problema installazione ndiswrapper

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Manoet
Linux 0.x
Linux 0.x

problema installazione ndiswrapper

Messaggio da Manoet »

salve
purtroppo al momento la mia slack si ritrova senza connessione ad internet perchè x motivi tecnici è stato spostato il router in un'altra stanza.
il tecnico mi ha fornito un adapter wi-fi, esattamente il d-link dwl-g132.
googlando ho scoperto che posso farlo funzionare tramite ndiswrapper, quindi ho scaricato la versione 5.12, installato i sorgenti del kernel (2.4.33.3) e ho cominciato l'installazione...

$ make uninstall
which: no loadndisdriver in (/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/games:/opt/
www/htdig/bin:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/java/jre/bin:/opt/kde/bin:/usr/lib/qt/bin:/usr/s
hare/texmf/bin:.)
which: no loadndisdriver in (/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/games:/opt/
www/htdig/bin:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/java/jre/bin:/opt/kde/bin:/usr/lib/qt/bin:/usr/s
hare/texmf/bin:.)
which: no loadndisdriver in (/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/games:/opt/ www/htdig/bin:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/java/jre/bin:/opt/kde/bin:/usr/lib/qt/bin:/usr/share/texmf/bin:.)
which: no ndiswrapper in (/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/games:/opt/www /htdig/bin:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/java/jre/bin:/opt/kde/bin:/usr/lib/qt/bin:/usr/share/texmf/bin:.)
which: no ndiswrapper in (/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/games:/opt/www /htdig/bin:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/java/jre/bin:/opt/kde/bin:/usr/lib/qt/bin:/usr/share/texmf/bin:.)
which: no ndiswrapper-buginfo in (/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/games: /opt/www/htdig/bin:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/java/jre/bin:/opt/kde/bin:/usr/lib/qt/bin:/ usr/share/texmf/bin:.)
which: no ndiswrapper-buginfo in (/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/games: /opt/www/htdig/bin:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/java/jre/bin:/opt/kde/bin:/usr/lib/qt/bin:/ usr/share/texmf/bin:.)
NOTE: Not all installed files are removed, as different distributions install ndiswrapper files at different places.
Run uninstall as many times as necessary until no "removing" messages appear below.
$ make
make -C driver
grep: /usr/src/linux-2.4.33.3/scripts/Makefile.build: No such file or directory
make[1]: Entering directory `/home/manoet/Desktop/ndiswrapper-1.52/driver'
make -C /usr/src/linux-2.4.33.3 SUBDIRS=/home/manoet/Desktop/ndiswrapper-1.52/driver
make[2]: Entering directory `/usr/src/linux-2.4.33.3'
make[3]: Entering directory `/usr/src/linux-2.4.33.3/arch/i386/boot'
make[3]: Nothing to be done for `dep'.
make[3]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.4.33.3/arch/i386/boot'
rm -f .depend .hdepend
make _sfdep_/home/manoet/Desktop/ndiswrapper-1.52/driver _FASTDEP_ALL_SUB_DIRS="/home/manoet/Desktop/ndiswrapper-1.52/driver"
make[3]: Entering directory `/usr/src/linux-2.4.33.3'
make -C /home/manoet/Desktop/ndiswrapper-1.52/driver fastdep
grep: /usr/src/linux-2.4.33.3/scripts/Makefile.build: No such file or directory
make[4]: Entering directory `/home/manoet/Desktop/ndiswrapper-1.52/driver'
make[4]: *** No rule to make target `fastdep'. Stop.
make[4]: Leaving directory `/home/manoet/Desktop/ndiswrapper-1.52/driver'
make[3]: *** [_sfdep_/home/manoet/Desktop/ndiswrapper-1.52/driver] Error 2
make[3]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.4.33.3'
make[2]: *** [dep-files] Error 2
make[2]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.4.33.3'
make[1]: *** [default] Error 2
make[1]: Leaving directory `/home/manoet/Desktop/ndiswrapper-1.52/driver'
make: *** [all] Error 2
ho provato a googlare nuovamente, ma non ho capito quale sia il problema...
inoltre non so quale sia il file .inf da dare in pasto al programma successivamente; nel cd ne ho trovati diversi: Binding, Oemnadntspppoe, ntsp3oe2, ntspppoe (nella directory \kit\driver\enternet300) e NetA5AGU, athfmwdl (in \kit\driver\dwlg132\drivers)

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: problema installazione ndiswrapper

Messaggio da sixjan »

Qui c'è una guida passo passo. La guida dà per scontato che ndiswrapper
sia già installato.

http://www.suseitalia.org/modules/wfsec ... icleid=108

Poi, per quanto riguarda la compilazione di ndiswrapper, credo che ci siano già i pacchetti pronti qui su slacky, posto che tu non abbia un kernel personalizzato.

Saluti.

Manoet
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Manoet »

rieccomi
installazione andata a buon fine, configurazione non tanto.... :(
dopo aver dato il comando
"#modprobe ndiswrapper" i led non si accendono affatto, inoltre ripetendo "#ndiswrapper -l" è magicamente scomparsa l'istruzione riguardo la periferica... e anche dando lsusb mi da solo
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
anche #iw config da esito negativo:
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
inoltre (perdonatemi la niubbaggine) ma non capisco come tradurre in lingua slack questa parte:
Procediamo allora con la configurazione di tale scheda wireless:
in perfetto stile Suse, aprite Yast2 e andate in Dispositivi di rete - Schede di rete
scegliete Metodo tradizionale con ifup
poi Aggiungi - Tipo dispositivo: wireless - Nome del modulo=ndiswrapper
andate avanti e configurate SSID nonchè la chiave WPA-PSK fornita dal provider (quindi dovete selezionare WPA-PSK e Gestita)
e quest'altra
Dopo l'iniziale entusiasmo, vi chiederete se sia possibile attivare tale scheda di rete automaticamente al boot. Ebbene sì, è possibile. Certamente avrete impostato in YAST2 che tale scheda è attivata automaticamente al boot, ma qui quello che si deve fare è attivare automaticamente al boot il caricamento del modulo ndiswrapper. Per fare questo andate su... indovinate un po'? YAST2!!
Andate su Sistema - Editor per file /etc/sisconfig - System - kernel - MODULES_LOADED_ON_BOOT e su "Impostazione di MODULES_LOADED_ON_BOOT" aggiungete ndiswrapper. Date Fine e siete a posto. Al prossimo riavvio, tra i messaggi vedrete, se siete svelti!!, il caricamento di ndsiwrapper.
EDIT: aggiugno una preoccupante nota: tornando su windows ME ho scoperto che pur se il programma rileva la connessione e afferma di essere in comunicazione con il router non posso aprire pagine web e il ping all'indirizzo del router ha riscontrato una perdita del 100% dei pacchetti!!!!!
tempo fa avevo provato ad installare su linux il mio vecchio modem adsl usb ed ero stato costretto a formattare windows che non si avviava più.... non vorrei che il problema di windows fosse nuovamente collegato....

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 4.11.3-smp
Desktop: xfce4
Distribuzione: freeBSD-13.0-current

Messaggio da slucky »

Penso che in realtà non sia andata a buon fine l'installazione di ndiswrapper, vedo che usi il kernel serie 2.4, quando usavo la 11 avevo installato ndiswrapper-1.33, non so perchè ma versioni più recenti mi davano sempre errore o non funzionavano, forse dipende dal compilatore :roll: prova a reinstallare ndiswrapper da una versione un pò più datata e poi ndiswrapper -l (controlli se il driver è installato), ti configuri la rete e poi ndiswrapper -m salvi la configurazione.

Ciao :)

Manoet
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Manoet »

proverò, anche se la versione che ho preso io è stata pacchettizzata proprio per la 11.0 e poi nel commento c'è scritto per kernel 2.44.33...
in ogni caso per ora mi preoccupa più ristabilire la connessione su windows, causa eventuali lamentele dei miei.
se non riesco su linux non mi cade il mondo, tra 3 mesi lo avrei comunque abbandonato per metterlo nel portatile...
comunque ogni volta che devo installare una roba usb su linux ci sono casini... che seccatura

Manoet
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Manoet »

ho seguito il tuo consiglio e installato la versione 1.33
stavolta l'installazione è andata a buon fine, ma il risultato non cambia...
stranamente la pendrive si fa rilevare una volta sola dal comando ndiswrapper -l, dopo scompare e non appare più neanche su lsusb
il led rimane comunque spento
l'unica volta che l'ho visto acceso è stato quando sono entrato su linux con la pendrive già attaccata...

edit: ho sperimentato un po' ed ecco i risultati:
1) il led si accende all'avvio solo se sto riavviando dopo essermi connesso da windows
2) provando a dare modprobe ndiswrapper nella situazione descritta al punto 1 mi ha dato un mess d cui ho capito ben poco, tranne le parole kernel e panic che sono state, invece, molto eloquenti....

Rispondi