Pagina 1 di 1

Problema con gmplayer & xmms

Inviato: gio 18 mag 2006, 0:33
da nicop
Salve ragazzi come da titolo ho dei problemi con seguenti programmi,mplayer e xmms ovvero nn partono più!!!
Allora per vedere perchè nn partono ho lanciato da shell i comandi gmplayer per far partire mplayer con la GUI e xmms avendo però come output il seguente :

root@shuttle:/usr/lib# gmplayer
gmplayer: error while loading shared libraries: libglib-1.2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
root@shuttle:/usr/lib# xmms
xmms: error while loading shared libraries: libgthread-1.2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

la cosa più logica è dire che ci mancano le seguenti librerie libglib-1.2.so.0 e libgthread-1.2.so.0,ma purtroppo nn è così o almeno in parte!!!nel mio sistema ci stanno le seguenti librerie ma sono la seguente versione :
libgthread-2.0.so.0
libglib-2.0.so.0

Questo problema mi è venuto fuori dopo aver installato Freerock Gnome,infatti prima dell'installazione le librerie erano della versione giusta e i programmi funzionavano!!!!

Io ho provato anche a fare un furbata,ovvero ho creato un link simbolico a libgthread-2.0.so.0 chiamandolo libgthread-1.2.so.0 idem per l'altra librerie,però ho ricevuto un lo stesso un errore , nn mi ricordo di preciso l'errore,ma mi ricordo per certo che nn era più questione di librerie mancanti!!!

Qualcuno sa darmi una mano???

P.S. scusate la lunghezza ho cercato di sintetizzare al massimo!!!

ciaoooo

Inviato: gio 18 mag 2006, 8:33
da zevin
Certi programmi richiedono le versioni delle librerie specifiche. Non è detto che le librerie siano sempre retrocompatibili. Per esperienza, e per evitare di perdere ore nel correggere dipendenze, il mio consiglio è di aggiornare solo nei casi vi siano problemi di sicurezza. In sostanza devi reinstallare le versioni precedenti delle librerie libglib e libgthread.
Ciao.

Inviato: gio 18 mag 2006, 17:28
da goldy
Un'altra soluzione potrebbe essere provare a ricompilare xmms e mplayer con le versioni delle librerie che hai sul sistema.

Inviato: gio 18 mag 2006, 18:19
da nicop
grazie per i consigli...ma alla fine era tutta colpa mia!!!come un c.... ho tolto il pacchetto glib-1.2 ed era logico che nn le trovava!!!e bastato reinstallare questo pacchetto e tutto e tornato come prima....

ciao

Inviato: ven 19 mag 2006, 8:43
da IceSlack
loro han detto la stessa cosa :lol: