Pagina 1 di 1

problemini con amarok

Inviato: ven 25 mag 2007, 7:02
da pegaso
Ciao ragazzi ho installato amarok però per eseguirlo devo andare in /opt/kde/bin ed eseguire ./amarokapp, come mai non mi funziona se do semplicemente amarok? devo creare un link nella directory bin? e poi quando lo eseguo mi esce un errore che dice che non riesce a trovare nessun plugin sonoro...ma di che plugin sta parlando? ho già installato xine-ui e xine-lib
Grazie e ciao

Inviato: ven 25 mag 2007, 9:29
da DanBadJar
Ma hai scaricato il .tgz di slacky per caso? Mi pare strano che non riesca ad essere eseguito. Hai provato sia da user che da root?
Per quanto riguarda i plugins, forse ti mancano i codecs mp3. Una buona cosa è installare il pacchetto mplayer con swaret che risolve anche tutte le dipendenze necessarie (codecs vari inclusi).

Inviato: ven 25 mag 2007, 9:46
da Dani
Da utente:

Codice: Seleziona tutto

echo export PATH=\$PATH:/opt/kde/bin >> ~/.bashrc
chiudi la konsole, riaprila e sei a posto.

Per i plugin non so

Inviato: ven 25 mag 2007, 9:54
da pegaso
mplayer è già installato e funzionante, mentre gmplayer mi da sempre l'errore: errore aprendo/inizializzando il dispositivo uscia video (-vo) selezionato!...ci sono altri codec che potrei installare?

grazie dani per il comando dopo provo e ti faccio sapere

Inviato: ven 25 mag 2007, 10:23
da Dani
Avvia gmplayer , poi preferenze --> video.
Da qui scegli il driver tra i disponibili.

Inviato: ven 25 mag 2007, 10:40
da pegaso
perfetto . grazie dani anche il comando di prima funziona...ma dimmi una cosa perchè se provo a portare avanti la barra di avanzamento (quella del tempo) mi riparte da capo il video?

Inviato: ven 25 mag 2007, 11:43
da Dani
Ti capita con tutti i video questo ?
Se provi ad aggiungere il parametro -idx non cambia nulla ?

Inviato: ven 25 mag 2007, 20:30
da mordecai
Colgo l'occasione per dire,che non ho capito il comando EXPORT!

Dani lo ha usato anche altre volte nei post,ma io non l'ho capito anche perch non so la sintassi!

:cry:

Inviato: ven 25 mag 2007, 21:55
da marco-slack
mordecai ha scritto:Colgo l'occasione per dire,che non ho capito il comando EXPORT!
EXPORT nome_variabile=contenuto
rende visibile la variabile ad applicazioni in esecuzione su processi differenti

per una maggiore comprensione prova a creare un piccolo script contenente:

#/bin/sh
echo $SLACK

questo cerchera' di visualizzare il contenuto della variabile SLACK.
rendilo exeguibile:

chmod +x nome_dello_script

poi assegna un contenuto alla variabile ed esegui lo script

SLACK=Linux
nome_dello_script

lo script non riesce a leggere il contenuto della variabile, ma se usi EXPORT la vedra' correttamente, e cosi' tutti i comandi che saranno eseguiti in seguito fino alla chiusura della sessione o fino alla esecuzione del comando

unset SLACK

Inviato: sab 26 mag 2007, 6:45
da pegaso
Ragazzi ho risolto installando i pacchetti dai sorgenti e dando questo comando:
./configure --prefix=`kde-config --prefix`

mi dite come faccio a permettere all'utente di usare un programma utilizzabile solo da root , però senza il comando sudo

poi vorrei sapere quel'era quel comando che mi visualizzava a quale pacchetto apparteneva un'applicazione, ad es. il pacchetto kdeoffice contiene anche kword, quindi io dovrei dare:
comando kword e in output dovrebbe darmi kdeoffice.