Pagina 1 di 1
Un kernel che con Lilo partiva,non vuole saperne col GRUB...
Inviato: ven 31 ott 2008, 11:45
da Vic Steele
Salve a tutti.
Ennesimo problema.
Compilo su laptop un 2.6.27.4-smp, genero l'initrd, faccio il boot e parte.
Ho dovuto installare Fedora in dual boot, utilizzante il GRUB, e decido di rimpiazzarlo al Lilo di Slack. Da allora, il caos.
Ecco cosa avviene all'avvio:
Codice: Seleziona tutto
initrd.gz: Loading kernel modules from initrd image:
Using /lib/modules/2.6.27.4-smp/kernel/fs/jbd/jbd.ko
Using /lib/modules/2.6.27.4-smp/kernel/fs/mbcache.ko
Using /lib/modules/2.6.27.4-smp/kernel/fs/ext3/ext3.ko
input: AT Translated Set 2 keyboard at /class/input/input0
mount: mounting /dev/hda2 on /mnt failed: No such device or address
ERROR: No /sbin/init found on rootdev (or not mounted). Trouble ahead.
You can try to fix it. Type 'exit' when things are done.
/bin/sh: can't access tty; job control turned off
E mi compare una sorta di terminale, che se salto con exit va in Kernel Panic.
Fortunatamente ho ancora il 2.6.24.5 di huge che mi consente un avvio senza dover necessariamente ricorrere al chroot da Fedora.
Ho provato a generare l'initrd del preinstallato generico (2.6.24.5-smp), e funziona alla perfezione, cambiando solo il numerino nel menu.lst del grub.
Idee?
Re: Un kernel che con Lilo partiva,non vuole saperne col GRUB...
Inviato: ven 31 ott 2008, 12:56
da tigerwalk
Hai provato anche con /sda al posto di /hda?
Re: Un kernel che con Lilo partiva,non vuole saperne col GRUB...
Inviato: ven 31 ott 2008, 13:17
da Vic Steele
Certo, errore identico. E comunque, l'huge si avvia da hda2.
Non mi spiego perchè mi basta fare l'initrd del 2.6.24.5, e cambiando solo il numero del kernel parte alla perfezione il 2.6.24.5 generic.
C'è sicuramente qualcosa che non quadra, ma cosa?
mkinitrd -c -k 2.6.27.4-smp -m mbcache:jbd:ext3 -f ext3 -r /dev/hda2
Re: Un kernel che con Lilo partiva,non vuole saperne col GRUB...
Inviato: ven 31 ott 2008, 15:13
da Luci0
Sembra che non riesca a trovare l' hard disk ...
Codice: Seleziona tutto
mount: mounting /dev/hda2 on /mnt failed: No such device or address
...

Re: Un kernel che con Lilo partiva,non vuole saperne col GRUB...
Inviato: ven 31 ott 2008, 15:36
da Vic Steele
Infatti...
Però c'è, e non è danneggiato visto che gli altri kernel funzionano.
Magari potrei provare a ricompilarlo?
Re: Un kernel che con Lilo partiva,non vuole saperne col GRUB...
Inviato: ven 31 ott 2008, 15:51
da Luci0
Ma come hai fatto ad avere il kernel 2.6.27.4 non l' hai compilato da te ?
... o é quello di altra distribuzione ?
Re: Un kernel che con Lilo partiva,non vuole saperne col GRUB...
Inviato: ven 31 ott 2008, 16:46
da Vic Steele
Compilato da me.
Re: Un kernel che con Lilo partiva,non vuole saperne col GRUB...
Inviato: ven 31 ott 2008, 16:54
da tigerwalk
non ho capito se quando lasci l'initrd del kernel precedente, riesci a partire col kernel nuovo ma, se è cosi, probabilmente non hai compilato qualcosa che riguarda i controller del disco (ATA SATA SCSI). Prova a guardare le differenze delle sezioni tra i due kernel.
Re: Un kernel che con Lilo partiva,non vuole saperne col GRUB...
Inviato: mar 4 nov 2008, 12:46
da Vic Steele
Aggiornamenti:
A quanto pare il GRUB non c'entra, con un altro laptop mi è capitato l'identico problema, ed usa LILO.
Per tagliare la testa al toro, ho usato il config di Pat senza depennare alcun modulo, creato l'initrd con il solito comando, e lo stesso errore.
Creando un kernel huge invece funziona senza problemi su entrambi i portatili.
Quindi, il campo è ristretto, è l'initrd. Ma cosa può essere?
Re: Un kernel che con Lilo partiva,non vuole saperne col GRUB...
Inviato: sab 15 nov 2008, 22:24
da doctor.40
grub ha una dimensione maggiore in kb di lilo. Puo' darsi che lo spazio che tu hai riservato nel master boot record dell'hard disk sia insuffciente per grub quindi il fs non viene montato in maniera corretta in memoria.
ci sono varie cose che potresti fare.Continuare a usare lilo (è un ottimo linux loader.).Se hai spazio nel tuo hard disk ,circa 200 MB dovrebbero piu' che sufficienti e ti voui levare quest sfizio,partiziona lo spazio vuoto come primary/logical dev assegnagli il boot e installaci grub.Installare grub e il kernel in un cd e far partire il
pc da cdrom.Oppure ,soluzione drastica e disfattista,fare un backup e riinstallare il sistema assegnando piu' spazio alla partizione primaria(alias primary/logical,MBR).
saluti.
Re: Un kernel che con Lilo partiva,non vuole saperne col GRUB...
Inviato: sab 15 nov 2008, 23:52
da albatros
doctor.40 ha scritto:Puo' darsi che lo spazio che tu hai riservato nel master boot record dell'hard disk sia insuffciente per grub quindi il fs non viene montato in maniera corretta in memoria.
http://en.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record
L'MBR è di 512 byte, il resto di grub si trova, di solito, in /boot/grub (grub2 è un po' diverso, ma il discorso non cambia, il resto di grub è in una partizione dell'hard disk, non nell'MBR).
L'errore probabilmente è nell'initrd, forse c'è qualcosa che nello huge viene compilata nel bzImage/vmlinuz mentre nel generic è compilata come modulo e non l'hai inclusa nell'initrd...