Pagina 1 di 1
Come capire il perchè dei freeze del sistema..
Inviato: mer 3 dic 2008, 11:46
da leocata
Da qualche giorno il mio sistema si freeza mentre navigo.... esiste un modo di capire il perchè? per esempio file log di sistema o registro?
Re: Come capire il perchè dei freeze del sistema..
Inviato: mer 3 dic 2008, 15:25
da syaochan
Sì, di solito è la prima cosa che si guarda. L'hai già fatto? Trovato qualcosa di strano? Te lo fa in qualche sito particolare? Tieni d'occhio anche le temperature e fai un test della RAM.
Re: Come capire il perchè dei freeze del sistema..
Inviato: mer 3 dic 2008, 18:14
da leocata
Scusate la domanda banale.... Ma dov'è il file di log??? come si chiama?
Re: Come capire il perchè dei freeze del sistema..
Inviato: mer 3 dic 2008, 18:53
da Meskalamdug
Al 90% è...
1)Problemi di ram
2)Surriscaldamento
3)Componenti difettose
Soluzioni
1)Memtest per almeno 7 ore di fila,e al primo
errore levare il banco di ram
2)Controllare le temperature dal bios o da linux(sensors)
,se troppo alte raffreddare il calcolatore
3)Controllare i files di log /var/log/messages /var/log/syslog e /var/log/dmesg
e controllare i messaggi di errore
Re: Come capire il perchè dei freeze del sistema..
Inviato: mer 3 dic 2008, 22:54
da leocata
Ho fatto un memtest e non ha rilevato errori... LA mia macchina è una workstation ed ha memorie con controllo di parità ECC e quindi non mi aspetto cedimenti in tal senso (HP-XW6000 -4Gb- Dual Xeon 2.

.
Ho analizzato i file ma non ho trovato niente.... Invece mi viene il sospetto che sia dovuto al controllo delle USB, infatti l'unica cosa che è variata è la porta usb del telefonino che uso per connettermi ed in effetti ho avuto un blocco non appena ho mosso il mouse (USB). Come posso testare le USB (9 sul mio PC+ 1 duplicatore a 4 vie)?
Re: Come capire il perchè dei freeze del sistema..
Inviato: mer 3 dic 2008, 23:50
da slucky
ma se la causa fossero le porte usb, penso che il problema si presenterebbe spesso e non solo mentre navighi....
Tempo fa mi capitò un problema simile su Ubuntu dapper, mentre navigavo il sistema si freezava completamente, poi capii che la causa era ndiswrapper, una volta aggiornato il pacchetto il problema scomparve
non è che sia anche il tuo caso?
saluti
Re: Come capire il perchè dei freeze del sistema..
Inviato: gio 4 dic 2008, 7:06
da aschenaz
Comunque, se dovessimo fare una statistica, finora mi pare che la
maggior parte dei problemi di freeze sono stati dati:
1. dall'hardware (speso risolti con l'aggiornamento del bios);
2. dai driver video (proprietari).
...
Re: Come capire il perchè dei freeze del sistema..
Inviato: gio 4 dic 2008, 9:10
da albatrosla
Controlla di avere i moduli corretti per l'usb. Per l'usb 2.0 si tratta di ehci, per l'1.1, a seconda del controller, ohci o uhci, se ricordo bene. A me capitavano dei freeze perchè avevo compilato tutti e tre i moduli. Innestando una chiavetta wi-fi, caricava il modulo "sbagliato" (aka non supportato dalla mia scheda madre) e, soprattutto quando il carico di dati sull'usb si faceva consistente, il sistema si bloccava in modo irreparabile. Trovo molto utile lshw per avere uno specchietto human readable delle informazioni del sistema, quindi anche delle capacità del bus usb. Questa è una possibilità, dal canto mio comunque propendo per un problema di instabilità della macchina. Fossi in te controllerei anche nel BIOS che le frequenze di funzionamento siano corrette, soprattutto quelle della ram e del bus pci.
Re: Come capire il perchè dei freeze del sistema..
Inviato: ven 5 dic 2008, 15:59
da leocata
Ho fatto le prove che mi avete indicato.... Sono arrivato alla conclusione che dipende dalla gestione della porta USB 2.0 infatti con l'Hub Usb 1.1 non vi sono problemi. Come posso correggere il problema mi conviene aspettare la 12.2 che magari ha i moduli giusti?