Pagina 1 di 1
[Risolto] [Fstab] Problema con i permessi
Inviato: sab 23 feb 2008, 17:11
da drcoka
Salve a tutti,
il problema potrà sembrare banale ma non ne sono venuto fuori seguendo le varie guide in internet...
Ho una partizione, hde1 che vorrei montare in scrittura per qualunque utente. Seguendo le indicazioni che ho trovato dovrei usare
Ma nonostante possa montarla con qualsiasi utente solo l'utente root è abilitato in scrittura..
Quale può essere il problema?
Grazie in anticipo

Re: [Fstab] Problema con i permessi
Inviato: sab 23 feb 2008, 17:41
da Zeros
Non vorrei dire una boiata visto che ora non lo posso verificare, ma gli utenti hanno i permessi di scrittura su /data o solamente root?
Re: [Fstab] Problema con i permessi
Inviato: sab 23 feb 2008, 18:05
da birg81
il precedente post parlava appunto del tuo problema ora ti riporto la riga del mio file /etc/fstab
Codice: Seleziona tutto
/dev/hde1 /data ext3 users,rw,noauto,exec,defaults,mode=0665,uid=99,gid=99 0 0
pero' non sono sicuro che gli ultimi siano due zeri forse sono o 1 1 o 1 2
piu' tardi t faccio sapre meglio ora sono sotto windows... promesso
Re: [Fstab] Problema con i permessi
Inviato: sab 23 feb 2008, 18:16
da drcoka
Gli ultimi due numeri sono per il check del disco al boot...
Comunque adesso provo la tua soluzione.. grazie

Re: [Fstab] Problema con i permessi
Inviato: sab 23 feb 2008, 18:17
da Dani
Tutto dipende dal filesystem, se supporta i permessi unix basta che la partizione non sia montata read-only e che si abbiano i giusti permessi settati con chmod/chown. Viceversa, se il filesystem non supporta i permessi unix, devi settarli durante il mount stesso attraverso le opzioni umask, uid e gid (man mount).
Re: [Fstab] Problema con i permessi
Inviato: sab 23 feb 2008, 18:30
da drcoka
Ho provato la soluzione di birg81.. ma il mount da problemi, col groupid ecc. Il fs è un ext3... strano che dia questi problemi..
Adesso provo con chgrp
EDIT:
ho cambito il gruppo e il proprietario del disco e rimosso rw da fstab.. e adesso sembra funzionare..
il problema è che quel disco lo devo condividere con NFS, e non so se il servizio NFS è sempre di proprietà drcoka oppure no..
adesso provo e vi faccio sapere!
Re: [Fstab] Problema con i permessi
Inviato: sab 23 feb 2008, 18:32
da Zeros
Con ls -l prova a postare i permessi di /data
Re: [Fstab] Problema con i permessi
Inviato: sab 23 feb 2008, 18:35
da Dani
drcoka ha scritto:Ho provato la soluzione di birg81.. ma il mount da problemi, col groupid ecc. Il fs è un ext3... strano che dia questi problemi..
Adesso provo con chgrp
Se il filesystem e' ext3 non serve settare i permessi con umask, uid o gid ma basta chown/chmod/chgrp. Ovviamente la partizione deve essere montata in scrittura, normalmente lo è di default se non si specifica 'ro' tra le opzioni di mount.
Forse è il caso di leggere s4d.
Re: [Fstab] Problema con i permessi
Inviato: sab 23 feb 2008, 18:53
da drcoka
Ho sistemato tutto!
Il problema era della directory data (era di proprietà root, mentre ero convinto fosse drcoka..)
Comunque grazie a tutti!
Dani ha scritto:
Forse è il caso di leggere s4d.
Mi sa che è il caso..
