eeepc con slackware troppo lento [risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Re: eeepc con slackware troppo lento

Messaggio da sya54M »

ma se è nuovo e fa così da quando cè slackware, con xandros andava bene.

mi sapete sugerire qualche mini distro per pendrive per vedere se è davvero un problema hardware?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Infatti ... ho detto sembra. Potrebbe essere un problema con la geometria del disco LBA & co. ora che ci penso ecco l' idea ... :idea:

Ecco quello che mi era successo tempo fa con un disco Seagate
viewtopic.php?f=1&t=20022&start=0&st=0& ... it=seagate

Forse non c' entra nulla, ma forse utilizzando le libata come fanno le Debian derivate riesci a risolvere il problema !

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

non ho capito se nel tuo caso la dma fosse disattivata e perciò lento.
comunque nel mio caso la dma è attiva (udma4).

e non ho capito bene nemmeno se si risolve ridimensionando la partizione (quindi windows lascia gli 8mb per un motivo?)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Quello che volevo dire é che forse utilizzando le libata il problema lo risolvi ... insomma xandros vede il disco come /dev/sda .. mentre slackware come /dev/hda ... anche se altre persone sembra che non abbiamo mai avuto problemi di questo tipo...
Prova a rimettere xandros e a vedere se tutto ritorna a posto ... comunque questi sono consigli generici perché non conosco assolutamente questo tipo di hardware.
Forse é meglio che fai riferimento a slackeee ... http://slackeee.strangled.net/ :-)

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Io con Zenwalk 5.2 ottengo /dev/sda1, e gira tutto bene (su un epc701).
Sto terminando di compilare l'ultimo kernel 2.6.27.2, stiamo a vedere...

Ciao,
Touch.

mimmoforlug
Packager
Packager
Nome Cognome: Domenico Suppa
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.11
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da mimmoforlug »

Consiglio vivamente di utilizzare un pc più potente per compilarsi un nuovo kernel
come descritto nei vari messaggi (specie l'ultimo) di questo thread:

viewtopic.php?f=1&t=25503&p=217151#p217151

Questo kernel (che ha una configurazione il più possibile simile alla xandros)
riconosce i dischi come /dev/sd* e non /dev/hd*.

il filesystem ext2 credo sia la scelta più corretta perché evita un utilizzo eccessivo
dei dischi e consente un velocità molto superiore rispetto ai vari Journaled File
System. L'unica accortezza è quella di fare di tanto in tanto (diciamo ogni 30 avvii)
un check con fsck.ext2 -f sulla partizione root, disabilitando il controllo all'avvio della
partizione root (e di tutte le altre) da fstab.

Inoltre, io non ho disinstallato la xandros originale, ma ho solo ridotto a poca roba
la home che utiilzza su /dev/sdb1 (per la configurazione delle partizioni, v. thread
citato). Le prestazioni che ottengo con slackware credo siano anche migliori di
quella della xandros.

Ho una partizione da 100 e rotti Mb (/dev/sdb3) per eseguire un sistema minimale
(slackware 12.1 con kernel 2.6.26.5) che utilizzo per alloggiare grub e fare il boot,
eseguire i il controllo dei filesystem, backup, etc.

Data la mia esperienza (v. thread citato) penso che la lentezza di accesso al
disco possa essere dovuta ad un serio problema hardware che ormai pare essere
abbastanza diffuso e frequente su quel preciso modello di eeepc. Vale la pena di
mandarlo in assistenza (dopo averlo portato alle condizioni iniziali e verificato che
lo stesso problema si presenta con la xandros), dato che il tutto si risolve in 4/5 gg.

Per verificare lo stato dell'hardware consiglio slax (che nel mio caso a disco
completamente andato, solo dopo 18 gg dall'acquisto, non partiva proprio a
meno di passare al kernel il parametro noprobe all'avvio) oppure sysrescuecd.

Onde evitare problemi in futuro, pare sia anche consigliabile disabilitare la sospensione
in ram (io l'ho sostituita con lo spegnimento dello schermo).

Attualmente sono due mesi che utilizzo la macchina diverse ore al giorno senza alcun
problema o cadute di prestazioni.

@aLvArO
per modificare la schermata di login di kdm va modificata la voce theme del file kdmrc
in /etc/kde/kdm ed inoltre ovviamente va costruito un tema e posto in

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/apps/kdm/themes
esiste anche un tool che si chiama "gestore dei temi" (Kdmtheme 1.2.2 su slacky.eu) e si
installa come plugin di kcontrol per modificare (cioè scegliere) il tema. Qualche ritocco
finale (tipo l'antialiasing) è necessario anche in "Gestione degli accessi" di kcontrol.

P.s. :
Eventualmente quella slackware minimale da 100 e rotti Mb la si potrebbe distribuire;
basterebbe esploderla in una partizione ext2 con il comando:

Codice: Seleziona tutto

tar xpzsf slackware_eeepc900_minimale.tar.gz --atime-preserve
per ottenere un sistema base da cui partire per installare tutti i pacchetti tgz necessari
ad avere un desktop completo e performante. Tutto considerato l'immagine tar.gz è grande
solo pochissime decine di Mb e si installa in un attimo anche dalla xandros stessa. Tengo
un backup per ogni evenienza e ho sperimentato già la possibilità di ripristinarla senza
alcun problema. Aspetto notize, se qualcuno fosse interessato.

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

ok grazie dei consigli, appena ho l'eeepc sotto mano provo a ricompilare con le libata, o se non cambia a rimettere xandros e vediamo se è davvero un problema hw

sya54M
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sya54M »

risolto, ho formattato installado il sistema su quello da 4 gb e mi sono accorto che è molto più veloce di quello da 16. poi ho ricompilato il kernel usando solo le libata, in modo da usare quelle, ed ora va ancora meglio... gli hd ora viaggiano perfettamente e con le libata non compaiono piu quegli errori, si avvia in pochissimi secondi.

però non capisco perchè la webcam ha inspiegabilmente smesso di funzionare, il driver se lo carica ancora automaticamente come prima (uvcvideo), si crea il dispositivo video0 da solo, dmesg riporta il rilevamento della webcam senza errori, ma non funziona più.
ovvero wxcam da un errore sulle impostazioni dei colori che sono in automatico come prima, kopete aprendo le impostazioni (e quindi la webcam) si blocca completamente e su amsn si vede tutto nero.

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

sya54M ha scritto:però non capisco perchè la webcam ha inspiegabilmente smesso di funzionare, il driver se lo carica ancora automaticamente come prima (uvcvideo), si crea il dispositivo video0 da solo, dmesg riporta il rilevamento della webcam senza errori, ma non funziona più.
ovvero wxcam da un errore sulle impostazioni dei colori che sono in automatico come prima, kopete aprendo le impostazioni (e quindi la webcam) si blocca completamente e su amsn si vede tutto nero.
La butto là : permessi?

Ciao,
Touch.

sya54M
Master
Master
Contatta:

Re: eeepc con slackware troppo lento [risolto]

Messaggio da sya54M »

touchstyle ha scritto:La butto là : permessi?
da root e in piu root fa parte del gruppo video

h2o812
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.1 current 64 bit
Kernel: 3.17.X
Desktop: kde 4.14.3
Contatta:

Messaggio da h2o812 »

Raga ho messo a disposizione di download sul mio sito il config del mio eeepc con le libata.....se vi serve.... http://www.h2o812.altervista.org
In claris non fit interpretatio

www.h2o812.it

onceiateachild
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: 3.5

Messaggio da onceiateachild »

Beh, devo dire che sull'eeepc (ho il 701, il primo modello) ho installato varie distro nel tempo e devo dire che la migliore distro per l'eeepc a mio parere è Archlinux.
E' leggerissima ed ha unun gestore dei pacchetti comodissimo.
Con un kernel ottimizzato faccio 14 secondi da avvio a pronta per l'uso e 12 secondi di boot da grub a pronta per l'uso.
E sul forum dell'archlinux ci stanno lavorando su per portare il tempo del boot a 5.

Rispondi