Slackware 14.2 boot con syslinux su ssd

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pippo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 6 feb 2012, 11:20
Desktop: xfce

Slackware 14.2 boot con syslinux su ssd

Messaggio da pippo »

Salve, ho fatto delle ricerche ma non ho trovato nulla di risolutivo al seguente problema: ho installato slackware 14.2 64bit sul mio nuovo ssd partizionato gpt.
L'installazione è filata liscia fino al bootloader, sapendo che lilo non gradisce tale partizionamento (ci ho provato) ho seguito i suggerimenti indicati in:
http://docs.slackware.com/howtos:slackw ... stallation
In particolare mi interessava la sezione con syslinux.
Ho seguito alla lettera (almeno mi è sembrato) i consigli con alcune piccole deviazioni perché il disco è partizionato in
sda1 --> /boot
sda2 --> /
sda3 ---> /home

quindi ho scritto il file di configurazione /boot/syslinux/extlinux.conf che riporto sotto:

UI menu.c32
PROMPT 0
MENU TITLE Opzioni di boot
TIMEOUT 50
DEFAULT huge

LABEL huge
MENU LABEL Slackware (Huge)
KERNEL /boot/vmlinuz-huge-4.4.14
APPEND root=/dev/sda2 ro


LABEL generic
MENU LABEL Slackware (Generic)
KERNEL /boot/vmlinux-generic-4.4.14
APPEND root/=/dev/sda2 ro
INITRD /boot/initrd.gz

Purtroppo al boot mi parte la schermata di extlinux con le due opzioni (a me interessa la prima, huge) ma mi looppa sempre su questa schermata, come se non trovasse i file o qualche percorso non fosse corretto.
Non ho errori o messaggi che mi diano indicazioni del mio errore. L'unico dubbio è che la documentazione accenna alla 14 e non alla 14.2

Grazie in anticipo
Pippo

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Slackware 14.2 boot con syslinux su ssd

Messaggio da ilmich »

in che senso lilo non gradisce il gpt??? io mi sto convertendo agli ssd e non ho riscontrato alcun problema a riguardo.
vero e che sto su piattaforme molto vecchie
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Slackware 14.2 boot con syslinux su ssd

Messaggio da erio »

prova ad usare nella linea APPEND: l'UUID del disco,se sysllinux e' istallato bene non dovresti avere problemi,a fare il boot.

Rispondi