novità sulla prossima versione ?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Contatta:

Re: Slackware 14.2/15

Messaggio da boh »

ponce ha scritto:Greg, il maintainer dei kernel stabili, qualche settimana fa ha garantito come longterm il 4.1:

https://twitter.com/gregkh/status/606412448770494464
Perfetto, allora magari metterà quello :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

lablinux ha scritto:Lavoro e current?
Che c'è di male?
La -current è abbastanza stabile da poter essere usata tranquillamente come sistema desktop.
ponce ha scritto:il 4.2 col driver intel su slackware64-current mi fa crashare X sulla mia macchina desktop del lavoro.
Io attualmente ho una partizione arch che uso per via del kernel 4 e delle versioni più recenti di Xorg e devo dire che di crash per fortuna non ne ho visti.
In compenso però sono sommerso dal tearing. #-o

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 5.10.7
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

certo, sul desktop, senno' che gusto c'e'?

ovviamente non e' la stessa cosa sui miei server pubblici [-X (lo slack li' deve dominare)
hashbang ha scritto:Io attualmente ho una partizione arch che uso per via del kernel 4 e delle versioni più recenti di Xorg e devo dire che di crash per fortuna non ne ho visti.
In compenso però sono sommerso dal tearing. #-o
il 4.1.x qui va abbastanza bene (ho un chipset Intel Q45/Q43): per i video lo uso tra l'altro con libvdpau-va-gl e anche la roba codificata con hevc/x265 si vede molto bene, senza tearing (se ti riferivi a quello).

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 64-current
Kernel: 5.4.x
Desktop: Xfce 4.14
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da rik70 »

ponce ha scritto:per i video lo uso tra l'altro con libvdpau-va-gl e anche la roba codificata con hevc/x265 si vede molto bene
Cioè, riesci già a decodificare in hw flussi video H265 sfruttando la GPU?

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

si, uso vo=vdpau in ~/.mplayer/config e come dicevo sopra ho installato da SBo libvdpau-va-gl con le sue dipendenze (fondamentalmente ffmpeg sempre di li' -con tutte le dipendenze opzionali- il resto e' gia' in current).
Ultima modifica di ponce il mar 21 lug 2015, 16:50, modificato 1 volta in totale.

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Messaggio da lablinux »

ponce ha scritto:
certo, sul desktop, senno' che gusto c'e'?

ovviamente non e' la stessa cosa sui miei server pubblici [-X (lo slack li' deve dominare)
Appunto sul desk casalingo posso capirlo, ma su una postazione di lavoro un po meno. Il rischio di perdità di dati aumenta rispetto alla versione stabile.

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

ponce ha scritto:si, uso vo=vdpau in ~/.mplayer/config e come dicevo sopra ho installato da SBo libvdpau-va-gl con le sue dipendenze (fondamentalmente ffmpeg sempre di li', il resto e' gia' in current).
Alla strafaccia della tanto decantata obsolescenza della "nostra" - la vis polemica è cercata e voluta 8)

Che CPU hai? Usi nvidia come scheda grafica o intel? Fino a che risoluzione sei in grado di riprodurre i video in hevc?

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

lablinux ha scritto:Il rischio di perdità di dati aumenta rispetto alla versione stabile.
non ho mai perso nessun dato nell'utilizzo di current (abbondante tastata di palle) e non riesco nemmeno a pensare ad un'eventualita' in cui possa accadere...
a te e' successo?
rik70 ha scritto:Che CPU hai? Usi nvidia come scheda grafica o intel? Fino a che risoluzione sei in grado di riprodurre i video in hevc?
qui al lavoro intel, a casa nvidia (e li' non ho bisogno nemmeno di libvdpau-va-gl).
per ora ho provato quasi esclusivamente con film/telefilm fullhd e non ho avuto grossi problemi: solo qualche volta, ma molto raramente, capita che la codifica video si inceppi leggermente ma poi si riallinea accelerando fino a tornare in pari con l'audio (sembra quando la gpu e' sovraccaricata, tipo quando ci sono effetti particellari spinti).
invece, col lettore dedicato che mi sono comprato per attaccarlo alla tv, l'open hour chameleon (arm/android), va sempre tutto liscio.
Ultima modifica di ponce il mar 21 lug 2015, 17:16, modificato 3 volte in totale.

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Per paradosso io ho current al lavoro (sulla workstation) con ktown e multilib e stable a casa 32bit not ktown.
Il massimo dei problemi che posso avere è che non mi carica subito X o qualche altra stupidaggine che si risolve con pochi minuti.

Il fatto è che passo più tempo al lavoro quindi mi posso permettere esperimenti.
A casa lo usano i miei genitori, mentre io sono al lavoro, e lì non posso permettermi che qualcosa non funziona mentre io non ci sono.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Messaggio da lablinux »

assolutamente no (ma non uso current), ma se si chiama stabile penso ci sia un perché.
La perdita di dati è la peggiore delle ipotesi (pessimistica), ma qualche mal funzionamento di qualche software?
Forse sono troppo prevenuto, ma altre distro (da ubuntu a fedora) hanno il ramo stable e quello di sviluppo per il quale sconsigliano l'utilizzo su macchine di produzione. E lo sviluppo può portare a problemi di varia natura (vedi i forum), non so come funziona con slackware, cioè chi testa il software della current e quanto viene testato prima di essere distribuito.

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

se c'e' qualche problema software in genere provo a risolverlo da solo: il fatto che mantenga un ramo current per gli script di SBo e che aggiusti la maggior parte di questi tra una release e l'altra sicuramente aiuta. ;)
per ora non mi sembra di aver incontrato problemi insormontabili (altra super-tastata di palle).

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

ponce ha scritto:qui al lavoro intel,
Hai idea che modello è?
ponce ha scritto:invece, col lettore dedicato che mi sono comprato per attaccarlo alla tv, l'open hour chameleon (arm/android), va sempre tutto liscio.
Figo. Che Os usi?

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

ponce ha scritto:il 4.1.x qui va abbastanza bene (ho un chipset Intel Q45/Q43): per i video lo uso tra l'altro con libvdpau-va-gl e anche la roba codificata con hevc/x265 si vede molto bene, senza tearing (se ti riferivi a quello).
Sì, compare tearing sia durante la riproduzione video che durante lo scrolling.
Tra l'altro anche io faccio uso di hwdec, anche se uso VAAPI e non VDPAU, mentre come uscita video di mpv ho opengl-hq.

EDIT: Dimenticavo di dire che ho un Intel Celeron B830 con Intel HD Graphics Sandy Bridge.

Il problema sta nell'accelerazione SNA del driver video intel X11.
Infatti sul wiki di arch si parla di passare l'opzione TearFree nel file di configurazione in /etc/X11/xorg.conf.d e di usare un compositor nel caso in cui si faccia uso di window manager.
Io ho sia quell'opzione che compton nello xinitrc, ma in dwm ho comunque quel tearing fastidioso.
Una soluzione è stata tornare all'accelerazione UXA, ma così c'è un calo di prestazioni grafiche terribile, al punto tale che persino una stupidata come il blur gaussiano in urxvt fa laggare il terminale di un 1 secondo sia all'apertura che durante il cambio di tab nel wm.
ponce ha scritto:si, uso vo=vdpau in ~/.mplayer/config e come dicevo sopra ho installato da SBo libvdpau-va-gl con le sue dipendenze (fondamentalmente ffmpeg sempre di li' -con tutte le dipendenze opzionali- il resto e' gia' in current).
Eh, ma poi lo sfrutta davvero? Nel senso, hai una scheda video con il supporto alla decodifica HEVC?
Perché io sapevo che quando si utilizzava la decodifica hardware su flussi video non accelerabili via hardware (H.264 a 10-bit e H.265) ffmpeg facesse fallback sulla decodifica software.
Infatti con mpv succede così quando apro video H.264 10-bit con --vo=opengl-hq e --hwdec=vaapi.

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

rik70 ha scritto:
ponce ha scritto:qui al lavoro intel,
Hai idea che modello è?
come scrivevo sopra il chipset sembra essere Intel Q45/Q43.

Codice: Seleziona tutto

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller (rev 03) (prog-if 00 [VGA controller])
        Subsystem: Hewlett-Packard Company Device 3048
        Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 32
        Memory at f0000000 (64-bit, non-prefetchable) [size=4M]
        Memory at e0000000 (64-bit, prefetchable) [size=256M]
        I/O ports at 1230 [size=8]
        Expansion ROM at <unassigned> [disabled]
        Capabilities: [90] MSI: Enable+ Count=1/1 Maskable- 64bit-
        Capabilities: [d0] Power Management version 2
        Kernel driver in use: i915
        Kernel modules: i915

00:02.1 Display controller: Intel Corporation 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller (rev 03)
        Subsystem: Hewlett-Packard Company Device 3048
        Flags: bus master, fast devsel, latency 0
        Memory at f0400000 (64-bit, non-prefetchable) [disabled] [size=1M]
        Capabilities: [d0] Power Management version 2
ponce ha scritto:invece, col lettore dedicato che mi sono comprato per attaccarlo alla tv, l'open hour chameleon (arm/android), va sempre tutto liscio.
Figo. Che Os usi?
quello con cui lo vendono, android.
come applicativo mediacenter uso spmc, un fork di kodi.

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

hashbang ha scritto:
ponce ha scritto:si, uso vo=vdpau in ~/.mplayer/config e come dicevo sopra ho installato da SBo libvdpau-va-gl con le sue dipendenze (fondamentalmente ffmpeg sempre di li' -con tutte le dipendenze opzionali- il resto e' gia' in current).
Eh, ma poi lo sfrutta davvero? Nel senso, hai una scheda video con il supporto alla decodifica HEVC?
Perché io sapevo che quando si utilizzava la decodifica hardware su flussi video non accelerabili via hardware (H.264 a 10-bit e H.265) ffmpeg facesse fallback sulla decodifica software.
Infatti con mpv succede così quando apro video H.264 10-bit con --vo=opengl-hq e --hwdec=vaapi.
non ti so dire: se hai qualche metodo per verificarlo lo provo volentieri.
comunque se fa fallback in software non me ne accorgo nemmeno: il carico sulla cpu e' veramente impercettibile anche su flussi fullhd, a differenza di quando decodificavo h264 in software.

Rispondi