Problema sincronizzazione orario

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da ZeroUno »

In verità ntpd fa moooooolto di più però nel tuo caso l'uso è pari a quello del tuo script (tranne per il fatto che dopo l'allineamento non esce) .
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da targzeta »

SlackNewbie ha scritto:...Il problema della sincronizzazione a quanto pare è risolto,infatti,oggi dopo molto tempo che non utilizzavo il PC, all'accensione l'ora era sfalsata (andava due ore dietro)...
Io continuo a pensare che dovresti cambiare la pila della scheda madre.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da zoros »

ZeroUno ha scritto:In verità ntpd fa moooooolto di più però nel tuo caso l'uso è pari a quello del tuo script (tranne per il fatto che dopo l'allineamento non esce) .
Uhm, non so se esce o non esce, io me ne sono uscito a causa dell'eccessiva precisione (qui) ... resta il fatto che la Slackware è facile da configurare, per cui, con le dovute imprecisioni, ti permette di invertarti le soluzioni ... tutto qua ... invece finiamola di citare quel f...to manuale, visto che già da anni il suo autore ha detto "finiamola"
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da joe »

SlackNewbie ha scritto:se dovessi installare nuovamente slackware, in fase di installazione,appunto,quale scelta dovrei fare per l'opzione hardware clock?dovrei scegliere UTC oppure local time??
joe ha scritto: Se hai impostato il bios così, cioè UTC, allora anche in fase di installazione di slack devi "farlo presente al sistema" scegliendo per la voce "hardware clock", l'impostazione UTC. In pratica slackware con quella schermata ti sta chiedendo come hai impostato l'orologio del BIOS. Risposta: solo tu puoi saperlo: devi verificarlo entrando nelle impostazioni del BIOS.

Sopra ti ho riportato come regolo io le cose, ma nulla ti vieta di regolare l'orologio del bios all'ora locale e di conseguenza all'installazione di slack sceglierai "hardware clock: local".
SlackNewbie ha scritto: Ciao joe grazie per avermi risposto.
Ma in fin dei conti a me non importa impostare l'orario del bios su UTC o local time tanto alla fine edito il file /etc/ntp.conf in modo che slackware appena connessa alla rete mi sincronizzi l'orario col server.È giusto??
In quel modo ti baseresti esclusivamente sull'orologio di sistema.
Non so quali conseguenze possa portare sinceramente. Nel senso che come ti è già capitato puoi accendere e riscontrare un orario non corretto (come hai anche riportato). Finchè il sistema non si sincronizza via internet resta tutto non sincronizzato. E questo non va bene, ripeto non so se possa portare a inghippi per qualche programma che sta girando ecc ecc.
Nel dubbio meglio avere anche l'orologio hardware regolato bene.
Come ho riportato dalla quotatura sopra: tu chiedi cosa scegliere in fase di installazione per hardware clock. Ti ho risposto che puoi scegliere quello che vuoi purchè poi l'hardware clock sia regolato sull'ora giusta. Se scegli UTC devi impostarlo UTC, se scegli Local Time idem devi regolarlo sull'ora locale. Ti ho consigliato UTC anche perchè è fissa, non hai menate col cambio ora penso... ecc.. (ma su questo non sono sicurissimo, cioè se scegli local time non so se devi impostare l'orologio bios considerando l'eventuale ora legale oppure no...).

Il tuo problema da come descrivi è hardware.
Se l'orologio del bios resta indietro è banalmente un problema di pila scarica della scheda madre.
Dovresti cambiare quella e hai risolto.
Se per farlo devi sezionare il portatile col bisturi e non hai idea di come fare, allora lascia perdere l'hardware clock: impostalo come ti pare e accetta il fatto che all'avvio il sistema possa essere non sincronizzato con l'ora giusta. Poi appena connesso si risolve tutto.
Come ti ho scritto non so se nel mentre ci possano essere problemi.

Ti riporto la mia esperienza con pila della scheda madre scarica: se staccavo il PC dalla corrente dopo lo spegnimento e lo lasciavo così alcuni minuti, alla riaccensione l'orologio del bios non solo era rimasto indietro, ma era proprio azzerato e veniva riportato al 1 gennaio 2010 (probabilmente anno di default del BIOS o qualcosa del genere).
Se facevo partire il sistema e mi collegavo ad internet, le pagine web non si aprivano perchè i certificati SSL risultavano scaduti o qualcosa del genere. Il problema dipendeva appunto dall'orario sballato e si risolveva banalmente settando l'orologio o via NTP o anche a mano agendo sull'orologio del BIOS.

Il meccanismo è il seguente:
quando accendi il PC, il sistema legge l'ora dell'orologio del bios (hardware clock).
Alla connessione visto che hai ntpd attivo si sincronizza col server ntp.
Poi penso che dovrebbe sincronizzare automaticamente anche l'orologio hardware.
A quel punto hai tutti e due gli orologi apposto.
Il discorso utc o local time riguarda questo secondo passaggio di sincronizzazione: se imposti utc il sistema sincronizza impostando l'hardware clock su greenwich. Altrimenti se avevi scelto local sincronizza allo stesso orario che leggi nel sistema (al netto del discorso ora legale o solare). Indipendentemente da come l'orologio hardware è impostato, l'ora sul sistema viene sincronizzata sull'orario locale che hai scelto (Europa centrale - Roma, tanto per capirci).
ciao

Rispondi