Pagina 1 di 1
Problema automount guida meska....
Inviato: mar 20 mar 2007, 2:26
da beke
ho installato tutti i pacchetti (Hal è quello di meska), gli ho installati con Kpackage.
ho seguito la guida fino ad arrivare al punto di editare /etc/group e aggiungete al gruppo gli utenti desiderati
(root incluso se volete montare da root),attenzione che 109 e' solo
indicativo,potrebbe essere diverso nel vostro file
mounters

109:utente1,utente2,utente3
ho aggiunto questa riga sotto storage ma al posto di 109 cosa devo metterci?
poi ho dato il comando
/etc/rc.d/rc.messagebus restart e mi da questo errore:
bash: /etc/rc.d/rc.messagebus: No such file or directory
Inviato: mar 20 mar 2007, 13:50
da Meskalamdug
Hai aggiornato la current?
Se la risposta e' no,la guida non ti serve
e' solo per la current
Inviato: mar 20 mar 2007, 13:56
da beke
Meskalamdug ha scritto:Hai aggiornato la current?
Se la risposta e' no,la guida non ti serve
e' solo per la current
io ho slack 11 con kde aggiornato e kernel 2.6.16 del dvd di slack
Inviato: mar 27 mar 2007, 7:33
da Meskalamdug
beke ha scritto:Meskalamdug ha scritto:Hai aggiornato la current?
Se la risposta e' no,la guida non ti serve
e' solo per la current
io ho slack 11 con kde aggiornato e kernel 2.6.16 del dvd di slack
Mi dispiace
ma tutte le mie guide
sono solo per slackware-current
Inviato: mar 27 mar 2007, 9:58
da ekxius
Meskalamdug ha scritto:beke ha scritto:Meskalamdug ha scritto:Hai aggiornato la current?
Se la risposta e' no,la guida non ti serve
e' solo per la current
io ho slack 11 con kde aggiornato e kernel 2.6.16 del dvd di slack
Mi dispiace
ma tutte le mie guide
sono solo per slackware-current
come si fa ad avere una current senza fare grandiosi casini? io ho una 11 ma sull'altro kernel 2.6 vorrei aggiornare alla current.
Inviato: mar 27 mar 2007, 11:38
da samiel
Mi sa che è difficile stare dietro alla current,
a meno di non impelagarsi in svariate (frequenti?)
ricompilazioni. Però non capisco tutta questa brama
degli utenti di Slack di avere l'automount.
Io ho u HD USB esterno, e tutta la fatica che devo
fare senza automount è di fare clic sull'icona
quando voglio montarlo....
M.
Inviato: mar 27 mar 2007, 12:23
da useless
Beh, in realtà le ricompilazioni non dovrebbero essere così frequenti, a parte quella iniziale, dovuta a una concomitanza di cambi radicali:
- nuove glibc
- prefix di X da /usr/X11R6 a /usr
- X da monolitico a modulare
- prefix di KDE da /opt/kde a /usr
Dubito che ci possano essere molti altri cambiamenti così influenti da obbligare a ricompilare... Ma con la current niente è certo...
Inviato: mar 27 mar 2007, 13:30
da Akito
Accidenti anche io stavo seguendo quella guida. Anche io ho un disco esterno più svariate penne: concordo con samiel, il problema è che con kde 3.5.4 (quello di base) a volte l'icona del dispositivo mi si blocca. Per esempio se attacco l'hd esterno funziona tutto, poi quando lo smonto e magari attacco una penna usb, cliccando sull'icona corrispondente, non risulta comunque montata (se apro la penna da konqueror non ci sono file e manca quell'angolino verde tipico dei dispositivi montati) mentre se subito dopo apro la console ecco che la penna risulta effettivamente montata in mtab e posso tranquillamente visualizzarne il contenuto (da console o da konqueror aprendo il punto di mount in /mnt). Questo problemino è noioso perché tutte le volte che si presenta devo riaprire la console per smontare un dispositivo. Leggendo nel forum mi sembra di aver capito che questo è un bug di kde: allora ho deciso di passare alla 3.5.6 e provare (forse più per curiosità che per effettiva necessità) l'automount.
Comunque come avevo già segnalato in un topic precedente, usando il kdebase-3.5.4, dbus e hal, tutti presi da Slacky, l'automount funziona perfettamente tranne per un solo misterioso e irrisolto fatto: la partizione che contiene / risulta smontata e non è possibile montarla ("Autorizzazioni negate") sebbene sia evidente che questa DEVE essere già montata. Questo sembra essere ancora una volta un bug di kde. Ora proverò con i pacchetti di linuxpackages dato che il kdebase di Meskalamdug è solo per la current.
Inviato: mer 28 mar 2007, 5:44
da Meskalamdug
Avete 2 soluzioni
Se volete aggiornare alla current=
dovete rinunciare a diversi pacchetti di slacky(quelli
di kde in primis),la potete aggiornare in questo modo
1)Upgradare glibc-solibs
2)Upgradare aaa_base
3)Upgradare tutti i pacchetti restanti
contando che x11 e i fonts vanno installati
2 volte di fila(non chiedetemi perche'...)
ovviamente vanno rimossi tutti i pacchetti
di x vecchi...
Se invece volete fare tutto in maniera + semplice
spazzate via la slack-11,e fatevi un dvd della current
(si trovano le immagini in rete)
Se volete restare con la 11 ma
volete l'automount
Dovete rinunciare ai miei pacchetti
la guida la potete seguire
per i pacchetti usate o quelli
di slacky o di linuxpackages
Forse funge..forse no
boh!

Inviato: mer 28 mar 2007, 8:58
da gigiobagiano
Ciao,
mi permetto di inserirmi visto che io ho seguito la guida del re di ur (complimenti meska!!!) e sto usando la slack 11. Bisogna usare i pacchetti messi a disposizione su Slacky tranne per l'ultimo dell'elenco di meska (mi sembra fosse linuxutils o qualcosa del genere) che va scaricato dal link della guida ed installato. Non è finita comunque perchè se adesso provate l'automount non va ancora, riprendete in mano swaret/slapt e tra i pacchetti sempre di slacky c'è un kdebase (nella descrizione è specificato che supporta l'automount) che dovete scaricare/installare aggiornando così quello del cd di slack.
Se avete aggiunto a storage i vostri utenti per permettere il mount/umount anche all'utente "normale" dovete modificare un file come suggeritomi da gohanz
qui. IN quel file troverete già una parte simile del tipo:
quindi vi basterà renderla uguale.
Spero di essere stato utile
Inviato: lun 2 apr 2007, 19:16
da beke
ho scaricato hal,pmount, (dbus-pyton non c'è su slacky dove lo trovo?),mdsn responder non c'è manco questo.
devo disinstallare qualcosa?
io ho la current e ho visto che il kde base su slacky è un 3.5.4 io ho il 3.5.6
Inviato: lun 2 apr 2007, 20:51
da Meskalamdug
beke ha scritto:ho scaricato hal,pmount, (dbus-pyton non c'è su slacky dove lo trovo?),mdsn responder non c'è manco questo.
devo disinstallare qualcosa?
io ho la current e ho visto che il kde base su slacky è un 3.5.4 io ho il 3.5.6
Dbus-python
mdnsresponder
e kdebase
sono su mytux
Inviato: lun 2 apr 2007, 22:29
da beke
ma ho gia tutto li ho scaricati dalla tua guida.
ho fatto tutto ma non mi parte l'automount.