Pagina 1 di 1
Audio "inscatolato"?
Inviato: ven 17 feb 2006, 20:54
da dasaro
Ciao ragazzi, ho una scheda audio integrata (scheda madre ASUS P5S800-VM) ed ho un piccolo problema per quanto riguarda i file audio: perchè, a confronto con win, l'audio risulta molto più 'inscatolato' ed innaturale? Problema di equalizzazione? Mi capita che a volte, ad esempio, gli strumenti "soffochino" la voce, che si riesce a distinguere poco o nulla, o viceversa... alcuni brani sono proprio inascoltabili... Mentre in win riesco ad ascoltarli alla perfezione!! E' un problema che mi capitava anche in mandriva, quindi non so proprio che pesci pigliare... Spero di essermi spiegato il meglio possibile, ad ogni modo vi ringrazio già da ora!

Inviato: sab 18 feb 2006, 11:10
da IceSlack
che scheda audio hai? integrata? a me si sete uguale a windows anzi forse anke piu' alto
Inviato: sab 18 feb 2006, 13:49
da dasaro
si... è integrata...
il problema non è di "volume", ma di "qualità"...
Inviato: sab 18 feb 2006, 13:50
da Heidegger
Attento devi avere qualche effetto abilitato su alsa.
Dai alasamixer e prova a disattivare effetti che non servono.
Anche a me dava lo stesso problema, ma dando alsamixer mi sono subito accorto che c'erano dei parametri (tipo degli effetti) che messi tutti al 100% facevano un bel casino.
TI dirò che invece messi ad una percentuale minima sono anche molto godibili.
Un saluto
Heidegger

Inviato: sab 18 feb 2006, 18:18
da dasaro
ti ringrazio e scappo a provare

Inviato: dom 19 feb 2006, 15:56
da dasaro
Nulla

ottengo un suono sempre poco "grintoso"... Noto, anzi, che molte opzioni sono disabilitate... (tipo il surround; e non so come abilitarle -_-")
potreste provare a darmi i vostri settaggi di alsamixer?
Inviato: mar 21 feb 2006, 3:37
da dasaro
Risolto: Kcontrol -> Suono e multimedia -> Sistema Sonoro
era disabilitata la priorità realtime... ora va che è una meraviglia!
