Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cressida
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 24 lug 2015, 19:18
Slackware: 15
Desktop: KDE5

Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Messaggio da cressida »

Ciao a tutti
ho un pc portatile abbastanza vecchio, intel core 2 duo, 3 gb di ram e hdd. D'inverno scalda che è una meraviglia
Ho installata attualmente slackware 14.2 + kde 4. Secondo voi è consigliabile fare l'upgrade alla 15 e plasma 5?

Preciso che non ho davvero bisogno di tutte le applicazioni e funzionalità di kde/plasma, ma sono restio a rinunciare a dolphin/konsole/okular
Qualcuno ha per caso esperienza di installazioni di plasma minimali?

Grazie

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Messaggio da joe »

Io uso dolphin e okular con dwm come window manager. La maggiore leggerezza si sente a pelle, sia rispetto a Xfce che a KDE/Plasma.

Come pesantezza in effetti la 14.2 mi sembrava un attimo più leggera, ma in generale mi sembrava più "semplice", nel senso di solida. In pratica funzionava tutto. Ora con la 15.0 qualche avvertenza in più ci vuole. Se riesci e non hai bisogno di portati dietro troppe configurazioni ti consiglio di salvarti la roba che ti serve e rasare tutto.
Poi prendi un SSD, ti direi nuovo se riesci, se puoi da 512 che al momento mi pare il taglio più conveniente. Se no da 250 e va be'.
Porta la ram al massimo supportato da quel portatile, io ho 4GB sul mio desktop, trovi tutto sull'usato fatti un'asta sulla baia, anni fa avevo preso due banchi da 2GB ciascuno a circa 25 euro in tutto.

Lato hardware direi che se non vuoi ancora buttare quel robo, quello sopra è il minimo sindacale, nel tuo caso probabilmente la RAM è già il taglio massimo che supporta... Anche il mio desktop ha un Core 2 Duo.

Per il DE se vuoi rimanere con KDE e già ora lo usi, vai pure con plasma 5, pesante per pesante cambierà poco.
Se vuoi qualcosa di un po' più leggero ma sempre desktop, vai di xfce, alla fine fa il suo sporco lavoro senza problemi mi sembra.
Se vuoi cose più leggere ancora devi metterci un po' del tuo e provare da te, sarebbe come consigliare una scarpa. Come dicevo io utilizzo DWM ma non è una roba da consigliare, di solito è una cosa che ti vai a cercare...

Ad ogni modo è hardware vecchio, se ti serve fare una cosa un attimo più spinta, o ti puoi permettere la pazienza di attendere i tempi del ferro vecchio oppure meglio passare a qualcosa di più potente. Certo sul nuovo non è il momento di comprare, ma il Core 2 era da cambiare anche 5 anni fa volendo.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Messaggio da conraid »

Io uso tranquillamente la 15 con kde (naturalmente senza akonadi e baloo, e con gli effetti grafici disattivati) su un hp 6710s che ha come hardware core2, 4gb, sdd.
Certo, va lento, ma funziona

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Messaggio da joe »

Scusa l'ignoranza ma se non si utilizza KDE, i due ceffi che hai nominato viaggiano lo stesso dietro le quinte? Intendo Akonadi e Baloo?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Messaggio da conraid »

joe ha scritto:
ven 10 giu 2022, 18:00
Scusa l'ignoranza ma se non si utilizza KDE, i due ceffi che hai nominato viaggiano lo stesso dietro le quinte? Intendo Akonadi e Baloo?
No. Però se lanci un programma che ne ha bisogno si. Tieni presente che io psr questo non posso utilizzare kmail o simili.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Messaggio da joe »

Per quello che mi riguarda utilizzo okular che per alcune funzioni è meglio di mupdf, uso anche zathura ma per leggere in una sorta di tema solarized. Poi utilizzo dolphin, che mi pare funzioni regolarmente, ci sono alternative più leggere ma lì hai una cosa completa e in certe occasioni torna comodo. Al di là di questi due l'ambiente "K" non è che mi serva a granché

Ma, tipo con questi output posso stare tranquillo, oppure serve anche altro per stare il più minimale possibile?

Codice: Seleziona tutto

$ balooctl status
Baloo è attualmente disabilitato. Per abilitarlo, esegui balooctl enable

Codice: Seleziona tutto

$ akonadictl status
Akonadi Control: stopped
Akonadi Server: stopped
Akonadi Server Search Support: available (Remote Search, Akonadi Search Plugin)
Available Agent Types: akonadi_akonotes_resource, akonadi_archivemail_agent, akonadi_birthdays_resource, akonadi_contacts_resource, akonadi_davgroupware_resource, akonadi_ews_resource, akonadi_ewsmta_resource, akonadi_followupreminder_agent, akonadi_google_resource, akonadi_ical_resource, akonadi_icaldir_resource, akonadi_imap_resource, akonadi_indexing_agent, akonadi_kalarm_dir_resource, akonadi_kalarm_resource, akonadi_knut_resource, akonadi_maildir_resource, akonadi_maildispatcher_agent, akonadi_mailfilter_agent, akonadi_mailmerge_agent, akonadi_mbox_resource, akonadi_migration_agent, akonadi_mixedmaildir_resource, akonadi_newmailnotifier_agent, akonadi_notes_agent, akonadi_notes_resource, akonadi_openxchange_resource, akonadi_pop3_resource, akonadi_sendlater_agent, akonadi_tomboynotes_resource, akonadi_unifiedmailbox_agent, akonadi_vcard_resource, akonadi_vcarddir_resource

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Messaggio da conraid »

Sembra bloccato. Però usare dolphin senza kde mi sembra inutilmente eccessivo. Ma io uso mc e non faccio testo :)

cressida
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 24 lug 2015, 19:18
Slackware: 15
Desktop: KDE5

Re: Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Messaggio da cressida »

Grazie delle risposte. Sinceramente non so se vale la pena spendere 30 euro per un ssd. Probabilmente il rapporto prezzo/beneficio resta alto e converrebbe davvero investire su un pc più recente

DWM lo vorrei provare da un po'. Anche se forse non lo utilizzerei come DE principale perché comunque non mi piace avere sempre la mani sulla tastiera
EDIT: Un periodo avevo provato a usare un DE ibrido, con blackbox come wm più un menù launcher stile apple in basso sullo schermo.
Ma non ero rimasto tanto soddisfatto e tra l'altro non notavo chissà quale miglioramento di performance
Ultima modifica di cressida il lun 13 giu 2022, 12:15, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Messaggio da conraid »

Un SSD vale sempre la pena, fidati.

cressida
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 24 lug 2015, 19:18
Slackware: 15
Desktop: KDE5

Re: Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Messaggio da cressida »

conraid ha scritto:
lun 13 giu 2022, 12:13
Un SSD vale sempre la pena, fidati.
E' quello che tutti dicono. Mah vediamo dai

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Messaggio da ilmich »

mi accodo alla lista di chi dice che l'ssd è un toccasana. avevo un portatile simile al tuo (ora donato ad un familiare) dove persino windows 10 funzionava 'discretamente' dopo averci messo un SSD.

chiaramente i limiti della potenza computazionale restano ;)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

cressida
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 24 lug 2015, 19:18
Slackware: 15
Desktop: KDE5

Re: Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Messaggio da cressida »

Che poi comunque quello che mi crea più problemi è firefox. Quando inizia a swappare è la fine

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Messaggio da conraid »

cressida ha scritto:
ven 17 giu 2022, 11:11
Che poi comunque quello che mi crea più problemi è firefox. Quando inizia a swappare è la fine
i browser odierni sono divoratori di risorse, però anche per questo un ssd è un toccasana, avrai la swap molto veloce. Naturalmente il collo di bottiglia sarà altrove, non aspettarti incremento di prestazioni generali, ma solo di lettura e scrittura su hd che non è poco però

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Slackware 15 e Plasma5 su vecchio hardware

Messaggio da rik70 »

Per la faccenda swap, provate a usare zram.

C'è uno script su SBo che fa al caso.

Impostate la dimensione della zram pari alla quantità di ram fisica - oppure una volta e mezzo, come consiglia qualcuno; si può provare anche ad impostare il parametro del kernel 'vm.swappiness' a 200 anziché 100.
Il sistema dovrebbe andare nettamente meglio, sempre che il processore "regga" la compressione/decompressione e le ram siano abbastanza veloci.

In /etc/rc.d/rc.swapinzram si può aggiungere al comando 'swapon' il flag 'discard'.

Provate anche a giocare coi vari algoritmi di compressione disponibili - vedi: `/sys/class/block/zram*/comp_algorithm` - facendo attenzione che il rapporto di compressione sia sempre 2:1 o superiore:

Codice: Seleziona tutto

$ zramctl 
NAME       ALGORITHM DISKSIZE   DATA COMPR  TOTAL STREAMS MOUNTPOINT
/dev/zram0 zstd          6,7G 461,8M 74,2M 110,1M       4 [SWAP]
Nessuna garanzia che l'hardware diventi una Ferrari, ma vale la pena testare.

Rispondi