Pagina 1 di 1

strano problema con notebook

Inviato: dom 17 dic 2006, 18:38
da corrado
Ciao a tutti,
oggi ho provato a rimettere slackware 11 sul portatile e mi si è ripresentato un problema che avevo avuto anche con la current un paio di mesi fa (e nemmeno allora riuscii ad effettuare l'installazione): il processo di installazione si pianta alla scelta della tastiera. Praticamente il portatile si "blocca" e l'unica soluzione è spegnere brutalmente.

Idee?

Saluti
corrado

Inviato: dom 17 dic 2006, 19:06
da raozuzu
non riesci a dargli la prima tastiera che ti propone? Al limite la cambi dopo, no?

Inviato: dom 17 dic 2006, 20:08
da mr_hyde
In molte distribuzioni il processo di installazione sui portatili e' critico.
In genere viene detto di eseguirle con il solito "noacpi" (e, eventualmente, con "noapic").
Tu hai provato queste opzioni del kernel?

Ciao,
Mr Hyde

Inviato: dom 17 dic 2006, 20:41
da corrado
@mr_hyde: ho provato sia con noacpi che noapic al boot ma non va.
Arriva alla scelta della tastiera e il pc si pianta.

@raozuz: la questione è che il pc si pianta, anche se non scelgo la tastiera (e quindi non premo "1") e lascio la us come default.

Saluti
corrado

Inviato: dom 17 dic 2006, 20:46
da dapuzz
Una volta mi capitò anche a me su un portatile di un amico.
Però non è che si bloccava, semplicemente non 'riconosceva' più la tastiera.
Sai come feci? Premevo tasti ogni 2 secondi durante la fase di boot per sapere dov'è che si bloccava, e così facendo non si è bloccato :D :D

Inviato: dom 17 dic 2006, 21:12
da corrado
Il fatto è che con la 10 non avevo avuto problemi...
Nemmeno con la piccola parentesi con fedora core 5 ne ebbi (nell'installazione...poi yumex crashò durante degli aggiornamenti, l'mbr si "corruppe" e così la tolsi).
Ho iniziato ad avere questo problema con la current ed ora con la 11.

Saluti
corrado

Inviato: dom 17 dic 2006, 23:21
da pino.giaquinto
Prima di instalare slack sul mio nuovo portatile ho raccolto un pò di cose in un maxi file di testo... forse questo potrebbe tornarti utile:
I've installed Linux on it and it works well now. However, I had the typical laptop Linux problems: the "nousb" install option must be used to avoid keyboard freeze during installation
Purtoppo non so dirti a quale distribuzione si riferisca... ma se ricordo bene il portatile era un HP.
Ciao e... non mollare ;-)

Inviato: lun 18 dic 2006, 16:03
da corrado
Risolto con un bareacpi.i nousb al boot iniziale. Ora sembra andare.
Fra poco comunque avrò a che fare con la scheda wireless 3Com 3CRWE154G72 (sul forum di slacky si parla della 3CRW154A72) che dmseg mi dice essere eth0.
Suggerimenti per iniziare su questo nuovo fronte?

Grazie per l'aiuto (pino.giaquinto sei stato molto prezioso),
saluti
corrado