Pagina 1 di 1

Velocità wireless rt73

Inviato: gio 18 set 2008, 20:16
da Xfight
Ho una chiavetta usb per la wireless che monta il chip rt73. Funziona tutto decentemente solo che... la velocità è lockkata a 11 Mb/s mentre potrebbe funzionare tranquillamente a 54 Mb/s.
Ho provato a dargli il comando

Codice: Seleziona tutto

iwconfig wlan0 rate 54M
Ma lo ignora... mentre sotto gli 11Mb mi lascia impostarli... però mi servirebbe usufruire di tutta la velocità possibile.
Qualche idea ? I driver usati sono quelli del sito http://rt2x00.serialmonkey.com/ e la periferica funziona perfettamente... ha solo questa "pecca" che non si riesce a settare la velocità a 54 Mb/s.

Ovviamente la uso tra periferiche che possono raggiungere quella velocità... è proprio la chiavetta che si rifiuta di andare più veloce e la distanza è tipo 30 cm fra le 2 wireless ( per provarla nel migliore dei casi ).

[-o< [-o< [-o<

Re: Velocità wireless rt73

Inviato: gio 18 set 2008, 20:35
da Toni
possiedo una chiavetta equipaggiata con lo stesso chip e non ho nessun problema.
che versione del driver usi? e con quale kernel?

Re: Velocità wireless rt73

Inviato: gio 18 set 2008, 20:52
da sya54M
funziona a 11mb solo se in modalità ad-hoc evidentemente toni la usa in modalità managed.
per usarla a 54m anche in ad-hoc bisogna attivare esplicitamente l'ofdm in tale modalità in questo modo

Codice: Seleziona tutto

iwpriv wlan0 set AdhocOfdm=1
se vuoi puoi provare wikonf http://sya54m.altervista.org/download.php#wikonf che ti permette di sfruttare tutte le opzioni del driver rt73 con una comoda interfaccia grafica, quindi le varie modalità ofdm ed altre impostazioni specifiche di questo driver.

Re: Velocità wireless rt73

Inviato: gio 18 set 2008, 20:59
da Xfight
Hai centrato in pieno il problema :thumbright: e la soluzione proposta funziona alla grande :thumbright:
Grazie mille ^^

Proverò il tool che mi hai proposto perchè sembra che faccia proprio al caso mio ^^. Grazie ancora !

Re: Velocità wireless rt73

Inviato: gio 18 set 2008, 21:08
da sya54M
figurati, ho anchio lo stesso chipset :D per questo ho scritto wikonf, semplicemente secondo le mie esigenze.

comunque anche rutilt (tgz sullo stesso sito) ha delle impostazioni specifiche per l'rt73

ciao!