Slackware 14.2

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Re: Slackware 14.2

Messaggio da Trotto@81 »

Grub4dos è ancora migliore come soluzione! :)
Volevo sapere se netconfig supporta la configurazione delle reti wifi? Avete esperienze in merito?

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 5.10.7
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

Trotto@81 ha scritto:Grub4dos è ancora migliore come soluzione! :)
c'e' un solo problema: le immagini iso sulla chiavina di cui puo' fare il boot devono essere dei file contigui e l'unico strumento che e' atto a renderli tali e' wincontig, un applicativo windows.
questo e' anche il motivo per cui, per evitare l'uso di wincontig, spesso cancello totalmente le chiavine e ci ricopio da zero tutti i file (in questo modo poi sono contigui).
Volevo sapere se netconfig supporta la configurazione delle reti wifi? Avete esperienze in merito?
credo proprio che non la supporti.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Ho chiesto di netconfig perchè il wiki di Alien - oramai vecchiotto - dice di no, ma l'esperienza di un utente trovata in rete era positiva. Non è affatto un problema, ma se automatizzava l'operazione con la generazione del passphase non sarebbe stato malvagio. :)

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

Trotto@81 ha scritto:ma l'esperienza di un utente trovata in rete era positiva
mi ero dimenticato che tra le varie opzioni che offre ora c'e' anche la possibilita' di usare networkmanager: devo confessare di non aver mai provato.

di sicuro comunque se usa quello non scrive la configurazione in /etc/rc.d/rc.inet1.conf come nel caso della configurazione di una scheda di rete ethernet.

magari prova te e facci sapere! ;)

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Networkmanager non mi convince, se non per la versatilità con la quale permette di cambiare rete wifi da interfaccia. Comunque, appena arriva l'adattatore wifi provo e vi faccio sapere nell'altro thread.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: xfce

Messaggio da Black bart »

io sono troppo inesperto però le poche volte che ho installato slackware l'ho fatto da penna usb copiando la iso da terminale con dd ed è sempre filato tutto liscio...

ponce
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da ponce »

siamo alla prima beta con l'aggiunta, all'ultimo momento, di pulseaudio :shock: capisco sia stata una scelta forzata ma chi lo avrebbe mai detto...

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Messaggio da lablinux »

a breve systemd?

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Ma soprattutto, in qualcuno dei post dove si parlava di che kernel avrebbe usato io avevo previsto 4.4.4 mi sembra (o 4.4.2, sicuro il ramo 4.4) e molti mi hanno dato contro dicendo che mancava ancora troppo tempo all'uscita di tale kernel...

Vediamo quando sarà costretto a malincuore con systemd, e quando sarà kde5 (che ormai eric ha ben stabilizzato in ktown)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Messaggio da lablinux »

Spero prorio non esca con kde 4, che per l'amor del cielo funziona bene, ma se lo deve mantenere altri 5 o 6 anni va ben oltre l'umana comprensione.
Systemd, nota dolente, ma prima o poi dovremo approfondire.
[ot] Fedora stà già passando a gcc6 (per la f24) [/ot]

Purtroppo slackware non può (e non vuole) dettare lo sviluppo di linux e delle sue "caratteristiche", ma questo è sempre stato cosi. Quindi o si mangia la minestra o l'alternativa è saltare ad altro so.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Come già detto da ZeroUno, KDE è già bello e testato, speriamo lo inserisca presto.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Onestamente, sono molto contento dell'aggiunta di PulseAudio. Anzi, direi che era davvero ora.
Ormai è un componente considerato standard in molti software, come Skype (sì, ok, è un abandoware però funziona ancora, più o meno) e Steam, e sinceramente l'andare avanti ad hack o perdere tempo a compilare il tutto mi dava non poco fastidio. Senza contare che è utile in molti contesti.

Ora, se aggiungesse anche alsa-plugins, in modo da permettere alle applicazioni che non supportano PulseAudio di usarlo lo stesso tramite l'uscita di ALSA, sarebbe ottimo.
EDIT: Mi era sfuggito. Ha aggiunto anche questo. Perfetto.
ZeroUno ha scritto:Vediamo quando sarà costretto a malincuore con systemd
systemd per ora è ben lontano dal venire integrato.
eudev per ora funziona, e la killer feature che avrebbe dovuto portare systemd a diventare obbligatorio, kdbus, è stata deprecata immediatamente in quanto tecnicamente pessima (chi l'avrebbe mai detto).
systemd forse potrebbe diventare obbligatorio con l'arrivo di bus1, che sostituirà {k,}dbus. Tuttavia l'implementazione è ancora in alto mare.
Per dire, libdbus1 che fornisce sia la libreria che bus1ctl non ha praticamente nessuna funzione utile.

Sottolineo il forse comunque, visto che qualcuno potrebbe benissimo re-implementare libbus1 in maniera indipendente. Cosa che non sarebbe nemmeno poi così difficile in realtà, visto che essendo tutta la logica di base nel kernel, andrebbero solo re-implementate le API della libreria.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

hashbang ha scritto: Ora, se aggiungesse anche alsa-plugins, in modo da permettere alle applicazioni che non supportano PulseAudio di usarlo lo stesso tramite l'uscita di ALSA, sarebbe ottimo.
l/alsa-plugins-1.1.0-i586-1.txz: Added.
This provides a plugin to redirect ALSA output to PulseAudio.

Che metta KDE5 dopo che l'ha chiamata beta1 mi sembra alquanto difficile.
Io son contento anche dell'inclusione di atkmm, gtkmm, etc... così ora alcuni software da compilare hanno bisogno di meno dipendenze.

boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Contatta:

Messaggio da boh »

Qual'era il problema con pulseaudio? Perchè Pat aveva dei dubbi sul suo inserimento?

Spero anch'io per KDE5, forse bisognerebbe chiederlo ufficialmente su linuxquestions.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

boh ha scritto: Spero anch'io per KDE5, forse bisognerebbe chiederlo ufficialmente su linuxquestions.
Ti risponderebbero che decide Pat. :D

Rispondi