LQ: Per iniziare, ci puoi raccontare un po' della tua storia personale? V: Certo. Nacqui in Virginia, mentre mio padre era lì prestando servizio come dentista per la marina. Ci trasferimmo in North Dakota quando ero ancora molto giovane. Per quanto mi ricordi, mi interessava la scienza, la corsa allo spazio e altre cose tipiche di un bambino che sogna di diventare uno scienziato. Avevo il Meccano, un sacco di mattoncini Lego e una decente attrezzatura da chimico, piena di veleni che nessuno consentirebbe ad un bambino di usare oggidì. Quando avevo sette od otto anni, andai in gita con la mia classe in alla "North Dakota State University", per visitare il dipartimento di informatica; fu in quell'occasione che ebbi la mia prima dose di UNIX e decisi che volevo lavorare coi computer. Avevo un Atari 2600 e cercavo di racimolare le cartucce di BASIC; erano abbastanza rare e non riuscii mai nell'intento, così, quando i "personal computer" entrarono in scena, cominciai ad andare da "Radio Shacks"e nei negozi di elettronica per "farmi di computer". "Radio Shack", al centro commerciale, aveva un "TRS-80 Model I" in esposizione ed era ben fornito di libri sul BASIC. Imparai a programmare lì, copiando listati di un libro di videogiochi di David Ahl e poi cercando di capire come modificare il codice. I negozianti erano contenti che andassi lì a programmare; salvavo i progammi su nastro così che potessero avere delle "demo". Ma, ahimé, il negozio rimase fermo a quel livello di prodotti ed il mio primo computer fu un Apple (ndr: emoticon che non so interpretare) su cui imparai il "Pascal" (UCSD p-System), un C ad interi di nome "Hyper-C", "Forth" ed altri linguaggi. Forth my fece conoscere la notazione polacca inversa (RPN), ed ancora oggi uso solo calcolatrici HP-RPN. Dopo le "High School" (ndr. differenti sistemi scolastici, forse meglio lasciare le diciture originali) andai al "College" come specializzando in ingegneria informatica (una specie di laurea in ingegneria elettronica ed informatica di 5 anni), ma dopo 2 anni capii che la progettazione dello "hardware" non faceva per me e che una laurea in informatica sarebbe stata una scelta migliore. Inoltre la scuola che scelsi era molto orientata verso il VMS (ndr. Virtual Memory System?). Finii per trasferirmi alla "Moorhead State University" che aveva ottenuto di recente un po' di attrezzatura "UNIX" "AT&T" ed era effettivamente connessa ad "Internet" (l'altra scuola aveva solo accesso a "BITNET", cosa abbastanza inutile). Cominciai a lavorare su Linux nel periodo in cui ero in procinto di laurearmi alla MSU.