Kernel 2.6.16.1 & Alsa
Inviato: gio 6 apr 2006, 1:03
Salve è il mio primo post, sono un utente linux alle prime armi (uso linux da un paio di mesi) e ho il seguente problema.
Ho installato la Slackware 10.2 e con l'audio nessun problema, lanciavo alsamixer, settavo il volume e l'audio si sentiva che era un piacere. Poi ho compilato il nuovo kernel (2.6.16.1) e ora nn funziona più la scheda audio. Se lancio il comando alsamixer quello che ho in risposta è
Se faccio alsaconf dice che nn riesce a trovare una scheda PnP o PCI supportata.
Quando ho compilato il kernel ho selezionato,nella sezione "Device Drivers -> Sound -> Advance Linux Sound Architecture" ALSA come modulo e in "PCI Devices" solo ALi M5451 anke quest'ultimo come modulo.
Siccome a compilazione effettuata ho visto che l'audio nn funzionava ho pensato di reinstallare i driver alsa seguendo il tutorial dal sito ufficiale Alsa, ma quando effettuo il make ho le seguenti righe di errore:
Ho anke provato a reinstallare il pacchetto tgz che si trova nel secondo cd di Slackware dopo aver tolto la versione precedente ma niente da fare l'audio proprio nn va.
Posto il risultato di lspci magari può essere utile
Grazie in anticipo x qualsiasi aiuto! 
Ho installato la Slackware 10.2 e con l'audio nessun problema, lanciavo alsamixer, settavo il volume e l'audio si sentiva che era un piacere. Poi ho compilato il nuovo kernel (2.6.16.1) e ora nn funziona più la scheda audio. Se lancio il comando alsamixer quello che ho in risposta è
Codice: Seleziona tutto
alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device or addressQuando ho compilato il kernel ho selezionato,nella sezione "Device Drivers -> Sound -> Advance Linux Sound Architecture" ALSA come modulo e in "PCI Devices" solo ALi M5451 anke quest'ultimo come modulo.
Siccome a compilazione effettuata ho visto che l'audio nn funzionava ho pensato di reinstallare i driver alsa seguendo il tutorial dal sito ufficiale Alsa, ma quando effettuo il make ho le seguenti righe di errore:
Codice: Seleziona tutto
make[1]: Leaving directory `/usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a'
make -C /lib/modules/2.6.16.1/source SUBDIRS=/usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a O=/lib/modules/2.6.16.1/build modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.16.1'
CC [M] /usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a/acore/sgbuf.o
In file included from /usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a/include/adriver.h:674,
from /usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a/acore/sgbuf.c:12:
include/linux/pci.h:460: error: syntax error before numeric constant
make[4]: *** [/usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a/acore/sgbuf.o] Error 1
make[3]: *** [/usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a/acore] Error 2
make[2]: *** [_module_/usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a] Error 2
make[1]: *** [modules] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.16.1'
make: *** [compile] Error 2Posto il risultato di lspci magari può essere utile
Codice: Seleziona tutto
00:00.0 Host bridge: ALi Corporation M1644/M1644T Northbridge+Trident (rev 01)
00:01.0 PCI bridge: ALi Corporation PCI to AGP Controller
00:02.0 USB Controller: ALi Corporation USB 1.1 Controller (rev 03)
00:04.0 IDE interface: ALi Corporation M5229 IDE (rev c3)
00:06.0 Multimedia audio controller: ALi Corporation M5451 PCI AC-Link Controller Audio Device (rev 01)
00:07.0 ISA bridge: ALi Corporation M1533 PCI to ISA Bridge [Aladdin IV]
00:08.0 Bridge: ALi Corporation M7101 Power Management Controller [PMU]
00:0a.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82551QM Ethernet Controller (rev 10)
00:11.0 CardBus bridge: Toshiba America Info Systems ToPIC100 PCI to Cardbus Bridge with ZV Support (rev 32)
00:11.1 CardBus bridge: Toshiba America Info Systems ToPIC100 PCI to Cardbus Bridge with ZV Support (rev 32)
01:00.0 VGA compatible controller: Trident Microsystems CyberBlade XPAi1 (rev 82)