Pagina 1 di 2
ho preso un virus?
Inviato: gio 25 set 2014, 19:41
da Rama
lo so che è improbabile, uso solo LInux su questa macchina, però:
tornato dalle vacanze ho dei crash random;
controllato dischi e moduli ram che sembrano a posto;
portato l'aggeggio dal riparatore professionista che non ci ha capito molto ma ha rilevato voltaggi troppo elevati, in particolare per il processore, e ha incolpato la scheda madre;
con la nuova MB e con un OS (Salix) appena installato siamo punto e a capo;
ora sto usando Kubuntu (così imparo a detestarla) live senza alcun disco montato e regge da 6 ore e 46 minuti;
lo so che è troppo presto, una volta ha retto per due giorni e mezzo, ma nel caso, potrebbe trattarsi di un virus? e se sì, come fo ad estirparlo usando la live?
r
Re: ho preso un virus?
Inviato: gio 25 set 2014, 20:02
da navajo
se fosse un virus, al momento dell installazione di un altro SO deve sparire. visto che hai formattato. HO l impressione, che visto che la live regge, il problema potrebbe essere l HD, magari l alimentatore da voltaggi sbagliati. Capita.
ma se pensi che il problema potrebbe essere un virus (non ci credo manco morto) fai scansioni con clamav e chrootkit, rkhunter
Io ho iniziato a usare clamav perchè ogni tanto trova robaccia dentro la cache di firefox e chrome, anche se uso addblocker.
Nulla di che, solo spyware e cooky non graditi, ma non li voglio.
Re: ho preso un virus?
Inviato: gio 25 set 2014, 20:20
da Rama
chrootkit e rkhunter li usavo regolarmente, clamav no, mi era sembrato di capire che serviva solo a non riciclare virus per Windows;
per gli HD era stato il mio primo sospetto, pensavo che l'SSD OCZ fosse andato, ma col Samsung è crashato lo stesso;
hdparm (sdparm?) non ha rilevato errori;
ora la live va da sette ore e mezza, se regge fino a sabato proverò ad aggiungere un disco alla volta;
intanto allego quello che mi dice sensors, se ci capisci qlc (io no, che significa intrusion0 in questo contesto?):
kubuntu@kubuntu:~$ sensors
nouveau-pci-0100
Adapter: PCI adapter
temp1: +69.0°C (high = +95.0°C, hyst = +3.0°C)
(crit = +105.0°C, hyst = +2.0°C)
(emerg = +135.0°C, hyst = +5.0°C)
k10temp-pci-00c3
Adapter: PCI adapter
temp1: +39.5°C (high = +70.0°C)
(crit = +80.0°C, hyst = +78.0°C)
it8728-isa-0228
Adapter: ISA adapter
in0: +1.06 V (min = +0.00 V, max = +3.06 V)
in1: +1.50 V (min = +0.00 V, max = +3.06 V)
in2: +2.05 V (min = +0.00 V, max = +3.06 V)
in3: +2.02 V (min = +0.00 V, max = +3.06 V)
in4: +1.98 V (min = +0.00 V, max = +3.06 V)
in5: +0.67 V (min = +0.00 V, max = +3.06 V)
in6: +2.23 V (min = +0.00 V, max = +3.06 V)
3VSB: +3.29 V (min = +0.00 V, max = +6.12 V)
Vbat: +3.12 V
fan1: 1912 RPM (min = 0 RPM)
fan2: 0 RPM (min = 0 RPM)
fan3: 0 RPM (min = 0 RPM)
fan4: 0 RPM (min = 0 RPM)
fan5: 0 RPM (min = 0 RPM)
temp1: +42.0°C (low = +127.0°C, high = +127.0°C) sensor = thermistor
temp2: +50.0°C (low = +127.0°C, high = +127.0°C) sensor = thermal diode
temp3: +39.0°C (low = +127.0°C, high = +127.0°C) sensor = Intel PECI
intrusion0: ALARM
r
Re: ho preso un virus?
Inviato: gio 25 set 2014, 21:49
da erio
rama, se hai un alimentatore cambialo,se hai cambiato la scheda madre fatti dare un'altro alimentatore e provalo,poi usi ubuntu? la slackware usb gira propio bene ci perdi un po di tempo prima ma e' uno spasso,se ti piace un sistema portatile garantito da slacky.eu
Re: ho preso un virus?
Inviato: gio 25 set 2014, 22:31
da Rama
non ho necessità di un sistema portabile, gli è che mi serviva una live e ho trovato Kubuntu;
ha girato otto ore senza crashare, ora l'ho installata sull'OCZ senza montare altri dischi e vedrò quanto regge, se va aggiungerò un disco/partizione alla volta fino a scovare (spero) il disco da cestinare, se è questo il guaio;
'sta cosa mi è già costata 150 euro e non calcolo il tempo perso, mi vien voglia di buttare l'aggeggio nella discarica e ricominciare da zero ;-P
r
Re: ho preso un virus?
Inviato: ven 26 set 2014, 18:24
da Rama
su ssd è crashata dopo un 4 ore, da live è su da 12;
penso che sarebbe un buon indizio per chi è esperto;
r
Re: ho preso un virus?
Inviato: sab 27 set 2014, 8:14
da Rama
una buona notizia: stamane l'ho trovato crashato anche con la live ;-P
spero proprio che si tratti della scheda grafica;
r
Re: ho preso un virus?
Inviato: sab 27 set 2014, 9:12
da rik70
Spetta, non farti prendere da istinti poco "nobili", a meno che non vuoi lasciarci mezzo stipendio in questa faccenda
Che driver video stai usando: nouveau? Guarda che sono poco stabili e affidabili. Io sulla slack14 non posso usarli con una fx55xx. All'inizio sembravano funzionare, ma appena toccavo qualcosa che riguarda glx, prima sparivano icone e scritte dal desktop, ora invece il sistema si pianta completamente al solo lancio di glxinfo. Disattivare l'estensione Composite non risolve.
Quindi: prova coi driver proprietari e vedi se la baracca sta in piedi. Diversamente, fatti PRESTARE un'altra VGA con caratteristiche simili alla tua e se crasha ancora il problema è l'alimentatore.
Re: ho preso un virus?
Inviato: sab 27 set 2014, 9:30
da Rama
per anni i nouveau non hanno dato problemi e comunque Kubuntu è crashata anche con i driver Nvidia;
la scheda l'ho ormai ordinata, a prezzo non eccessivo: 23 euro, simile a quella attuale ma col doppio di ram, considerato che qui i tecnici ne prendono 25 solo per dare un'occhiata alla macchina mi è sembrata la soluzione migliore, nel caso la metterò sul nuovo pc;
altro dubbio, non è che ho beccato lo Shellshock di cui si parla? reinstallando la Slack senza bash potrei risolvere? o le shell alternative si basano pur sempre su di essa?
r
Re: ho preso un virus?
Inviato: sab 27 set 2014, 10:12
da rik70
Rama ha scritto:per anni i nouveau non hanno dato problemi e comunque Kubuntu è crashata anche con i driver Nvidia;
Ok allora, come non detto.
Rama ha scritto:altro dubbio, non è che ho beccato lo Shellshock di cui si parla? reinstallando la Slack senza bash potrei risolvere? o le shell alternative si basano pur sempre su di essa?
Non saprei, ma è stata rilasciata una nuova build di bash con una patch preliminare. Ma poi come l'avresti preso, in rete? Basta che reinstalli e tieni la macchina scollegata. O forse qualche script che "attiva" il bug?
Rama ha scritto:per anni i nouveau non hanno dato problem
Quanti anni ha la macchina? L'alimentare è di quelli buoni o.... ? Purtroppo lm_sensors non sembra d'aiuto, non vedo in particolare il +3.3V. Ma se l'hai portato da un tecnico, penso che come prima cosa abbia provato a cambiare l'alimentatore.
Re: ho preso un virus?
Inviato: sab 27 set 2014, 12:26
da Rama
ha cinque anni, l'alimentatore lo pagai un bel po', è un Enermax Liberty ECO 620W (
http://www.jonnyguru.com/modules.php?na ... 4&reid=136), inoltre a monte c'è un UPS APC;
se si tratta dell'ali allora mi resta solo di cambiare la cpu per avere una macchina nuova -spero almeno di tenere immutati case e dischi ;-P
r
Re: ho preso un virus?
Inviato: sab 27 set 2014, 14:09
da rik70
Rama ha scritto:ha cinque anni, l'alimentatore lo pagai un bel po', è un Enermax Liberty ECO 620W (
http://www.jonnyguru.com/modules.php?na ... 4&reid=136), inoltre a monte c'è un UPS APC;
se si tratta dell'ali allora mi resta solo di cambiare la cpu per avere una macchina nuova -spero almeno di tenere immutati case e dischi ;-P
L'alimentare è più che buono, 5 anni... io ho un Tagan e ne ha 7, se non di più, ed è ancora un orologio. Un tester digitale ce l'hai, o qualcuno che te lo presti? Però è strano, perché se era un problema di alimentatore il tecnico l'avrebbe beccato subito. A questo punto spero che riesca a risolvere con la VGA nuova - se non ricordo male c'avevi buttato l'occhio sin dall'inizio.
Re: ho preso un virus?
Inviato: mar 30 set 2014, 18:36
da Rama
mo' è su da 5 ore e 48, ma prima di cantare vittoria aspetto: se non ricordo male una volta ha retto per due giorni e mezzo;
r
Re: ho preso un virus?
Inviato: mer 1 ott 2014, 21:10
da navajo
il raffreddamento è buono ??
Re: ho preso un virus?
Inviato: gio 2 ott 2014, 0:29
da Rama
massì, lo tenevo d'occhio con gkrellm;
era la scheda grafica andata, quello che non capisco è come ha fatto un espertone a non aver individuato il problema, o è proprio difficile?
resta il fatto che bastavano 23 euro per risolvere ed invece ho finito col spendere dieci volte tanto;
vabbe', gli 80 euro per un altro ssd non sono buttati, ci sta girando la Slack (ho avuto molte dificoltà a compilare il kernel 3.16.3 ma alla fine ci sono riuscito) e la vecchia scheda madre la terrò di riserva;
r