Sostituire distribuzione Linux con Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
EricDraven
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 13:10

Sostituire distribuzione Linux con Slackware

Messaggio da EricDraven »

Vorrei sapere se è possibile cambiare distribuzione linux,facendo l'installazione sopra una già installata.
Mi spiego : tempo fa ho installato Ubuntu tramite Wubi installer e adesso vorrei installare slackware. Siccome non mi so destreggiare nelle partizioni ecc...vorrei sapere se è possibile installare Slackware,sopra la distro di ubuntu già esistente.
se sapete un metodo alternativo per installare Slackware in queste condizioni,vi prego di dirmelo
Grazie!

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: Sostituire distribuzione Linux con Slackware

Messaggio da absinthe »

è facile: formatti la partizione di ubuntu e ci installi sopra la slack...

M

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Sostituire distribuzione Linux con Slackware

Messaggio da conraid »

se non sbaglio WUBI non crea partizioni, ma funziona "sopra" il filesystem usato su windows, quindi non può formattare la partizione ed installare Slackware in quel modo.
Ma ammetto che non ho mai usato wubi

Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

Re: Sostituire distribuzione Linux con Slackware

Messaggio da Xunyl »

Secondo me ti converrebbe utilizzare VBox per installare Slackware in virtuale dentro Ubuntu. E' molto semplice e su youtube è presente un'ottima guida su come installare Slackware 13 su VirtualBox, è semplice e suddivisa in otto parti. Di seguito ti indico i link per la guida:
Alla fine il risultato che ottieni è lo stesso che avresti con wubi, anzi, è molto meglio ;)

EricDraven
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 13:10

Re: Sostituire distribuzione Linux con Slackware

Messaggio da EricDraven »

Vi ringrazio per le risposte!! purtroppo nemmeno io so bene come funziona Wubi...l'idea del virtual box è ottima,però io vorrei fare una "normale" installazione a sostituire Ubuntu..
Ho controllato la guida "Slackware for DUMMIES" per vedere come effettuare una normale installazione di Slackware,mantenendo anche il boot di Windows...però non ho capito bene come fare :(

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Sostituire distribuzione Linux con Slackware

Messaggio da conraid »

wubi non è una "normale" installazione di ubuntu, tu ora non hai una partizione per ubuntu, quindi devi prima togliere wubi/ubuntu (mi sembra che si faccia come un normale programma windows), poi diminuire lo spazio per windows nel tuo hard disk, creare una/due partizioni ed installare slackware

Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

Re: Sostituire distribuzione Linux con Slackware

Messaggio da Xunyl »

EricDraven ha scritto:Vi ringrazio per le risposte!! purtroppo nemmeno io so bene come funziona Wubi...l'idea del virtual box è ottima,però io vorrei fare una "normale" installazione a sostituire Ubuntu..
Ho controllato la guida "Slackware for DUMMIES" per vedere come effettuare una normale installazione di Slackware,mantenendo anche il boot di Windows...però non ho capito bene come fare :(
Ti chiedo scusa, non avevo capito bene il tuo problema.
Per togliere ubuntu installato su windows con wubi basta che vai in pannello di controllo --> installazione applicazioni (o programmi e funzionalità) e disinstalli come un normale software su windows.

Poi per fare quello che chiedi ci sono 3 strade:
  • 1. Installi VirtualBox su windows e metti Slackware in virtuale.
    2. Formatti l'intero hard disk in cui è presente windows, installi Slackware metti windows in VirtualBox dentro Slackware.
    3. Con GParted (software per la gestione delle partizioni) ridimensioni la partizione dedicata a windows e installi Slackware nello spazio libero creatosi. Così facendo ottieni un dual-boot, quando accendi il pc scegli quale sistema avviare (Slackware o windows).
In tutti e 3 i casi mantieni sia windows che Slackware sullo stesso pc, scegli la soluzione che ti sembra migliore per il tuo caso.
Per tutte e 3 le soluzioni, ovviamente, puoi fare riferimento a Slackware 4 DUMMIES + la guida che ti ho postato poco sopra che è validissima anche se non installi Slackware su VirtualBox.
Infine se hai problemi che non riesci a risolvere con le varie guide, ovviamente, chiedi aiuto qui sul forum e saremo felici di aiutarti.

Buon lavoro e buon divertimento :D

EricDraven
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 13:10

Re: Sostituire distribuzione Linux con Slackware

Messaggio da EricDraven »

Xunyl ha scritto:
EricDraven ha scritto:Vi ringrazio per le risposte!! purtroppo nemmeno io so bene come funziona Wubi...l'idea del virtual box è ottima,però io vorrei fare una "normale" installazione a sostituire Ubuntu..
Ho controllato la guida "Slackware for DUMMIES" per vedere come effettuare una normale installazione di Slackware,mantenendo anche il boot di Windows...però non ho capito bene come fare :(
Ti chiedo scusa, non avevo capito bene il tuo problema.
Per togliere ubuntu installato su windows con wubi basta che vai in pannello di controllo --> installazione applicazioni (o programmi e funzionalità) e disinstalli come un normale software su windows.

Poi per fare quello che chiedi ci sono 3 strade:
  • 1. Installi VirtualBox su windows e metti Slackware in virtuale.
    2. Formatti l'intero hard disk in cui è presente windows, installi Slackware metti windows in VirtualBox dentro Slackware.
    3. Con GParted (software per la gestione delle partizioni) ridimensioni la partizione dedicata a windows e installi Slackware nello spazio libero creatosi. Così facendo ottieni un dual-boot, quando accendi il pc scegli quale sistema avviare (Slackware o windows).
In tutti e 3 i casi mantieni sia windows che Slackware sullo stesso pc, scegli la soluzione che ti sembra migliore per il tuo caso.
Per tutte e 3 le soluzioni, ovviamente, puoi fare riferimento a Slackware 4 DUMMIES + la guida che ti ho postato poco sopra che è validissima anche se non installi Slackware su VirtualBox.
Infine se hai problemi che non riesci a risolvere con le varie guide, ovviamente, chiedi aiuto qui sul forum e saremo felici di aiutarti.

Buon lavoro e buon divertimento :D
Grazie Xunyl!!! :thumbright: penso che farò ridimensionerò la partizione dedicata a Windows...e poi installerò Slack...avendo Windows 7 posso ripartizionare da Gestione Computer. Ti ringrazio ancora,se dovessi avere problemi,chiederò qui sul forum :D

Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

Re: Sostituire distribuzione Linux con Slackware

Messaggio da Xunyl »

Dimenticavo... forse anche questo può esserti utile:
http://slackware.it/book/slackbook/cap1 ... sette.html

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Sostituire distribuzione Linux con Slackware

Messaggio da slucky »

ma se hai già una partizione linux sul sistema, non c'è bisogno di usare gparted, cfdisk ecc... per crearla, semplicemente ci installi sopra la nuova distribuzione.

Avatar utente
Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 28 gen 2010, 15:57
Slackware: current64
Kernel: 5.4.54
Desktop: Sway

Re: Sostituire distribuzione Linux con Slackware

Messaggio da Xunyl »

slucky ha scritto:ma se hai già una partizione linux sul sistema, non c'è bisogno di usare gparted, cfdisk ecc... per crearla, semplicemente ci installi sopra la nuova distribuzione.
Non è il suo caso.

EricDraven
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 13:10

Re: Sostituire distribuzione Linux con Slackware

Messaggio da EricDraven »

Xunyl ha scritto:Dimenticavo... forse anche questo può esserti utile:
http://slackware.it/book/slackbook/cap1 ... sette.html
Ti ringrazio ancora una volta...ma ho seguito il tuo consiglio. Ho installato Slackware su Virtual Box e per il momento lo uso così. :)
Ringrazio tutti per la pazienza,per avermi risposto :D

Rispondi