Partizionamento HD slack + win XP (pro) + mandrake

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
legba
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 23 ott 2003, 0:00

Partizionamento HD slack + win XP (pro) + mandrake

Messaggio da legba »

Ciao a tutti,
<BR>E´ la prima volta che partecipo a questo forum e..... mi aspetto grandi cose !
<BR>Con molta umiltà chiedo un giudizio e mi aspetto dei consigli sulla mia idea di partizionamento di un HD da 40 GB su macchina Athlon 1000 con 256 MB di ram (su uno slot, perchè gli altri due danno errore di fault memory).
<BR>Premetto che ho già pasticciato con una slack 8.1 in dual boot con win98(SE).
<BR>
<BR>hda1 win 10GB
<BR>hda5 /root 1GB [o è meglio hda2 primaria?]
<BR>hda6 /swap 250MB
<BR>hda7 /boot 100MB
<BR>hda8 /usr 2GB
<BR>hda9 /usr/local 1GB
<BR>hda10 /var 1GB
<BR>hda11 /var/ftp 1GB
<BR>hda12 /var/www 1GB
<BR>hda13 /var/logs 200MB
<BR>hda14 /home 2GB [per 4 utenti]
<BR>hda15 /tmp 200MB
<BR>hda16 /music 250MB
<BR>
<BR>Inoltre, come nell´oggetto, installerò anche una mandrake, ma vorrei condividere quanto più partizioni e/o directory possibile - visto che l´amministratore sarò sempre io - , mi piacerebbe conoscere gli idonei ...trucchetti ...
<BR>
<BR>Mi rendo conto di essere stato prolisso ma l´entusiasmo è tanto!!!
<BR>Grazie e a presto.
<BR> Legba
<BR>
<BR>
<BR> :-] :-] <br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Partizionamento HD slack + win XP (pro) + mandrake

Messaggio da Loris »

Secondo me dipende tanto dall´uso che si deve fare del PC, personalmente (uso casalingo) farei così:
<BR>hda1 win 10GB
<BR>hda5 /root 5GB
<BR>hda6 /swap 500MB
<BR>hda7 /boot 50MB
<BR>hda8 /home 10GB
<BR>hda9 /scambio win-linux 2GB
<BR>hda10 /file misti musica appz 10GB
<BR>Le misure in GB sono ipotetiche, giusto per occupare tutto il disco, poi come dicevo prima, dipende molto da che cosa devi fare...... PC Home - PC Server etc etc
<BR>Per la Mandrake installerei a parte senza condividere nessuna dir di sistema.
<BR> <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Tongiu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 13 mag 2003, 0:00

Partizionamento HD slack + win XP (pro) + mandrake

Messaggio da Tongiu »

Una swap da 500 M mi sembra eccessiva.
<BR>128 M bastano e avanzano.
<BR>Io ho 128 M in entrambi i 2 PC che hanno uno 256 M Ram e l´altro 512 M ram.
<BR>Lo swap non si riempie praticamente mai.
<BR>Una volta di diceva che la dimensione della swap doveva essere il doppio della ram ma con l´aumentare della ram installata mi sembra opinione comune quella di fermarsi a 128 M
<BR>
<BR>Tongiu<br>

legba
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 23 ott 2003, 0:00

Partizionamento HD slack + win XP (pro) + mandrake

Messaggio da legba »

Ciao Tongiu,
<BR>
<BR>sono d´accordo con te sulla partizione di swap, non voglio essere scocciante, ma i miei interessi sono i S.O. condivisi, magari utilizzati anche per ambienti entertainment ´domestici´ (foto,filmati,stampe, ecc.), ma non solo; e le reti: lavoro su una parvenza di intranet Windows (Istituto Scolastico) che critico
<BR> :-Y :-Y :-Y e intendo migliorare con servizi server ........
<BR>
<BR>(vedi mia REPLY erroneamente postata)
<BR>
<BR>Quindi il discorso del partizionamento mi interessa in modo specifico e concreto sopratutto per le condivisione delle partizioni/directory fra più distro -- Potremmo partire con un server di backup su macchina obsoleta Linux sotto mandrake (facilitato....)
<BR>Ovviamente proverò anche a casa con un´utenza diversa :-( :-D
<BR>
<BR>Sarò lieto di contribuire a questo forum con le mie scarse conoscenze,
<BR>Ciao<br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Partizionamento HD slack + win XP (pro) + mandrake

Messaggio da Loris »

Secondo me l´unica dir che puoi condividere (a parte la swap) tra due distro è la home ma dei modificare gli UID :-? <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Rispondi