1) di natura sono un sistemista e non un programmatore, tuttavia programmazione l'ho studiata e la uso, ma principalmente in bash e php
2) non mi piace python
3) non so programmare in python; ho solo fatto qualcosa di base; molte sintassi la devo ancora imparare
detto questo riconosco che è arrivato il momento di colmare questa lacuna, ma non mi voglio annoiare con l'abc. La programmazione già la conosco, la sintassi la imparo strada facendo.
Ho un programma scritto in bash che pecca di mancanza di grafica. Ho provato con kdialog (che è incluso in slackware) con risultati a malapena sufficienti; qualcosa in più ho ottenuto con altri simili ma non inclusi in slackware (e la cosa è mandatoria).
So che con pygtk - che è incluso in slackware - si fanno tante cosine carine, così vorrei cogliere l'occasione per imparare questo linguaggio di programmazione.
Come cominciare in pygtk?
Intanto ho notato che da pochissimo in current è stato introdotto python3 ma lasciando anche python2.
Molti tutorial in giro sono basati su python3, ma il mio script almeno per un po' deve girare sia su current che su slackware14.2, quindi python2 è una scelta obbligatoria.
Quanta incompatibilità c'è tra i due?
Da quelle poche righe di codice che ho scritto la 'print' è altamente cambiata e la sintassi non è totalmente retrocompatibile.
Un altro motivo per imparare il python è che mio fratello - che sta iniziando a programmare ora - ha deciso di iniziare con python e ovviamente mi capita di dargli una mano a livello di programmazione in generale (che implica vedere il codice che scrive).
Lui usa python3 e una volta che ho fatto uno script in python2 ho dovuto usare la 'import from future' (mitico