Pagina 1 di 1

Diagnostica su avvio KDE

Inviato: ven 17 lug 2009, 14:30
da Dusty
Sono riuscito ad incasinare il KDE.
Avevo il 4.2.2 che funzionava proprio bene.
Quando ho visto che il 4.2.4 stava in current, ho voluto strafare e l'ho montato.
Risultato: non va piu'.
Cioe', lo splash screen dell'inizializzazione viene visualizzato correttamente con tutte le sue animazioni, ma alla fine mi trovo un desktop desolatamente vuoto con una schermata occupata interamente da una inutile scacchiera in toni di grigio.
Non e' un dramma, perche' la macchina mi serve per ora solo per studiare Linux.
Anzi, sono quasi masochisticamente contento perche' ho l'occasione per imparare qualcosa di nuovo per la diagnostica.
Che si fa in queste circostanze ?
Ho provato a commutare console e tornare sulla 1.
C'e' una montagna di messaggi in cui e' gia' difficile distinguere quelli critici da quelli sono informativi.
Il problema e' che non riesco a tornare indietro per vederli in ordine cronologico: il solito Maiusc+PgUp non funziona.
Nei vari log di sistema non li trovo.
Ho anche provato a tornare sulla 1 subito dopo aver dato il comando startx, ma il flusso e' troppo veloce e non si riesce a leggere.
Se chiudo il KDE con Ctrl+Alt+Back, recupero il controllo della console e riesco a tornare indietro, ma non abbastanza perche' forse il buffer non e' abbastanza capiente.
Che mi suggerite ?
Dove potrebbero essere conservati i messaggi ?
Si puo' ingrandire il buffer di console ?
Si puo' inviare il buffer di console su un file ?
Alternative ?
Grazie.

Re: Diagnostica su avvio KDE

Inviato: ven 17 lug 2009, 18:10
da raffaele181188
Mmmhhh.. Quadratini grigi mi pare che significano che si è fritto plasma... Non so se esistono i log di plasma, sto cercando in rete, ma penso che tu debba reinstallarti da capo i pacchetti di KDE perchè c'era qualcosa di corrotto, o magari di mancante. A me è successo, una volta, che ho scaricato i pacchetti da un mirror che non era allineato e ne mancavano un sacco: quadratini grigi anche lì

i log di X mi pare che stanno in /var/log/Xorg.N.log, ma non dovrebbero contenere anche gli errori di plasma, e X funziona visto che riesci a fare il login

Re: Diagnostica su avvio KDE

Inviato: ven 17 lug 2009, 23:01
da waka_jawaka
Se ben ricordo startx stampa a video anche gli errori di kde. In tal caso "startx 2>errori" e comincia a leggere :)
Ciao

Re: Diagnostica su avvio KDE

Inviato: lun 20 lug 2009, 18:06
da Dusty
waka_jawaka ha scritto:Se ben ricordo startx stampa a video anche gli errori di kde. In tal caso "startx 2>errori" e comincia a leggere :)
L'uovo di Colombo !
E' vero: adesso ho un bel pacco di roba da leggere.
Nel frattempo ho avuto modo di meditare e di capire che errore ho commesso.
In precedenza, fino al 4.2.2, avevo trovato tutti insieme i pacchetti del KDE e quelli aggiornati delle dipendenze.
Quando il KDE 4.2.4 e' stato inserito in current, le dipendenze sono state spostare nella loro giusta collocazione.
Quindi ho aggiornato solo i pacchetti del KDE, e non quelli delle dipendenze.
Magari per voi sara' una cosa banale e scontata; per me e' una interessante scoperta.
Credo proprio che, dopo un paio di tentativi, smontero' tutto e tornero' alla versione 3.5 ufficiale.
Grazie dell'aiuto.

Re: Diagnostica su avvio KDE

Inviato: mar 11 ago 2009, 16:22
da Dusty
Dusty ha scritto:Credo proprio che, dopo un paio di tentativi, smontero' tutto e tornero' alla versione 3.5 ufficiale.
Supplemento.
Ho letto e ri-letto il log.
Ho installato qualche aggiornamento e qualche pacchetto.
Ma senza ottenere nulla.
Alla fine ho disinstallato la 4.2.4 e re-installato la 4.2.2.
E magicamente ha ripreso a funzionare.
Credo proprio che in futuro evitero' accuratamente di installare pacchetti complessi in current.