Ricompilare kernel su slack 12

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rghost
Linux 0.x
Linux 0.x

Ricompilare kernel su slack 12

Messaggio da Rghost »

Sto provando a ricompilare il kernel della mia slack12, soprattutto per adattarlo al mio processore, segundo le istruzioni del wiki, che tra l'altro sono quelle che ho sempre seguito senza problemi. Ma stavolta invece non vuol proprio funzionare. Andiamo con ordine innanzitutto ho il kernel di default che si installa "da solo" in fase di installazione, il problema è che quando esco da menuconfig dopo aver salvato la configurazione in un alternate file e faccio exit menuconfig non mi chiede se voglio salvare qualcosa come anche scritto sul wiki:
Save Configuration to an Alternate File così da non sovrascrivere il config funzionante. Eventualmente per non fare la ricerca del file config invece di usare make mrproper usate make clean che elimina la maggior parte dei files ma non il config. Terminate le modifiche, uscite con < Exit > e salvate la configurazione.
a me invece non chiede nulla così quando lancio make mi si ferma subito con questo errore:
root@legno12:/usr/src/linux# make
HOSTLD scripts/kconfig/conf
scripts/kconfig/conf -s arch/i386/Kconfig
*** You have not yet configured your kernel!
*** Please run some configurator (e.g. "make oldconfig" or
*** "make menuconfig" or "make xconfig").
make[2]: *** [silentoldconfig] Error 1
make[1]: *** [silentoldconfig] Error 2
make: *** No rule to make target `include/config/auto.conf', needed by `include/config/kernel.release'. Stop.
Non so proprio che fare. Mi aiutate?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Sembra che non ci sia un .config
Guarda se esiste il file. Altrimenti ricrealo ex-novo.
Se non c'è puoi copiarti quello di default e poi dare make oldconfig
E poi procedi come sempre.

Io solitamente mi salvo il file .config altrove e poi salvo normalmente senza cambiare nome. Così è più automatico

Rghost
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rghost »

Credo che non ci sia il config prorpio perchè alla fine dopo exit non lo salva. O no?

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

conraid ha scritto: Io solitamente mi salvo il file .config altrove e poi salvo normalmente senza cambiare nome. Così è più automatico
Idem... prova questa soluzione.

O altrimenti, in fase di compilazione (make) puoi anche "forzare" il fatto di prendere il config che vuoi te:

make --kernel-config=/percorso/config-file
Ultima modifica di Webbino il mer 22 ago 2007, 15:42, modificato 1 volta in totale.

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Rghost ha scritto:Credo che non ci sia il config prorpio perchè alla fine dopo exit non lo salva. O no?

Può anche essere, ma in teoria se il config non è presente nella directory te lo dovrebbe ricreare da capo, dopo le prime modifiche.

Prova a dare un

ls -l /usr/src/linux/.config

Potrebbe essere anche un problema di permessi

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Re: Ricompilare kernel su slack 12

Messaggio da conraid »

e' tanto che non uso make menuconfig

Solitamente faccio solamente make oldconfig e se devo modificare qualcosa make xconfig

Semplicemente mi crea il .config e rinomina il vecchio config in .config.old

Da quel che ricordo però facendo EXIT in menuconfig ti chiede se salvarlo.

Però leggo che tu fai
Rghost ha scritto: Save Configuration to an Alternate File così da non sovrascrivere il config funzionante.
quindi hai il file alternativo ma non il .config se non lo avevi già.
Ed anche se lo avevi già ti prende quello vecchio se non usi l'opzione che ti ha consigliato Webbino

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Rghost ha scritto:Sto provando a ricompilare il kernel della mia slack12, soprattutto per adattarlo al mio processore, segundo le istruzioni del wiki, che tra l'altro sono quelle che ho sempre seguito senza problemi. Ma stavolta invece non vuol proprio funzionare. Andiamo con ordine innanzitutto ho il kernel di default che si installa "da solo" in fase di installazione, il problema è che quando esco da menuconfig dopo aver salvato la configurazione in un alternate file e faccio exit menuconfig non mi chiede se voglio salvare qualcosa come anche scritto sul wiki:
Save Configuration to an Alternate File così da non sovrascrivere il config funzionante. Eventualmente per non fare la ricerca del file config invece di usare make mrproper usate make clean che elimina la maggior parte dei files ma non il config. Terminate le modifiche, uscite con < Exit > e salvate la configurazione.
a me invece non chiede nulla così quando lancio make mi si ferma subito con questo errore:
root@legno12:/usr/src/linux# make
HOSTLD scripts/kconfig/conf
scripts/kconfig/conf -s arch/i386/Kconfig
*** You have not yet configured your kernel!
*** Please run some configurator (e.g. "make oldconfig" or
*** "make menuconfig" or "make xconfig").
make[2]: *** [silentoldconfig] Error 1
make[1]: *** [silentoldconfig] Error 2
make: *** No rule to make target `include/config/auto.conf', needed by `include/config/kernel.release'. Stop.
Non so proprio che fare. Mi aiutate?
Salva il config in /boot. Tipo se compili il 2.6.22.4 lo salvi in /boot/config-2.6.22.4 e quando esci da menuconfig dai:

Codice: Seleziona tutto

cd /usr/src/linux
cp /boot/config-2.6.22.4 .config
con /usr/src/linux link simbolico che punta alla dir contenente i sorgenti del 2.6.22.4. Se non c'è il link simbolico lo crei entrando in /usr/src e lanciando

ln-s /usr/src/linux-2.6.22.4 linux
Poi compili con

make && make modules_install
Rghost ha scritto:Credo che non ci sia il config prorpio perchè alla fine dopo exit non lo salva. O no?
Fino al 2.6.21 (.21 credo) me lo ha sempre salvato. Con il 2.6.22.2 ho salvato su un percorso specifico (/boot) e all'uscita non mi ha salvato anche il .config nella directory dei sorgenti. Non so se è una nuova politica, ma con il 2.6.22 ho visto diverse modifche anche a livello di menù!

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Ho provato in questo momento con il kernel 2.6.22.3
Con make menuconfig mi ha salvato normalmente il .config
Se non c'è lo crea, se esiste già mi rinomina quello vecchio in .config.old
Il tutto nella stessa directory dei sorgenti

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-13.0-current

Messaggio da slucky »

Conviene sempre salvarselo un file .config in una directory, io parto sempre dai config di Pat, poi quando lanci make xconfig o menuconfig te lo carichi, ci fai i cambiamenti che ti servono e salvi poi puoi compilarti ed installarti il kernel con

make bzImage && make modules && make modules_install

Infine, ma credo che tu già conosca la procedura, puoi rinominare e copiare in /boot i files per avviare il nuovo kernel.........e sei a posto ;)

Ciao

Rghost
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rghost »

Bart ha scritto: e quando esci da menuconfig dai:

cd /usr/src/linux
Perchè? Non dovrei già essere in: /usr/src/linux?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Rghost ha scritto:Perchè? Non dovrei già essere in: /usr/src/linux?
Se non hai un .config precedente non preoccuparti molto dei percorsi dello stesso. Da dentro la directory del kernel lancia make menuconfig e salvalo normalmente. Senza fare alternate o altro.
Esci e salva.
Se prima fai salvi un file alternativo dopo non ti fa salvare il file .config quando esci, ricordalo. Quindi fai le modifiche ed esci. A quel punto ti chiede se vuoi salvare il .config, tu digli si.

Stessa cosa se hai già un .config. Sarà lui a rinominarti quello vecchio in .config.old

Prova, senza preoccuparti di salvarlo in percorsi diversi. Tanto da quel che ho capito non hai un .config adesso.

Così vedi se funziona. Dopo se non sei soddisfatto puoi prendere il .config di Pat o un altro e modificare quelli.

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Infrid »

slucky ha scritto:Conviene sempre salvarselo un file .config in una directory, io parto sempre dai config di Pat, poi quando lanci make xconfig o menuconfig te lo carichi, ci fai i cambiamenti che ti servono e salvi poi puoi compilarti ed installarti il kernel con

make bzImage && make modules && make modules_install

Infine, ma credo che tu già conosca la procedura, puoi rinominare e copiare in /boot i files per avviare il nuovo kernel.........e sei a posto ;)

Ciao
io ho seguito questa procedura ed i file li ha copiati in /boot in automatico alla fine della fiera. c'è un modo per impedire ciò?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Infrid ha scritto:
slucky ha scritto: make bzImage && make modules && make modules_install
io ho seguito questa procedura ed i file li ha copiati in /boot in automatico alla fine della fiera. c'è un modo per impedire ciò?
Io con i kernel 2.6 faccio semplicemente

mi installa solamente i moduli, il resto lo copio a mano.

Dentro /boot non ci mette niente in automatico.
Quel comportamento dovrebbe averlo se dai anche un "make install", ma io preferisco spostare i file a mano ogni volta.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

conraid ha scritto:Se prima fai salvi un file alternativo dopo non ti fa salvare il file .config quando esci, ricordalo. Quindi fai le modifiche ed esci. A quel punto ti chiede se vuoi salvare il .config, tu digli si.
Esatto. Qui puoi uscire, salvare e poi spostare il tuo config oppure salvarlo da qualche parte (tipo in /boot) e poi copiarlo nella dir che ti ho indicato sopra.
Io con i kernel 2.6 faccio semplicemente
Codice:

mi installa solamente i moduli, il resto lo copio a mano.
Concordo, anche io faccio così.

Rghost
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Rghost »

Finalmente la procedura del make è partita a furia di provare, solo che ad un certo punto si interrompe per un problema di compilazione legato alle gcc (almeno così ho capito) And now????

Rispondi