[Risolto]: Virtualbox errore permessi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

[Risolto]: Virtualbox errore permessi

Messaggio da james2221 »

ciao
questa mattina, oltre a un errore presumibile di libreria che ho postato in "Slackware64" non riesco a far partire Virtualbox.In pratica mi dà:

Codice: Seleziona tutto

Failed to load VMMR0.r0 (VERR_SUPLIB_OWNER_NOT_ROOT).
che , da quel che ho capito dal web, è un errore di permessi. Ho dato un

Codice: Seleziona tutto

chown root:root /opt/VirtualBox
ma l'errore persiste.
Dal web gli unici suggerimenti risolutivi sono stati quelli del cambio permessi, ho provato a darli alla directory /usr e /opt ma, appunto, nessuna niovità.
Come mi giro?
grazie
Ultima modifica di james2221 il sab 29 giu 2013, 21:42, modificato 1 volta in totale.

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: Virtualbox errore permessi

Messaggio da james2221 »

scusate errore di sintassi

Codice: Seleziona tutto

chown root /opt/VirtualBox
e non

Codice: Seleziona tutto

chown root:root /opt/VirtualBox
. Resta iol fatto che mi piacerebbe sapere chi gli ha cambiato i permessi, alla directory /opt

ciao

marco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 21 giu 2013, 20:27
Nome Cognome: Marco Serio
Slackware: 14
Kernel: 3.2.45
Desktop: kde/fluxbox

Re: Virtualbox errore permessi

Messaggio da marco »

Guarda qui, vedi se può esserti utile
https://www.virtualbox.org/ticket/7889
Ciao :)

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: Virtualbox errore permessi

Messaggio da james2221 »

grazie
risolto con cambio owner a directory /opt.
lascio aperto perchè mi farebbe piacere sapere come ha fatto la suddetta directory a cambiare permessi, da root a piero. Mi si è creato un problema con un'altro pacchetto sempre in /optviewtopic.php?f=51&t=37021 e non ho capito se è una coincidenza o se i due problemi sono correlati.

Ciao Grazie

marco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 21 giu 2013, 20:27
Nome Cognome: Marco Serio
Slackware: 14
Kernel: 3.2.45
Desktop: kde/fluxbox

Re: Virtualbox errore permessi

Messaggio da marco »

Però fino a quando non saprai come è successo, non potrai essere sicuro che non si ripeterà....
Potresti cambiare gli attributi di /opt e rendere immodificabile la directory ( chattr +i /opt )
Ovviamente quando vorrai installare qualcosa in /opt dovrai renderla temporaneamente modificabile ( chattr -i /opt ).
Ciao :)

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 226
Iscritto il: dom 6 feb 2011, 0:28
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10
Località: brescia

Re: Virtualbox errore permessi

Messaggio da james2221 »

ok grazie
metto risolto, tanto piu che non riuscirò a sapere cosa è successo.
in ogni caso la directory /opt serve solo, almeno per ora, per virtualbox e draftsight, il quale draftsight però da ieri non funge dopo 2 settimane di onorato servizio.

Grazie

Rispondi