Pagina 1 di 1

Server web con salckware 12.0

Inviato: mer 15 ago 2007, 9:57
da daniele50
Caio a tutti,
una persona a cui aggiorno il sito della sua attività mi ha chiesto se è possibile farsi un server web proprio e tenerlo in ufficio.
Ovviamente gli ho detto che è possibile, ma ora vorrei informarmi bene su quello che comporta tenere, aggiornare, o comunque prestare manutenzione ad un web server.
I punti sono parecchi:
1. caratteristiche dell'haerdware;
2. caratteristiche della linea per il collegamento (in modo che non rallenti troppo quando 10 visitatori accedono al sito contemporaneamente);
3. slackware e tutto quello che comporta.

I primi due punti qui sono un po' fuori luogo, ma possiamo concentrarci sul terzo:
slackware ha tutti i requisiti per far funzionare un computer come webserver?
è complesso da configurare?
è consigliabile usare la classica combinazione LAMP?

Grazie a chiunque mi aiuterà in questo possibile progetto... :)

Inviato: mer 15 ago 2007, 11:39
da j0kers
Per prima cosa devi installare il pacchetto apache ssl e se vuoi fare installi anche il pacchetto php e mysql. Non è molto difficile da configurare (ovviamente dipende cosa ci vuoi fare e come lo vuoi usare) ci sono moltissimi howto in rete che spiegano per filo e per segno la configurazione passo passo si un server apache :o

Inviato: mer 15 ago 2007, 11:48
da Trotto@81
Slackware è adattissima per fare da server.
Basta avere l'accortezza di non installare molti pacchetti altrimenti inutili e dannosi per la sicurezza e avere una connessione che abbia una banda in upload abbastanza elevata se si tratta di sito frequentato, altrimenti anche una comune adsl può bastare.

Inviato: mer 15 ago 2007, 11:58
da aschenaz
Per dirla alla Jarabe De Palo tutto dipende!

Per quanto riguarda le caratteristiche dell'hw, dipende dall'uso che ne intendi fare: se si tratta di un server finalizzato ad un'intranet aziendale, ti basta anche un vecchio PII con 128 Mb di Ram e 4 o 5 giga di hd. Io ne ho messi su un paio: uno con addirittura un Pentium, 64 Mb di Ram e 4 giga di hd, con Red Hat 8 (senza X), che è praticamente sempre acceso dal 2003, fa da web server per un sito intranet locale con un centinaio di utenti e non ha mai dato alcun problema, né di connessione né di altro; un altro con PIII, 256 Mb di ram e 30 giga di hd, con una Slackware 10 full, dove sto testando da un anno e passa diverse applicazioni web (sempre intranet). Se devi uscire su internet, forse è meglio rivolgersi ad una macchina più consistente (anche se IMHO non è indispensabile - meglio avere un'altra macchina in mirror per sicurezza...).

Per quanto riguarda la linea, 10 visitatori non credo siano tanti e quindi una normale adsl dovrebbe andare bene (ma per questo ascolta altri pareri).

Slackware, come la maggior parte delle distro Linux, va più che bene. Dalla sua, ha la proverbiale stabilità e affidabilità. Per configurare il LAMP (secondo me, la migliore soluzione di web server) su Slackware ti bastano 5 minuti (su S4D e sul wiki c'è quello che ti serve). In ogni caso, per sommi capi, le cose da fare sono:
- far in modo che apache e mysql partano all'avvio (se non lo hai già impostato in fase di installazione);
- abilitare il supporto a php in /etc/httpd/httpd.conf e aggiungere index.php alle DirectoryIndex;
- attivare mysql (seguendo le semplici istruzioni di S4D).

Ciao,
nino

Inviato: mer 15 ago 2007, 17:05
da Luci0
Credo che ninobi abbia colpito nel segno ... però secondo me bisogna ricordare alcune cose ...
1) Per l' hardware oggigiorno é facile trovare PC molto potenti per fare da un web server ma bisogna ricordarsi che spesso i PC moderni hanno processori che consumano pareccho dischi veloci memorie cloccate a frequenze elevate cosi come schede video dalle prestazioni eccezionali... in questi casi un PC può consumare anche 150 / 200W e se bisogna lasciarlo acceso 24h il consumo di corrente può non essere indifferente si ha un consumo di 4 o 5 kwh giorno che in un bimestre sono circa 300kwh che si aggiungono alla bolletta ... quindi se servono le prestazioni conviene fare due conti e vedere se non conviene un hosting.
Per fare un PC che consumi poco e che sia reattivo come web server, é meglio prendere un PC un pò obsoleto a cui conviene espandere la memoria e mettere un disco moderno, sganciare ogni periferica che non viene utilizzata, come il floppy e CD/DVD un' altra soluzione é undercloccare le CPU e la memoria ma bisogna avere uno strumento per misurare i consumi per capire che cosa si sta facendo.

2)Con l' ADSL si ha in genere un 256 o 360 kbit/s e bisogna leggere il contratto del fornitore ... es.: tele2 forniva solo ip dinamico e vieta esplicitamente la possibilità di mettere un server SMTP in uscita.

3) Per slackware non ci sono problemi di sorta...

Inviato: gio 16 ago 2007, 10:36
da red
Non potendo aggiungere nulla più, il mio server di casa che serve quotidianamente almeno 6 persone, monta un P166 MMX con 98 MB RAM e 4 GB di HD.
Uso Slack 10.2 full e se voglio l'interfaccia grafica, ma non è molto utile su un server, windowmaker e fluxbox sono veloci, chiaramente applicazione pesantucce tipo Firefox o Openoffice ti sconsiglio di usarle a tempo pieno o ne andrà della tua salute! :D