Pagina 1 di 1

aggiornare alsa (in conclusione...)

Inviato: gio 18 ott 2007, 18:02
da giberg
Ciao

leggendo vari thread in giro per il forum su problemi vari di schede audio, compilazioni di alsa (ecc. ecc.), ci si perde un po' nel capire quale sia la procedura corretta per aggiornare alsa (togli un pacchetto, mettine un altro, ricompila il kernel, non ricompilare il kernel...).
Per far chiarezza a chiunque ne abbia bisogno qualcuno può provare a riassumere la "retta via" definitiva da seguire su Slackware?

Direi come base di partire da una Slackware 12.0 così com'è uscita, con kernel 2.6.21.5 e pacchetti alsa-lib, alsa-utils, alsa-oss installati.

Poi magari chi se la sente potrebbe inserire la propria guida nel wiki.

Grazie :)

Inviato: ven 19 ott 2007, 15:05
da submax82
basta ricompilare

alsa-lib-1.0.14a-i486-1
alsa-oss-1.0.14-i486-1
alsa-utils-1.0.14-i486-1

con gli slackbuild di Pat....

per il kernel andrebbe allineato alla versione che contiene gli alsa-driver della stessa versione dei pacchetti sopra.

dal 2.6 alsa-driver è integrato già nei sorgenti vanilla, a differenza del vecchio 2.4 dove serviva anche quel pacchetto...

Inviato: ven 19 ott 2007, 15:12
da first
due opzioni:

1) aggiornamento kernel precompilato: devi anche upgradere tutti i pacchetti di alsa (per esempio alsa-utils ti da alsamixer etc etc)
2) aggiornamento kernel compilato da te: devi settare le voci relative ad alsa (io le metto statiche) e a parte devi installare pero anche le alsa-utils altrimenti niente alsamixer etc etc

Inviato: ven 19 ott 2007, 22:03
da giberg
Grazie, molto gentili. Ora è più chiaro.
submax82 ha scritto: per il kernel andrebbe allineato alla versione che contiene gli alsa-driver della stessa versione dei pacchetti sopra.
Quindi dove vedo qual è la versione allineata con questi? Stavo cercando in giro info a riguardo ma non c'ho capito tanto.