media center

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 14:41
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

media center

Messaggio da blackman85 »

Salve a tutti, ho da poco acquistato dei componenti per realizzare un media center da salotto, nell'attesa che arrivino ho cominciato a pensare quale software utilizzare. Dopo vari sbattimenti la scelta è ricaduta su xbmc. Ieri l'ho scaricato sul mio notebook e l'ho compilato ed ho visto che funziona veramente bene. Purtroppo ora sono indeciso su quale sistema operativo scegliere per associarlo a xbmc, non so se slackware vada bene, suppondendo che poi si deve avviare automaticamente xbmc e devo utilizzarlo con il telecomando ed inoltre dovrei configurare anche una scheda dvb terratec cinergy!
Cosa mi consigliate?

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: media center

Messaggio da shark1500 »

Scusa un po` l'off-topic, solo una domanda: hai provato la scheda di acquisizione della terratec con xbmc? Sicuro che funzioni?

Avatar utente
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 14:41
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

Re: media center

Messaggio da blackman85 »

No, non l'ho provata ancora perché non ho la scheda qui, mi deve arrivare! Comunque la vedo dura a farla funzionare su slackware (non penso che dipenda da xbmc) per questo avevo quasi deciso di cambiare SO. Secondo te quale sarebbe un buon sistema operativo (nel senso che devo smanettarci il meno possibile anche perché non devo utilizzarlo solo io... :D) per far partire in automatico xbmc e che riconosca il telecomandoe la penna DVTB al volo? Avevo pensato a debian ma non sono ancora sicuro...

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: media center

Messaggio da shark1500 »

Intendevo un'altra cosa: sicuro che XBMC abbia il supporto per l'acquisizione dalla scheda? Secondo me non e` pensato quel supporto, penso lo faccia mythtv ma non xbmc (ma se qualcuno mi conferma il contrario sono anche molto felice perche` lo metterei su anche io :-))

Avatar utente
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 14:41
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

Re: media center

Messaggio da blackman85 »

C'è un plugin che ti permette di vedere la tv e registrare anche con xbmc. Questo plugin mi pare si chiame VDR o roba del genere...Ho provato però a compilare lirc per il telecomando e mi da un Error 2 e alla fine l'ho preso da questo repository (però non so se funziona in quanto ancora non ho il telecomando :D), ho letto da qualche parte che dà problemi con il kernel 2.6, mi puoi confermare?
Grazie...

P.S.: se alla fine riesco a far funzionare tutto con la mia amata Slackware (anche se ne dubito visto che non è pensata per questo scopo)...rilascio una bella guida dalla A alla Z....
Ultima modifica di blackman85 il mer 23 mar 2011, 18:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: media center

Messaggio da ildiama »

Il mio mediacenter va con slackware e funziona a meraviglia. Riconosce la scheda di acquisizione video, le penne usb e fa partire mythtv in automatico. E tutto ovviamente tramite telecomando. Non capisco questi problemi che ti fai con questo o quell'altro OS.

Avatar utente
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 14:41
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

Re: media center

Messaggio da blackman85 »

Ok la risposta che cercavo! così so a chi rompere le scatole se qualcosa non mi va :D . Potresti spiegarmi brevemente come hai fatto per far partire automaticamente mythtv e sopratutto come hai fatto a configuare il telecomando e la scheda di acquisizione (mi vabbene anche un piccolo how-to) scusa ma non so a chi chiedere...
Grazie...

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: media center

Messaggio da ildiama »

blackman85 ha scritto:Ok la risposta che cercavo! così so a chi rompere le scatole se qualcosa non mi va :D . Potresti spiegarmi brevemente come hai fatto per far partire automaticamente mythtv e sopratutto come hai fatto a configuare il telecomando e la scheda di acquisizione (mi vabbene anche un piccolo how-to) scusa ma non so a chi chiedere...
Grazie...
Per la scheda ho semplicemente ricompilato il kernel (ma magari va anche da subito con il generic: semplicemente di solito me lo compilo)
Per il telecomando basta usare lirc (www.lirc.org). Hanno un howto molto carino nel loro sito.
In rc.local lancio rc.mythtv che avvia mythbackend.
Per l'avvio automatico ho modificato l'inittab facendo partire un runlevel 5. Guarda verso la fine del file dove c'è il comando per far partire X con il runlevel 4 (praticamente si lancia lo script /etc/rc.d/rc.4 che a sua volta lancia kdm. Leggilo!). Io ho creato il file rc.5 e vi lancio mythfrontend.
Tutto qua. In un'ora fai tutto, compresa ricompilazione kernel e compilazione mythtv (che sinceramente ti consiglio: NON puoi avere un mediacenter e non aver mai provato mythtv).

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: media center

Messaggio da slux »

Se vuoi solo vedere la TV digitale senza registrare puoi usare anche xbmc,devi solo installare il plugin tvheadend. http://www.lonelycoder.com/hts/tvheadend_overview.html
Trovi molte guide esaustive nel forum di xbmc.
Xbmc va benissimo su Slackware (è la mia configurazione),come anche va benissimo Mythtv(lo usavo in passato,ma la tv alla fine non mi interessa).Per l'avvio automatico di Xbmc o Mythtv puoi prendere spunto da questo How-to : http://www.mythtv.org/wiki/Frontend_Aut ... ialization.Il vantaggio di questo approccio è che se va in crash il software mediacenter,non devi fare nulla,perchè dopo pochi istanti viene riavviato in automatico.
Mythtv è fondamentalmente un videoregistratore per Tv con funzioni anche di mediacenter. Xbmc invece è un mediacenter con qualche funzione Tv se installi i plugin.Nella prossima release (Eden) dovrebbero esserci anche i plugin di integrazione con Mythtv,così da Xbmc potrai gestirlo.
Lirc funziona benissimo con i kernel 2.6.C'è da dire che ultimamente ci sono state molte rivoluzioni e forse qualcosa non funziona ancora del tutto,ma io l'ho usato con grande soddisfazione in passato.Quindi, quando hai il telecomando sotto mano chiedi pure qui e vediamo di darti una mano.
Se vuoi meno sbattimenti per la scelta della distribuzione,puoi buttarti su XbmcLive (ubuntu derivata) oppure su MythDora(derivata da fedora con Mythtv già installato,ma ne esistono anche altre, cerca su google).Chiaramente, è vero che ti trovi la pappa già scodellata,ma forse sono un pò più rigide per le customizzazioni.D'altro canto con una distro generica come Slack devi sudare di più per ottimizzare il tutto.

Avatar utente
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 14:41
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

Re: media center

Messaggio da blackman85 »

Ok grazie a tutti per le dritte!! Ho deciso, installerò slackware (alla fine è quella che so utilizzare e personalizzare di più), per il telecomando se non riesco ci risentiamo. Comunque alla fine vince XBMC (che volete farci manca la tv ma graficamente è una figata! :D) per il momento mi interessa solo vedere la tv anche se poterla registrarla sarebbe anche meglio visto che ho mediaset premium e ho acquistato anche lo slot per la cam! Pensandoci bene forse sarebbe meglio associare a un tasto del telcomando (se non sto dicendo ca**ate) uno script che termini XBMC (o MYTHTV) e avvii MYTHTV(o XBMC), così uso XBMC per i film e mythtv per la registrazione della tv. Che dite è un pò macchinoso o si può fare?
Grazie ancora per le risposte...

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: media center

Messaggio da slux »

Non so se si può utilizzare la cam con Linux,non ho esperienza a riguado.
Per lo script penso che si possa fare.Lirc ha un utility fatta apposta per lanciare script personalizzati,richiamabile da telecomando.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: media center

Messaggio da ilmich »

Mi unisco al coro dei 'si puo' fare, vai tranquillo'.
Io qui ho chiesto aiuto per un paio di suggerimenti per perfezionarlo.
Comunque lo uso da un po', con hardware un po' vecchiotto e ti posso dire che mai avuto un problema.

Come window manager ti consiglio ratpoison che e' leggero e fa solo ed esclusivamente quello che ti servirebbe.
So che xbmc lo puoi lanciare anche senza un window manager, ma potresti avere dei problemi quando avvii programmi esterni(non hai attivo niente che te ne gestisce la finestra).

Per quanto riguarda la tv ho usato per un po' tvheadend e te lo consiglio, perche' fra l'altro essendo un tv streaming server, se il tuo sistema e' in lan puoi vedere la televisione con un qualsiasi pc collegato.

La mia configurazione prevede l'avvio di xbmc come utente non privilegiato(lo uso anche come semplice file server e anche altre cose, quindi mi sembrava piu' "sicuro" fare cosi').
Quindi in questo caso ho dovuto installare il pacchetto pmount che viene usato da xbmc per montare da utente normale supporti rimovibili.

Se ti puo' interessare io mi sono fatto una lista di pacchetti ufficiali che servono come base di partenza oltre a script per fare l'autologin(senza kdm e simili).
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 14:41
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

Re: media center

Messaggio da blackman85 »

Se ti puo' interessare io mi sono fatto una lista di pacchetti ufficiali che servono come base di partenza oltre a script per fare l'autologin(senza kdm e simili).
Grazie, per la risposta, si mi interessa sapere quali pacchetti potrebbero aiutarmi!
Come window manager ti consiglio ratpoison
Non l'ho mai sentito come lo installo?
Quindi in questo caso ho dovuto installare il pacchetto pmount che viene usato da xbmc per montare da utente normale supporti rimovibili.
Non sapevo di questo pmount, comunque ho provato a mettere un dvd con dei divx sopra e mi è uscito subito nel menù di xbmc la voce "avvia disco" ho provato e mi ha avviato il primo divx solo che la fregatura e che non ho potuto scegliere quale video avviare, mi avvia tutti i video in sequenza, ma se invece inserisco un dvd normale ad esempio un film allora lo monta e lo avvia correttamente, sai qualcosa a riguardo? Inoltre ho notato che non monta le penne usb! ho inserito una pen drive usb con un file divx e non è successo niente :(
Per quanto riguarda la tv ho usato per un po' tvheadend e te lo consiglio, perche' fra l'altro essendo un tv streaming server, se il tuo sistema e' in lan puoi vedere la televisione con un qualsiasi pc collegato.
Comunque ho visto un plugin per xbmc si chiama mythtvbox ma che cosa fa? Non è che per caso permette di guardare la tv e registrarla?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: media center

Messaggio da ilmich »

blakman85 ha scritto:Inoltre ho notato che non monta le penne usb! ho inserito una pen drive usb con un file divx e non è successo niente :(
a questo serve pmount. Tra l'altro penso che installandolo dovresti anche risolvere la fregatura di cui parlavi riguardo ai dvd, perche' li avresti montati su filesystem e quindi saresti in grado di sfogliarli.
Io non ho sul mio un lettore dvd quindi non ti so dire di piu'.

Purtroppo anche io all'epoca non ero riuscito a trovare nessun repository che avesse il pacchetto gia' pronto, percio' me lo son dovuto preparare tramite slackbuild.

Ratpoison e' un window manager leggerissimo ed essenziale(tipo fluxbox per intenderci, ma ancora piu' minimale) ottimo per i nostri scopi:)
Anche in questo caso in giro non ho trovato niente di gia' pacchettizato quindi anche qui un po' di pazienza e slackbuild come amico.
blakman85 ha scritto:Comunque ho visto un plugin per xbmc si chiama mythtvbox ma che cosa fa? Non è che per caso permette di guardare la tv e registrarla?
Non mi sbilancio piu' di tanto in questo senso perche' mythtvbox e' stata la mia prima scelta, poi abbandonata in favore di xbmc. Comunque da quel che so io mythtvbox e' composto da due strati 'separati', un backend e un frontend.
Di frontend ne esistono diversi e Xbmc dalla versione 10.0 e' uno di essi. Quindi non hai bisogno di nessun plugin se usi questa versione.
Comunque per maggiori info guarda qui

La lista dei pacchetti 'base' te la allego piu' tardi che ora non ce l'ho sotto mano. :D

Per finire ti allego i link agli slackbuid per pmount e ratpoison:

pmount
ratpoison
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: media center

Messaggio da slux »

Non sapevo di questo pmount, comunque ho provato a mettere un dvd con dei divx sopra e mi è uscito subito nel menù di xbmc la voce "avvia disco" ho provato e mi ha avviato il primo divx solo che la fregatura e che non ho potuto scegliere quale video avviare, mi avvia tutti i video in sequenza, ma se invece inserisco un dvd normale ad esempio un film allora lo monta e lo avvia correttamente, sai qualcosa a riguardo? Inoltre ho notato che non monta le penne usb! ho inserito una pen drive usb con un file divx e non è successo niente
Neanch'io sapevo nulla di questo pmount.Io uso xbmc senza e monto correttamente i cd/dvd dati senza problemi come anche le pen drive.
Il trucco è lanciare xbmc con questo comando

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/dbus-launch  /usr/bin/xbmc --standalone -fs
.
Per poter sfogliare il supporto montato devi poi entrare nella sezione video/file e aggiungere la nuova sorgente.
Nel wiki di xbmc ci sono ottime guide:
http://wiki.xbmc.org/index.php?title=In ... _for_Linux
Tra l'altro non uso neanche un window manager.Comunque la scelta di ratpoison è ottima,l'ho usato con MythTv ed in quel caso era necessario per gestire le finestre dei player esternihttp://www.mythtv.org/wiki/Ratpoison.

Rispondi