riparte current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: riparte current

Messaggio da danix »

potremmo scrivere una "community mail"... in fondo siamo una fetta dell'utenza della sua distro, magari non saremo la maggioranza, ma nemmeno siamo pochi, secondo me potremmo fargli qualche domanda mirata e vedere che risponde...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: riparte current

Messaggio da gigiobagiano »

L'unica volta che ho scritto qualcosa per un "bug" ( blackbox non funzionava decentemente nella 13.0 e meno che meno le bbkeys ) ho scritto ad AlienBob, la risposta è arrivata in meno di due ore dicendomi che l'avrebbe inoltrata a P.J.V. perchè lui non si occupava del pacchetto. L'aggiornamento è arrivato in current 3 mesi dopo, ma mi è sembrato normale, cavolo saremo in tre ad usare blackbox!
Senza divagare troppo, secondo me dovreste puntare le vostre mail a rworkman o appunto ad alienbob, per quanto non sia magari di loro competenza il report, Pat leggerà sicuramente con più attenzione la loro mail (o la vostra inoltrata da loro) piuttosto che una mail diretta, almeno così farei io al posto suo.
Visto che è diventato un team di più persone, è secondo me ovvio che si sia chiuso un po' rispetto all'esterno, perchè i feedback possono venire direttamente nella cerchia ristretta e poco altro da qualche fonte, come ad esempio LQ o irc. Francamente il discorso fatto fin qua (al di là della vostra buona volontà nel segnalare bug) mi è sembrata più un'infantile lamentela del tipo " Perchè non mi caga? " (non fraintendetemi non voglio offendere nessuno), anche perchè alla fin fine poco è cambiato rispetto a prima, " prima non sapevi come agiva Pat, ora non sai come agisce il team". ;)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: riparte current

Messaggio da conraid »

No no, non è un "perché non mi caca (caga è una storpiatura :p)?", anche perché sinceramente mi interessa poco. Ma se il bug è segnalato da varie parti, se rw fa il pacchetto corretto nel suo repository, non capisco come mai non sia stato messo dentro prima dell'uscita della stable, tutto qui.
Mi sembra una gestione troppo dispersiva, se prima faceva tutto da solo, ed ora in team, forse adesso fa più cose, ma nella gestione dei bug sembrano "peggiorati". Che non cachi me figurati, considerato il livello dei bug che mando, che corregga o no cambia poco.
E poi non sono lamentele, ma discussioni tra noi, anche perché fare le lamentele tra di noi, dove il team non può leggere ha poco senso

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: riparte current

Messaggio da danix »

il mio intervento era più un "perchè non chiediamo risposta ai nostri quesiti su slackware (modalità di bug report, cambiamenti al processo di sviluppo della distro, inclusione di software ecc) come community?!"

Secondo me darebbe un peso maggiore ad una richiesta fatta da un gruppo piuttosto che a varie richieste fatte da singoli... e almeno in questo modo vari dubbi (presumibilmente) svaniranno... che dite??
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: riparte current

Messaggio da Vito »

Secondo me l'idea di Danilo non è per niente male!Magari così facendo loro avranno anche la sensazione di una più forte "robustezza" delle varie segnalazioni.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: riparte current

Messaggio da Bart »

conraid ha scritto:No no, non è un "perché non mi caca (caga è una storpiatura :p)?", anche perché sinceramente mi interessa poco. Ma se il bug è segnalato da varie parti, se rw fa il pacchetto corretto nel suo repository, non capisco come mai non sia stato messo dentro prima dell'uscita della stable, tutto qui.
Mi sembra una gestione troppo dispersiva, se prima faceva tutto da solo, ed ora in team, forse adesso fa più cose, ma nella gestione dei bug sembrano "peggiorati". Che non cachi me figurati, considerato il livello dei bug che mando, che corregga o no cambia poco.
E poi non sono lamentele, ma discussioni tra noi, anche perché fare le lamentele tra di noi, dove il team non può leggere ha poco senso
Ma guarda la cosa è alquanto strana e non è un evento unico e forse nemmeno raro. Io gli segnalai, qualche giorno prima della stable, la presenza di k3b 1.92 o 1.93 (non ricordo bene) contenente varie correzioni a bachi noti ma come vedi, a distanza di oltre un mese, ancora non ha aggiornato il pacchetto. xfce idem...

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: riparte current

Messaggio da gigiobagiano »

Oggi è stato aggiornato quello sulla stable... ;)

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: riparte current

Messaggio da Bart »

gigiobagiano ha scritto:Oggi è stato aggiornato quello sulla stable... ;)
Secondo me ci legge! :lol:

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: riparte current

Messaggio da phobos3576 »

K3b 2.0, che Pat ha aggiornato sulla stable, al primo lancio dice che non può creare raccolte di MP3 perché non ha trovato qualcosa riguardo a libmad o mp3mad; inoltre, la sezione "Estensioni" (nel menu di configurazione) è vuota.

Forse K3b 2.0 ha nuove dipendenze di cui Pat non ha tenuto conto?

EDIT. Improvvisamente, al secondo lancio del programma le estensioni sono apparse.

Mah ...

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: riparte current

Messaggio da shark1500 »

Scusa, ma come mai l'ha messo nella stable e non nella current?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: riparte current

Messaggio da conraid »

shark1500 ha scritto:Scusa, ma come mai l'ha messo nella stable e non nella current?
bella domanda, forse la -current deve essere sempre -current senza versioni stabili :-D

a parte le battute, ho l'impressione che stiano lavorando a tutto il comparto kde su -current, del resto sono usciti amarok, ktorrent, etc... in versione corretta. O rilasceranno kde4.4.5 o se esce presto la stable di kde4.5 secondo me inseriscono quello.
Non sembra nemmeno una dimenticanza, visto che anche su LQ ne hanno parlato, ed il team non ha risposto, ma sicuramente ha letto :-)

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: riparte current

Messaggio da metrofox »

conraid ha scritto:
shark1500 ha scritto:Scusa, ma come mai l'ha messo nella stable e non nella current?
bella domanda, forse la -current deve essere sempre -current senza versioni stabili :-D

a parte le battute, ho l'impressione che stiano lavorando a tutto il comparto kde su -current, del resto sono usciti amarok, ktorrent, etc... in versione corretta. O rilasceranno kde4.4.5 o se esce presto la stable di kde4.5 secondo me inseriscono quello.
Non sembra nemmeno una dimenticanza, visto che anche su LQ ne hanno parlato, ed il team non ha risposto, ma sicuramente ha letto :-)
Secondo me Pat metterà molto presto KDE-4.4.5, la stable 4.5 esce il 4 Agosto, diciamo che c'è ancora più di un mese, KDE-4.4.5 andrebbe benissimo per gli utenti della -current, in fondo è anche una bugfix release, e alien ha già fatto maggior parte del lavoro. Poi, aspetta anche il kernel 2.6.34.1... Per ora siamo in momenti di bugfixing...

Offtopic: Io ancora non ho capito come faccia Pat a vedere tutte le nuove vulnerabilità su cve.mitre.org, gli arrivano per mailing list? C'è una lista?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: riparte current

Messaggio da conraid »

metrofox ha scritto: Offtopic: Io ancora non ho capito come faccia Pat a vedere tutte le nuove vulnerabilità su cve.mitre.org, gli arrivano per mailing list? C'è una lista?
http://nvd.nist.gov/download/nvd-rss.xml
è una lista

cve è più un "formato", ci sono vari fonti in giro ad usare quello standard

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: riparte current

Messaggio da Vito »

Certo che ce ne vuole di pazienza a mettersi e controllare tutti i pacchetti da mettere a posto,ma questo è il suo lavoro.(o sbaglio?)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: riparte current

Messaggio da metrofox »

Vito ha scritto:Certo che ce ne vuole di pazienza a mettersi e controllare tutti i pacchetti da mettere a posto,ma questo è il suo lavoro.(o sbaglio?)
Diciamo, il suo lavoro è anche scrivere gli script per la compilazione, assicurarsi che essi funzionino, assicurarsi che i programmi non facciano bazzeccole ed in caso rilasciare patch, andare in giro per patch per vedere se il programma ha malfunzionamenti, spesso e volentieri gli script sono molto complicati ecc... Quindi è un lavoro molto, pericoloso il suo, ma ci sa fare...

Rispondi