Pagina 1 di 1

QGtkStyle && Xfce [Risolto]

Inviato: dom 26 ott 2008, 12:30
da Spire
Ciao a tutti,
sto usando slackware 12.1 (aggiornata alla current) con xfce, ma ho la necessità di utilizzare anche qualche applicazione sviluppata con le qt.
Ho visto sul sito della trolltech che hanno sviluppato un porting nativo delle qt4 per i temi in Gtk e quindi mi son deciso di installarlo.
Ora. il problema sta tutto qui, se avvio il qtconfig delle qt4 e seleziono il tema Gtk non mi cambia proprio niente.
Ho notato che xfce ha un suo gestore di temi e forse è quello il problema, perchè nella mia home non ho nessun .gtkrc o .gtkrc-2.0
Non sapendo dove altro smanettare e dato che ero curioso di vedere quanto funzionava a meraviglia questo gtkstyle ho installato GnomeSlacky e con la sessione in gnome le qt4 prendono l'interfaccia nativa delle Gtk.
Fatto sta che a me poco importa perchè con xfce non lo fanno.
Come posso risolvere?
Posso disabilitare il gestore di temi di xfce e usare solo .gtkrc-2.0 sperando che qgtkstyle funzioni?
Ho anche provato ad inserire un .gtkrc-2.0 (o un .gtkrc) nella home ma non succede nulla. :(
Help! :D

Ringrazio in anticipo
Spire

Re: QGtkStyle && Xfce

Inviato: dom 2 nov 2008, 1:54
da Spire
Mi autorispondo.
Sono andato a guardare i sorgenti di QGtkstyle e ho scoperto che in pratica, questo caro programmino si appoggia su GConf (ciò spiega perchè con gnome funzionava).
Con Xfce la cosa sta così: il programma cerca di prendere il nome del tema da GConf, ma non essendo avviato (ora come ora non è nemmeno installato) non trova niente e ritorna un valore nullo, e da un warning
"QGtkStyle cannot be used together with the GTK_Qt engine."
(e io che pensavo fosse solo una precauzione dei programmatori... mi sono immaginato gtk che cerca di prendere il tema dalle qt, qt lo rimanda a gtk e via in un loop infinito :D)
non era solo un warning ma esso è dovuto proprio al fatto che il programm non trova il nome del tema in questione (c'è proprio una bella IF)
Per chi fosse curioso il file è gtksymbols.cpp, le righe da 561 a 593.
Ancora non ho ben capito come fa a prendere il nome del tema (mi si sono messo stasera, non avevo nulla da fare), non conoscendo bene GConf e dove mette la roba, però pian piano...
Ecco, io pensavo che il nome del tema lo prendessa da un gtkrc (lo penso ancora) fatto sta a capire come e dove.
basta, ho scritto solo per vostra informazione...
Ho cercato con google e sono finito a ritrovare questo post :D

Re: QGtkStyle && Xfce

Inviato: dom 2 nov 2008, 3:35
da Spire
Ahah risolto!
Ok non c'è da modificare nulla nei sorci (cioè, volendo si) però... comunque:
innanzitutto occorre fare un

Codice: Seleziona tutto

export GTK2_RC_FILES="/home/user/.gtkrc-2.0"
per comodità io l'ho messo in /etc/profile con

Codice: Seleziona tutto

export GTK2_RC_FILES="`pwd`/.gtkrc-2.0"
dopodiche andare a modificare il file ~/.gtkrc-2.0
inserendo la stringa

Codice: Seleziona tutto

gtk-theme-name  = "NomeTema"
(occhio, le virgolette ci vanno :D)
poi qtconfig e selezionare GTK *_*
Va che bello. vado a letto conento :D

Ah, per chi volesse automatizzare il tutto (perchè è un disgraziato come me che usa only xfce) consiglio di scaricare gtk-chtheme e andare a modificare il file main.c alla riga 100 aggiungendo

Codice: Seleziona tutto

	fprintf(gtkrc_fh, "gtk-theme-name  = \"%s\"\n\n", themename);
salvare, make && sudo make install
e con gtk-chteme scegliete il tema che volete e lo avrete già sulle qt :D

Come al solito ho fatto tutto da me, non so se ridere o piangere ^^