come vedere i bluray con la nostra amata slackware?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

come vedere i bluray con la nostra amata slackware?

Messaggio da F4B1CK »

Ciao a tutti e buone feste visto che il periodo è quello! :-)
Ho da poco acquistato un masterizzatore bluray per il pc fisso e qualche film originale che volevo vedere in queste vacanze (ho anche il lettore BR collegato alla TV ma per comodità volevo vederli nella mia stanza).
Purtroppo con alcuni film, quando avvio la lettura con VLC mi da degli errori sulla decodifica AACS e seguendo le poche guide che si trovano on-line, mi pare di capire che il problema risieda nel fatto che la decriptazione dei dati non vada a buon fine.
Sono su una current sempre aggiornata con i pacchetti installati :

kernel 3.14.27-smp
VLC 2.1.5 Rincewind (revision 2.1.4-49-gdab6cb5)
libbluray-0.4.0-i486-1sl
libaacs-0.7.1-i486-1_SBo

non so se il problema possa essere qualche dipendenza che manca o qualche configurazione da effettuare.

Ho scaricato anche il file KEYDB.cfg (l'ultima versione che ho trovato, che risale comunque al 2012) che ho messo, come suggerito,
nella directory :

~/.config/aacs

ho capito che la lettura dei bluray video su linux è ancora in fase embrionale, ma qualcuno che è riuscito a leggerli potrebbe consigliarmi come sistemare la cosa?

Grazie mille!

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: come edere i bluray con la nostra amata slackware?

Messaggio da ilmich »

mi sono aggiornato di recente in questo senso e purtroppo ancora non è possibile riprodurre realtime dischi bluray protetti, cosi' come si fa con i dvd.
bisogna fare il dump con software tipo dumphd che toglie la protezione eppoi riprodurne il risultato.

spero comunque che qualcuno con piu' esperienza mi smentisca perchè questo è il motivo per il quale non sto acquistando un lettore di questo tipo (sono uno a cui piace acquistare dvd e avrei voluto passare al bluray)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: come edere i bluray con la nostra amata slackware?

Messaggio da 414N »

miklos ha scritto:mi sono aggiornato di recente in questo senso e purtroppo ancora non è possibile riprodurre realtime dischi bluray protetti, cosi' come si fa con i dvd.
bisogna fare il dump con software tipo dumphd che toglie la protezione eppoi riprodurne il risultato.
In realtà non è del tutto corretto: l'attuale stato dell'implementazione delle libbd-plus, libaacs e libbluray permettono la riproduzione anche direttamente da disco (va montato in un qualche percorso sul file system, però) dei supporti non troppo recenti, tipo del 2008. Io ho visto senza problemi Transformers 2 e qualche altro disco che adesso non ricordo (posso fare qualche prova, volendo).
Titoli più recenti usano feature che ancora non sono state implementate nelle versioni attualmente disponibili delle librerie di cui sopra, ed è per questo che l'unica altra strada percorribile e quella del dump (+ decrypt) del disco.

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 295
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: come edere i bluray con la nostra amata slackware?

Messaggio da F4B1CK »

In effetti io il problema l'ho avuto con alcuni titoli acquistati da poco, mentre altri più vecchi (tipo Inception o la trilogia del cavaliere oscuro) li ho visti senza problemi. Speriamo riescano a mettersi al passo velocemente. Grazie per le risposte!

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: come edere i bluray con la nostra amata slackware?

Messaggio da navajo »

io riesco a vederli quasi tutti. bisogna aggiornare i file VUK
Questa guida è per ubuntu, ma va bene per tutte le distro.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: come edere i bluray con la nostra amata slackware?

Messaggio da 414N »

Interessante... Seguendo il link proposto ho trovato questo simpatico sito...
Direi che il file è decisamente più aggiornato di quello che avevo :-)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: come edere i bluray con la nostra amata slackware?

Messaggio da navajo »

Perfetto. quasi quasi, appena ho un po di tempo (quando eprò?!??) faccio una guida per slack 64bit sul wiki.
Se magari qualche volenteroso fa prima ..

:)

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: come vedere i bluray con la nostra amata slackware?

Messaggio da 414N »

Riesumo il thread perché c'è qualche novità interessante: seguendo le dritte di un utente su Doom9, è ora possibile riprodurre bluray con protezione BD+ senza più quei fastidiosi disturbi video dovuti ad una mancata "correzione" degli errori aggiunti con la protezione BD+ del disco. I menù, tuttavia, non sembrano ancora funzionanti in tutti i casi.
Ora posso finalmente gustarmi i cofanetti di Alien e Predator :)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: come vedere i bluray con la nostra amata slackware?

Messaggio da Trotto@81 »

Grazie per aver riportato la cosa.

Rispondi