Perfetto, allora magari metterà quelloponce ha scritto:Greg, il maintainer dei kernel stabili, qualche settimana fa ha garantito come longterm il 4.1:
https://twitter.com/gregkh/status/606412448770494464

Moderatore: Staff
Perfetto, allora magari metterà quelloponce ha scritto:Greg, il maintainer dei kernel stabili, qualche settimana fa ha garantito come longterm il 4.1:
https://twitter.com/gregkh/status/606412448770494464
Che c'è di male?lablinux ha scritto:Lavoro e current?
Io attualmente ho una partizione arch che uso per via del kernel 4 e delle versioni più recenti di Xorg e devo dire che di crash per fortuna non ne ho visti.ponce ha scritto:il 4.2 col driver intel su slackware64-current mi fa crashare X sulla mia macchina desktop del lavoro.
certo, sul desktop, senno' che gusto c'e'?lablinux ha scritto:Lavoro e current?
il 4.1.x qui va abbastanza bene (ho un chipset Intel Q45/Q43): per i video lo uso tra l'altro con libvdpau-va-gl e anche la roba codificata con hevc/x265 si vede molto bene, senza tearing (se ti riferivi a quello).hashbang ha scritto:Io attualmente ho una partizione arch che uso per via del kernel 4 e delle versioni più recenti di Xorg e devo dire che di crash per fortuna non ne ho visti.
In compenso però sono sommerso dal tearing.
Cioè, riesci già a decodificare in hw flussi video H265 sfruttando la GPU?ponce ha scritto:per i video lo uso tra l'altro con libvdpau-va-gl e anche la roba codificata con hevc/x265 si vede molto bene
Appunto sul desk casalingo posso capirlo, ma su una postazione di lavoro un po meno. Il rischio di perdità di dati aumenta rispetto alla versione stabile.ponce ha scritto:certo, sul desktop, senno' che gusto c'e'?lablinux ha scritto:Lavoro e current?
ovviamente non e' la stessa cosa sui miei server pubblici [-X (lo slack li' deve dominare)
Alla strafaccia della tanto decantata obsolescenza della "nostra" - la vis polemica è cercata e volutaponce ha scritto:si, uso vo=vdpau in ~/.mplayer/config e come dicevo sopra ho installato da SBo libvdpau-va-gl con le sue dipendenze (fondamentalmente ffmpeg sempre di li', il resto e' gia' in current).
non ho mai perso nessun dato nell'utilizzo di current (abbondante tastata di palle) e non riesco nemmeno a pensare ad un'eventualita' in cui possa accadere...lablinux ha scritto:Il rischio di perdità di dati aumenta rispetto alla versione stabile.
qui al lavoro intel, a casa nvidia (e li' non ho bisogno nemmeno di libvdpau-va-gl).rik70 ha scritto:Che CPU hai? Usi nvidia come scheda grafica o intel? Fino a che risoluzione sei in grado di riprodurre i video in hevc?
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111
Hai idea che modello è?ponce ha scritto:qui al lavoro intel,
Figo. Che Os usi?ponce ha scritto:invece, col lettore dedicato che mi sono comprato per attaccarlo alla tv, l'open hour chameleon (arm/android), va sempre tutto liscio.
Sì, compare tearing sia durante la riproduzione video che durante lo scrolling.ponce ha scritto:il 4.1.x qui va abbastanza bene (ho un chipset Intel Q45/Q43): per i video lo uso tra l'altro con libvdpau-va-gl e anche la roba codificata con hevc/x265 si vede molto bene, senza tearing (se ti riferivi a quello).
Eh, ma poi lo sfrutta davvero? Nel senso, hai una scheda video con il supporto alla decodifica HEVC?ponce ha scritto:si, uso vo=vdpau in ~/.mplayer/config e come dicevo sopra ho installato da SBo libvdpau-va-gl con le sue dipendenze (fondamentalmente ffmpeg sempre di li' -con tutte le dipendenze opzionali- il resto e' gia' in current).
come scrivevo sopra il chipset sembra essere Intel Q45/Q43.rik70 ha scritto:Hai idea che modello è?ponce ha scritto:qui al lavoro intel,
Codice: Seleziona tutto
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller (rev 03) (prog-if 00 [VGA controller])
Subsystem: Hewlett-Packard Company Device 3048
Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 32
Memory at f0000000 (64-bit, non-prefetchable) [size=4M]
Memory at e0000000 (64-bit, prefetchable) [size=256M]
I/O ports at 1230 [size=8]
Expansion ROM at <unassigned> [disabled]
Capabilities: [90] MSI: Enable+ Count=1/1 Maskable- 64bit-
Capabilities: [d0] Power Management version 2
Kernel driver in use: i915
Kernel modules: i915
00:02.1 Display controller: Intel Corporation 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller (rev 03)
Subsystem: Hewlett-Packard Company Device 3048
Flags: bus master, fast devsel, latency 0
Memory at f0400000 (64-bit, non-prefetchable) [disabled] [size=1M]
Capabilities: [d0] Power Management version 2
quello con cui lo vendono, android.Figo. Che Os usi?ponce ha scritto:invece, col lettore dedicato che mi sono comprato per attaccarlo alla tv, l'open hour chameleon (arm/android), va sempre tutto liscio.
non ti so dire: se hai qualche metodo per verificarlo lo provo volentieri.hashbang ha scritto:Eh, ma poi lo sfrutta davvero? Nel senso, hai una scheda video con il supporto alla decodifica HEVC?ponce ha scritto:si, uso vo=vdpau in ~/.mplayer/config e come dicevo sopra ho installato da SBo libvdpau-va-gl con le sue dipendenze (fondamentalmente ffmpeg sempre di li' -con tutte le dipendenze opzionali- il resto e' gia' in current).
Perché io sapevo che quando si utilizzava la decodifica hardware su flussi video non accelerabili via hardware (H.264 a 10-bit e H.265) ffmpeg facesse fallback sulla decodifica software.
Infatti con mpv succede così quando apro video H.264 10-bit con --vo=opengl-hq e --hwdec=vaapi.