Problema sincronizzazione orario

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Problema sincronizzazione orario

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti :)
Mi ritrovo con un portatile con installato come o.s. solo slackware 14.2 a cui però manca la batteria e quindi lo utilizzo facendo uso del cavo del caricabatteria.
Il mio problema è che slackware riporta un'orario sbagliato e smanettando un po ho notato che anche l'orario dell'hardware (bios) è sballato credo proprio per il fatto che manchi la batteria.Si potrebbe sincronizzare slackware con un server in modo che all'avvio del sistema operativo l'orario si sincronizzi?? Ho letto in giro di uno script (rc.local ??) che si avvia alla partenza di slackware in cui inserire delle righe per far si che appunto all'avvio slackware si sincronizzi con l'orario di un server......di piu non so :oops:
Potreste gentilmente darmi delucidazioni??

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da ponce »

il file, che viene eseguito per ultimo all'avvio e a cui e' raccomandato fare eventuali aggiunte e' /etc/rc.d/rc.local (di default contiene solo delle righe commentate): li' puoi aggiungere la riga seguente

Codice: Seleziona tutto

/usr/sbin/ntpdate pool.ntp.org &
questa invoca il comando ntpdate in modo da sincronizzare l'ora col server pool.ntp.org (bisognera' che all'avvio sia presente una connessione di rete funzionante) e lo fa in background ("&") in modo che tu non debba aspettare che abbia finito per avere il prompt di login.
se vuoi evitare di ritrovarti l'output del comando in console puoi anche modificarlo cosi'

Codice: Seleziona tutto

/usr/sbin/ntpdate pool.ntp.org > /dev/null 2>&1 &
ma redirigendo l'output su /dev/null non saprai ovviamente se la sincronizzazione avra' avuto successo (potrai comunque controllare manualmente lanciando il comando "date").

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti :)
Scusate l'orario :D è proprio il caso di dirlo....
Ciao ponce grazie per avermi risposto ti descrivo quello che ho fatto.Da terminale mi sono loggato come root ed ho dato il comando:

Codice: Seleziona tutto

nano /etc/rc.d/rc.local
per aprire lo script da te menzionato a cui ho aggiunto la riga ,senza l'asterisco, /usr/sbin/ntpdate pool.ntp.org &
Giusto oppure ho sbagliato??
L'orario però resta sbagliato...Un altro problema che con un po di ricerche su internet ho scoperto essere collegato al fatto di avere l'orario sballato è che non risco a navigare su internet col web browser il quale mi da il messaggio che non può effettuare la connessione perchè il certificato è scaduto.
Come procedo??
Grazie ancora :) attendo vostre risposte

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da ponce »

non dovrebbe rimanere sbagliato se ti funziona la rete all'avvio (come ti avevo scritto sopra)...

se dai il solito comando della riga sopra da un terminale, sempre come root

Codice: Seleziona tutto

/usr/sbin/ntpdate pool.ntp.org &
cosa ti dice (occhio che l'output arriva dopo qualche secondo)?

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da SlackNewbie »

Ciao a tutti :)
In effetti per la connessione devo aspettare che si accenda il PC e che si avvii il s.o. per poi connettermi cliccando sul simboletto della connessione in basso a destra....
Per quanto riguarda il comando dato da terminale come robot ottengo il seguente risultato:

Codice: Seleziona tutto

(1) 1614
E presente della posta in \var\mail\root
Grazie per l'attenzione.

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da SlackNewbie »

resetto tutto :oops: :)
si il comando che mi hai postato mi ha restituito la data ed l'ora giusta (dopo un po di tempo....avevi ragione).
Anche l'ora si è settata \:D/
Però ora provo a riavviare.

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da SlackNewbie »

Sembra andare tutto bene ora :thumbright:
Ma per quanto riguarda la connessione posso connettermi anche dopo un po di tempo e fare in modo che lo script sincronizzi l'orario??

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da ponce »

non ho idea di cosa sia "il simboletto della connessione in basso a destra", me lo devi dire te: come hai configurato la rete sul tuo sistema? usi networkmanager?

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da SlackNewbie »

Ciao ponce grazie per l'aiuto :)
Si uso networkmanager e mi connetto tramite WiFi .
Quando ho attivato networkmanager mi è comparso il simbolo della connessione WiFi in basso a destra sulla barra.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da ponce »

io non uso NetworkManager, ma dovrebbe essere sufficiente usare questo metodo descritto nel wiki di Archlinux

https://wiki.archlinux.org/index.php/Ne ... dispatcher

Codice: Seleziona tutto

su - # metti la password di root
echo "/usr/sbin/ntpdate pool.ntp.org &" > /etc/NetworkManager/dispatcher.d/10_ntp
chown root.root /etc/NetworkManager/dispatcher.d/10_ntp
chmod 755 /etc/NetworkManager/dispatcher.d/10_ntp
quando ti riconnetterai dovrebbe fare da solo la sincronizzazione dell'orario.

nel caso non funzionasse magari qualcunaltro che usa NetworkManager potra' forse aiutarti meglio di me.

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da SlackNewbie »

Ciao ponce grazie per l'aiuto :)
Posso chiederti tu cosa usi al posto di networkmanager ??
Ora provo a fare ciò che mi hai detto.

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da SlackNewbie »

Aggiornamento:ho acceso ora il PC dopo più di un paio di ore che lo avevo spento e l'orario è a posto.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da ponce »

SlackNewbie ha scritto:Posso chiederti tu cosa usi al posto di networkmanager ??
Io scrivo i dati necessari per la rete dove sono nei file /etc/rc.d/rc.inet1.conf, /etc/resolv.conf (se necessario) e /etc/wpa_supplicant.conf.
Quando mi sposto da un'altra parte cambio la configurazione nei suddetti file.

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti :)
Ciao ponce settando negli appositi script i comandi che mi hai postato ho risolto il problema \:D/ grazie mille per l'aiuto;ora anche firefox funziona normalmente e non restituisce più l'errore di protocollo scaduto.
Un 'ultima cosa potresti gentilmente spiegarmi ciò che mi hai scritto nell'ultimo post??il metodo da te usato è più veloce ed efficace e vale per qualsiasi distro linux??
Mi sapresti consigliare dove poter informarmi di più sugli script di sistema (non so se si chiamano cosi)??
Grazie ancora per l'attenzione.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da ponce »

SlackNewbie ha scritto:Un 'ultima cosa potresti gentilmente spiegarmi ciò che mi hai scritto nell'ultimo post??il metodo da te usato è più veloce ed efficace e vale per qualsiasi distro linux??
no, vale solo per Slackware perche' si applica a suoi script di avvio.
Mi sapresti consigliare dove poter informarmi di più sugli script di sistema (non so se si chiamano cosi)??
http://www.slackware.com/config/init.php

il metodo migliore per capire cosa fanno e' leggerli, sono shell script quindi e' necessario conoscere la sintassi della bash: ci sono moltissime guide online su bash, non saprei consigliartene una; io mi ricordo che iniziai leggendone il chilometrico manuale.

Rispondi