Pagina 1 di 1

Usare la propria ADSL come ISP :)

Inviato: sab 10 gen 2004, 11:52
da koral
Vediamo se riesco a farmi capire...mi è venuta questa idea...per riutilizzare il mio modem 56K e che può essere utile a tutti quelli che spesso si trovano lontano dalla casa dove si ha l´adsl.
<BR>Supponiamo che abbiamo un pc con linux sempre collegato con ADSL.Se installo il 56k su quella macchina linux e faccio in modo che chiamando dall´esterno con un altro modem mi collego alla macchina linux,penso di potere non solo comandare il pc con linux da remoto (e quindi far partire download) ma anche navigare su internet, visto che una volta collegato entro a fare parte della LAN casalinga. In questo modo quando sono fuori casa uso la mia ADSL come Internet Service Provider personale :) e risparmio sulla bolletta (soprattutto se si ha attivo il servizio di telecom dove paghi solo lo scatto alla risposta). L´unica pecca che ho individuato è che il modem sulla macchina linux,come tutti i 56K, invia a 33600Kbps e quindi la max velocità di download sarà quella...ma penso sia sufficiente per navigare, scaricare la posta e far partire download. Altro vantaggio sarebbe ad esempio fare risparmiare qualche soldino ai miei genitori facendoli collegare alla mia LAN e quindi non fargli pagare la connessione a tempo...sempre ammesso che si faccia un uso normale..cioè navigare e scaricare posta..
<BR>Un problema può risultare il fatto di avere la linea voce di casa sempre occupata..ma tanto lo uso poco il tel di casa e se proprio vogliono cercarmi...che chiamino al cell :) o al max richiamo io interrompendo la connessione...cosa ne pensate della mia idea???
<BR>L´unico problemino...è che tecnicamente non so da dove cominciare per installare il 56k sulla mia slack senza interfaccia grafica, non so come fare per fare in modo che risponda e "parli" con un altro modem...etc etc...qualcuno mi sa aiutare?:)<br>

Usare la propria ADSL come ISP :)

Inviato: sab 10 gen 2004, 21:07
da G3N3S1S
guarda io ho capito cosa intendi fare, penso sia fattibilissimo da linux anche se non ho mai provato niente del genere, posso tuttavia consigliarti di guardare qua:
<BR>
<BR>http://en.tldp.org/HOWTO/PPP-HOWTO/
<BR>
<BR>dovresti trovare le informazioni che cerchi..
<BR>cya fammi sapere se combini qualcosa!<br>

Usare la propria ADSL come ISP :)

Inviato: dom 11 gen 2004, 4:07
da useless
non sei il primo ad averci pensato ;-). io non l´ho mai fatto, ma ti posso dire che il segreto x farlo è la configurazione di pppd. segui l´howto che ti ha passato genesis e dovresti riuscirci. enjoy 8-) .<br>