Strani dubbi su kvm (+qemu)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Strani dubbi su kvm (+qemu)

Messaggio da robbybby »

Sto provando la kvm su Slack 11 e su Slack 12.1, con un AMD Athlon 64 X2 4800+ (ma un nome piu' corto non glielo potevano dare? mi serve il 100% di cpu solo per scriverlo :) ).
Premetto che sono comunque riuscito a far funzionare kvm. Su Slack 12.1, col pacchetto scaricato da Slacky, mentre su Slack 11.0 ricompilandomi da me kvm, versione 69, disabilitando il supporto vnc+tls, per non dovermi ricompilare anche gnutls e le sue dipendenze.
I problemi che mi accingo a descrivere li ho riscontrati su entrambe le versioni.

1. Se uso l'emulazione vga di default (CL-GD5446) ho problemi con la schermata di avvio di LILO usando la modalita' grafica VESA 1024x768, 256 colori (e penso anche sulle altre VESA estese) su macchina virtuale (per es. l'avvio della Slack 12.1): vedo la schermata di avvio, col menu' di LILO, ma, se uso i tasti cursore, non mi cambia la visualizzazione della riga selezionata. Ma i tasti li prende, perche', se premo TAB, mi mostra la riga corripsondente a quante volte ho premuto il tasto "freccia giu'".
2. Come sopra, ma con l'avvio della live KUbuntu 8.04 (che non e' 1026x768, a occhio, ma qualcosa di piu' piccolo).
3. Invece con l'ultima Knoppix e' tutto ok.
4. A parte il problema iniziale, dopo il boot del sistema operativo virtualizzato, e' tutto perfetto. Vanno anche rete a audio (vabbe', l'audio sulla Slack 11 per ora no, ma penso di aver combinato casini con la compilazione, e non ho voglia di indagare, dato che tra poco passero' il pc alla Slack 12.1).
5. Se invece della VGA CL-GD5446 uso la vga alternativa con l'opzione -std-vga di qemu, i problemi di cui sopra non si presentano.

Qualcuno ha idea del motivo?
Come vedete si tratta piu' che altro di curiosita', dato che comunque sono riuscito a far funzionare il tutto, ma sono, appunto, curioso.

E adesso il secondo quesito, piu' sostanziale:
E' normale che devo caricare esplicitamente il modulo kvm (kvm-amd), con un modprobe, e che non lo carichi automaticamente quando richiamo qemu/kvm?

Rispondi