slmodem e kernel 2.6.25.*

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

slmodem e kernel 2.6.25.*

Messaggio da Burroughs »

Sul mio portatile ho installato qualche giorno fa il kernel 2.6.25.1, visto che mi interessava smanettare con qualcosa di fresco e nuovo ;-) e fra le varie cose che mi è toccato sistemare c'era, come ovvio, anche il mio modem integrato, vera croce e delizia per chi come me ci si scontra da anni, tutte le volte che upgrada la distribuzione o il kernel.
Questo è il chipset:

Codice: Seleziona tutto

root@andy:~# lspci |grep audio
00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Audio Controller (rev 03)
Bene, dopo aver girovagato un po' su Google (in verità quasi subito, ma si dice sempre così) leggo che i driver da usarsi, gli slmodem, non compilano con i kernel della famiglia 2.6.25.x.
Armato di pazienza, spulcio qualche forum di Gentoo, e leggo di un workaround per risolvere la cosa, workaround che provvedo subito a sfruttare.
Tutto ok, riesco a compilare, abilitando il supporto ad Alsa, ma quando lancio il solito script (lo uso da anni ormai) per creare il file di dispositivo /dev/ttySL0 che KPPP utilizzerà per lanciare la connessione, ottengo questo output:

Codice: Seleziona tutto

ALSA support is not compiled in (see README for howto)
Ovviamente, il device file di cui sopra non viene creato.
Per completezza accludo copia dello script:

Codice: Seleziona tutto

echo "Disabilito l'interfaccia di rete"
ifconfig eth0 down
echo "Carico il modulo modem  di Intel"
modprobe snd_intel8x0m
echo "Avvio il modem"
/usr/sbin/slmodemd --country=ITALY --alsa modem:1

Quali suggerimenti mi date per sistemare definitivamente la cosa?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Rispondi