Installazione Slackware 11 acer aspire 5020

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hairesis
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:50

Installazione Slackware 11 acer aspire 5020

Messaggio da hairesis »

Ciao a tutti!!!:D
sono un ex (deluso) utente suse che ho usato per partire con linux ....
Ho appena scaricato slack 11 e avrei intnzione di installarla sul mio acer aspire 5020 che ha un turion a 64 bit.Ora ho già letto qua e la qualcosa ma vorrei un cosiglio su tutti: che kernel devo installare? e poi il kernel supporta già i driver della scheda wireles broadcom?(sono a conoscenza di ndiswrapper ma non mi è ben chiaro il suo utilizzo)...
E per i driver audio e lettore di schede 5 in 1c'è qualche patch per il kernel aggiuntiva?
Sto cercando sto cercando ma se mi date una dritta su come installare al meglio la mia slacky, da utenti esperti, ve ne sarei gratissimo :d

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 21 ott 2005, 14:24
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4
Località: /home/feste

Messaggio da Feste »

la versione 11 ha di default il 2.4.33

ma se prima di premere "invio" dopo il boot del cd, scrivi huge26.s o test26.s ti installa il 2.6.17.13 o il 2.6.18 rispettivamente

per huge26.s o test26.s a installazione completata, al primo avvio monti il cd e dovresti cercare i pacchetti tgz del kernel, se non ricordo male per il 2.6.18 sono nella directory test

li installi con upgrade --install-new *.tgz

per installare l'ultimo kernel basta che vai su kernel.org e lo scarichi e poi lo compili, sul sito ci dovrebbe essere un howto o più semplicemente c'è un tool a cura di submax82 chiamato kernelpkg
Ultima modifica di Feste il gio 7 giu 2007, 20:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Messaggio da gioco »

I driver della broadcom fanno parte del kernel.
Slackware utilizza il kernel vanilla, cioè senza patch.
Considera che i driver bcmx (della broadcom) sono stati inclusi nel kernel dalla versione 2.6.17.x ma con le ultimi versioni sono stati migliorati parecchio. Ti conviene perciò installare un kernel > 2.6.20.
Per ora installa il kernel di Slackware (anche il 2.4.x va bene), poi compilati un kernel recente, così se ne hai bisogno ci aggiungi pure le patch. Se non sai come si fa trovi un howto fra la documentazione di Slacky.eu.

Per prima cosa comunque rimuovi quella piaga di Suse ;)

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

la versione 11 ha di default il 2.6.14
no 2.4.33.3

installa i pacchetti kernel che trovi sul mio sito... sono già pronti e precompilati... non ricordo se gli ho compilati con il supporto alla broadcom ma ci dovrebbe essere

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 21 ott 2005, 14:24
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4
Località: /home/feste

Messaggio da Feste »

submax82 ha scritto:
la versione 11 ha di default il 2.6.14
no 2.4.33.3

installa i pacchetti kernel che trovi sul mio sito... sono già pronti e precompilati
sì ma io mi drogo, da dove l'ho tirato fuori il 2.6.14 non lo so

Avatar utente
Leddolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 24 gen 2007, 18:23
Località: Palermo

Messaggio da Leddolo »

L'installazione è comunque abbastanza semplice (grazie anche al grandioso S4D). Per installare Slackware fai così:
1)Mantieni le partizioni ext3 e swap di Suse;
2)Al momento dell'installazione decidi di formattare con il controllo la partizione ext3 (quella di Suse). In questo modo Suse è definitivamente scomparsa.
3)Al momento dell'installazione installa Lilo nell'MBR, e se dovessi avere problemi, prima ripulisci l'mbr con il comando fimbr,e poi installa LILO ;)
Spero di aver detto cose giuste, sai come è, anche io sono agli inizi ^^
Ciao ciao!

Avatar utente
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven 30 set 2005, 13:54
Località: Udine

Messaggio da whites11 »

Feste ha scritto:
submax82 ha scritto:
la versione 11 ha di default il 2.6.14
no 2.4.33.3

installa i pacchetti kernel che trovi sul mio sito... sono già pronti e precompilati
sì ma io mi drogo...
HEHEHE :D
l'importante è rendersene conto

hairesis
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:50

Messaggio da hairesis »

Aiutoo:D
Ho installato slack con il suo kernel 2.4.xx poi ho provato a compilare un nuovo kernel 2.6.20 credo.. comunque giu di li :D seguendo una delle tante guide ma: schermo nero.
Parte lilo scelgo linux, con il nuovo ker parte e subito dopo schermo nero e cpu e hd che lavorano a tutta.
Mi chiedo: avro' sbagliato qualcosa? Allora cambio guida (ma dicono tutti piu o meno le stesse cose) e versione del kernel ma tutto uguale ...
Sbaglietro' qualcosa nel configurarlo?esiste un file di conf gia' pronto? Dovro' usare i precompilati che mi avete suggerito? e come? nn e' che ci abbia capito molto ... :D usavo suse ma mai ho ricomp ker o quant'altro...
Ah come riprendo il controllo del mio sistema ora senza doverlo reinstallare?
Grazie mille ragazi :D

meritil
Master
Master
Messaggi: 1651
Iscritto il: mar 24 ago 2004, 0:00
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

ma come opzione di boot hai soltanto il kernel che non ti parte? credo di si altrimenti non avresti chesto aiuto :oops:

ok

parti con il cdrom di slackware come per fare una nuova istallazione

loggati come root

crea un paio di punti di montaggio

mkdir /mnt/partizioneroot /mnt/cdrom

poi monta rispettivamente il cdrom e la partizione di root


mount -t [tipofilesystem] /dev/hdXY /mnt/partizionediroot

mount -t iso9660 /dev/hdX /mnt/cdrom

copiati almeno il pacchetto kernel-ide dal cdrom alla partizione di root, dove ti pare basta che ti ricordi :)

cp /mnt/cdrom/slackware/k/kernel-ide-ecc.ecc /mnt/partizionediroot/home/bohhh


dopodichè chroottati sulla partizione di root


chroot /mnt/partizionediroot


adesso reistallati i pacchetti kernel così ripristini la situazione

upgradepkg --reinstall /home/bohhh/kernel-ide.tgz


reistalla lilo, qundi

lilo -t

poi

lilo -v

esci

exit

smonta il tutto

umount -a

riavvia



Ciao

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

hairesis ha scritto:Aiutoo:D
Ho installato slack con il suo kernel 2.4.xx poi ho provato a compilare un nuovo kernel 2.6.20 credo.. comunque giu di li :D seguendo una delle tante guide ma: schermo nero.
Parte lilo scelgo linux, con il nuovo ker parte e subito dopo schermo nero e cpu e hd che lavorano a tutta.
Mi chiedo: avro' sbagliato qualcosa? Allora cambio guida (ma dicono tutti piu o meno le stesse cose) e versione del kernel ma tutto uguale ...
Sbaglietro' qualcosa nel configurarlo?esiste un file di conf gia' pronto? Dovro' usare i precompilati che mi avete suggerito? e come? nn e' che ci abbia capito molto ... :D usavo suse ma mai ho ricomp ker o quant'altro...
Ah come riprendo il controllo del mio sistema ora senza doverlo reinstallare?
Grazie mille ragazi :D
installa il kernel sul mio sito... è già compilato e molto aggiornato

si installa con installpkg

leggi S4D

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Sono entrambe due ottime soluzioni, la prima (che ti ha proposto meritil) diciamo che è quella più "slackware-like", mentre quella proposta da submax si avvale di un suo ottimo progetto che ti permette di compilare e pacchettizzare il kernel Linux. In ogni caso vanno bene tutte e due. ;)

Avatar utente
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 751
Iscritto il: lun 17 apr 2006, 0:16
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Occhio con la Broadcom, c'è un modello ha il numero 18 nel seriale che non funziona ancora, comunque con ndiswrapper funzia bene

hairesis
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:50

Messaggio da hairesis »

ok...
ho ripreso a lavorare su slack :)
Dunque: ho installato i driver ati, semvrava essere andato tutto bene ma: ha cambiato solo la risoluzione!!! o meglio credo, perchè se faccio test sul 3d mi dà esito negativo tipo FPS sotto il 1000.
Poi deciso, sono passato alla configurazione della scheda wireless e piu che esigenza (ma c'è anche quella) è diventata una questione personale!!
la mia scheda (ovviamente) è quella con il 18 nel seriale :D così tento di configurarla con ndiswrapper.
Faccio tutto secondo qualche tutorial pescato ma nulla, prob. sbaglio qualcosa ma nn so cosa visto che step by steppo tutto!!!

confido in voi, grazie mille :'(

Rispondi