Problema sincronizzazione orario

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da targzeta »

SlackNewbie ha scritto:...Il mio problema è che slackware riporta un'orario sbagliato e smanettando un po ho notato che anche l'orario dell'hardware (bios) è sballato credo proprio per il fatto che manchi la batteria....
Mi sa che l'orario si mantiene con la batteria della scheda madre. Non dovrebbe centrare nulla la batteria del portatile, anche perché prima lo usavo sempre senza batteria ma non avevo di questi problemi.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da ZeroUno »

ntpdate è deprecato

edita /etc/ntp.conf

commenta le righe
#server 127.127.1.0 # local clock
#fudge 127.127.1.0 stratum 10

aggiungi

server pool.ntp.org

dai chmod +x /etc/rc.d/rc.ntpd

oppure puoi fare tutto questo dal widget dell'orologio
tasto destro sull'orologio -> regola data/ora -> Imposta data e ora automaticamente

questo lancia l'ntp come demone che allinea l'orario perioricamente; se non trova la connessione ci riprova più tardi.


Tieni in considerazione di sostituire la batteria interna del pc che è una batteria a pasticca che costa un paio di euro perchè oltre all'orologio mantiene un sacco di altre informazioni.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti :)
Ho tenuto spento il PC per un paio di giorni ed oggi accendendolo non ho avuto problemi con l'orario cioè era già a posto prima che connettessi il PC alla rete.
Se fosse un problema della batteria della scheda madre non avrei dovuto trovare l'orario sfalsato perchè appunto il PC comincia a non avere memoria delle 'cose' compreso quindi anche l'orario??bho.... :oops:
Ciao ZeroUno e per ciò che ho fatto in precedenza ci sono problemi??devo modificare nulla o basta che seguo i passaggi da te indicati??
Potresti gentilmente spiegarmi cosa vuol dire che ntpdate è deprecato?e come fai a saperlo?
Ciao ponce cercavo magari qualche libro se possibile anche in italiano??
Grazie per la cortese attenzione.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da ponce »

SlackNewbie ha scritto:Potresti gentilmente spiegarmi cosa vuol dire che ntpdate è deprecato?e come fai a saperlo?
lo dicono gli sviluppatori, e' spiegato qui.
io comunque continuo ad usarlo finche' funziona (forza dell'abitudine) :)
il comando che consigliano equivalente a

Codice: Seleziona tutto

/usr/sbin/ntpdate pool.ntp.org &
e'

Codice: Seleziona tutto

/usr/sbin/sntp -sS -c pool.ntp.org &
Ciao ponce cercavo magari qualche libro se possibile anche in italiano??
in italiano non saprei, pero' in inglese ci sono

https://store.slackware.com/cgi-bin/sto ... Y&mv_pc=64
http://www.tldp.org/LDP/Bash-Beginners- ... -Guide.pdf

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da ZeroUno »

In italiano c'è ancora il buon vecchio Slackware4Dummies quì su slacky, datato ma ancora utile.
D'altronde anche il libro presente sullo store è molto datato. La versione un po' più aggiornata è disponibile su http://slackbook.org/beta/ la cui stesura però si è fermata a favore del repository di documentazione ufficiale docs.slackware.com che è internazionalizzato ma in italiano c'è pochissima roba (se non zero)
La versione cartacea era stata tradotta in italiano dalla comunity slackit.org e distribuita anche in cartaceo su slackware.it, ma entrambi i siti sono morti.
Se qualcuno ha il pdf del libro ben venga.

[EDIT] ecco la traduzione dello slackware essential in italiano https://golem.linux.it/files/guide/slac ... ckware.htm[/EDIT]

riguardo ntpdate, è un buon tool e molto pratico solito ntpdate si usa per regolare l'orologio a mano una tantum o testare il funzionamento del server ntp.
ntpd invece è il demone che si avvia e periodicamente riallinea l'orologio; se all'avvio non c'è connettività ci riprova più avanti.
Comunque i passi che ti hanno suggerito non dovrebbero avere problemi, ma con ntpd sono automatici.

Per completezza, ntpd fa anche da server ntp in modo che altri nella tua rete potrebbero allinearsi da te (ma non credo sia quello che serva a te :) ).

Se ha mantenuto l'orario dopo due gg di inutilizzo e se questi due gg non era collegato alla corrente elettrica allora il problema potrebbe essere altrove.
Ti chiedo... quando l'orario si disallineava, all'accensione il pc prima di partire col boot ti diceva qualcosa tipo "sono state reimpostate le impostazioni di default del bios, premi f1 per continuare o f2 per entrare nel bios" o cose simili?
E la perdita di orario era metodica?
Quanto tempo è stato fermo questo pc?
Da quanto tempo ti faceva questo scherzetto?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti e grazie per le risposte :)
Ciao ZeroUno ho tenuto il PC senza alcun collegamento alla corrente.
Questo PC è un Sony vaio senza batteria che è rimasto fermo per un bel po di tempo.No ad ogni avvio non usciva alcun particolare messaggio però,non vorrei sbagliarmi,si riportava sempre alla stessa data o almeno sempre allo stesso mese ed anno.
Cioè non partiva magari da quella data,se non ricordo male gennaio 2009,e col passare del tempo si portava avanti ma invece trascorso due mesi segnava sempre gennaio 2009.
Non so se sono stato chiaro e se queste informazioni possano andare bene. Comunque ripeto per adesso sembra andare tutto OK.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da lablinux »

Decisamente OT ma slackit.org riporta ad un sito orientale (alemno dai caratteri cosi mi sembra) con donnine poco vestite.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da ZeroUno »

In verità il sito ha cambiato proprietario più di una volta.
il whois al momento dice che è stato creato nel 2014, ma in verità esiste dal 2003
e fino a tutto il 2008 è stato di slackware.
il 2009 è stato morto
il 2010 se l'è preso godaddy e l'ha messo in vendita
il 2014 se l'è preso l'attuale proprietario.

che peccato..

http://web.archive.org/web/*/slackit.org
http://whoisrequest.com/history/slackit.org
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da conraid »

Anche slackers.it appena non l'ho rinnovato è stato preso da queste agenzie di rivendita domini.
Ora ho visto che l'ha comprato una ditta italiana, ma è vuoto.

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti !!!
Il problema della sincronizzazione a quanto pare è risolto,infatti,oggi dopo molto tempo che non utilizzavo il PC, all'accensione l'ora era sfalsata (andava due ore dietro) però appena effettuata la connessione dopo pochi secondi si è subito settata a quella giusta.
Per chiudere la discussione avrei un'ultima domanda:se dovessi installare nuovamente slackware, in fase di installazione,appunto,quale scelta dovrei fare per l'opzione hardware clock?dovrei scegliere UTC oppure local time??
Grazie mille di nuovo :)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da joe »

Hardware clock è l'orologio del BIOS del PC.
Io lo regolo sempre su UTC dalle impostazioni del bios: in pratica significa che devi entrare nel bios setup all'avvio del PC (da me si entra premendo Canc al boot), raggiungere l'impostazione dell'ora e settarla su Greenwich. Ad esempio adesso sono le qui in italia sono le 15.25 ora solare. Pertanto nell'orario UTC sarebbero le 14.25. Se fossimo stati in orario legale avresti dovuto impostare l'ora del bios indietro di due ore invece che di una sola...

Se hai impostato il bios così, cioè UTC, allora anche in fase di installazione di slack devi "farlo presente al sistema" scegliendo per la voce "hardware clock", l'impostazione UTC. In pratica slackware con quella schermata ti sta chiedendo come hai impostato l'orologio del BIOS. Risposta: solo tu puoi saperlo: devi verificarlo entrando nelle impostazioni del BIOS.

Sopra ti ho riportato come regolo io le cose, ma nulla ti vieta di regolare l'orologio del bios all'ora locale e di conseguenza all'installazione di slack sceglierai "hardware clock: local".

Questo è importante perchè ci sono in gioco due orologi: quello hardware (del bios) e quello di sistema (di linux). I due devono essere coerenti: il sistema deve sapere come è impostato l'orologio hardware.
Per sapere cosa sta pensando linux del tuo orologio hardware puoi usare il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

# hwclock --debug       
hwclock da util-linux 2.27.1
Using the /dev interface to the clock.
Ultima regolazione della deriva effettuata 1509287777 secondi dopo il 1969
Ultima calibrazione effettuata 1509287777 secondi dopo il 1969
Il clock hardware è sull'orario UTC
Si presuppone che il clock hardware sia mantenuto nell'orario UTC.
Attesa del segnale dal clock...
...ricevuto segnale dal clock
Orario letto dal clock hardware: 2017/10/29 14:43:30
Orario clock hardware : 2017/10/29 14:43:30 = 1509288210 secondi dal 1969
Time since last adjustment is 433 seconds
Calculated Hardware Clock drift is 0.000000 seconds
dom 29 ott 2017 15:43:29 CET  .434388 seconds
Fai attenzione alle due voci "orario letto dal clock hardware 2017/10/29 14:43:30" e "Il clock hardware è sull'orario UTC" e ancora "Si presuppone che il clock hardware sia mantenuto nell'orario UTC".
Le informazioni sono coerenti: l'orologi del bios "marca" le 14:43 invece qui in italia sono le 15:43 pertanto quello del bios è effettivamente l'orario di greenwich (UTC). Ed effettivamente anche il sistema "crede" giustamente che il bios abbia l'orologio settato su UTC. I tutto è quindi coerente e corretto.

In questo modo per esempio se tu regoli il tuo sistema con:

Codice: Seleziona tutto

ntpdate pool.ntp.org
hwclock --systohc
Il primo comando imposta l'orario di linux sincronizzandolo via internet con un server ntp remoto.
Il secondo regola l'orologio hardware, cioè quello del bios di conseguenza. In questa seconda operazione, se l'orario hardware non fosse coerente con ciò che pensa linux, la regolazione risulterebbe ovviamente sballata.

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti :)
Ciao joe grazie per avermi risposto.
Ma in fin dei conti a me non importa impostare l'orario del bios su UTC o local time tanto alla fine edito il file /etc/ntp.conf in modo che slackware appena connessa alla rete mi sincronizzi l'orario col server.È giusto??

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da zoros »

Ciauz,
non ho letto bene il thread, tuttavia volevo scrivere che ho risolto con lo script,
# cat /root/time/ntpsync.sh

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
# Get time from ntp server, one time, when inet up

while (true) do

 GATEWAY=`ip route show | grep 'default' | awk '{print $3}' | cut -d$'\012' -f1`

 if [ "a$GATEWAY" != "a" ] ; then

  ntpdate ntp1.inrim.it ntp2.inrim.it

  break

 fi

 sleep 10

done
richiamato in /etc/rc.d/rc.local (righe da aggiungere)

Codice: Seleziona tutto

#get time
if [ -x /root/time/ntpsync.sh ]; then
        /root/time/ntpsync.sh &
fi
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da ZeroUno »

Cioè hai scritto quello che fa da solo ntpd...
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Problema sincronizzazione orario

Messaggio da zoros »

ZeroUno ha scritto:Cioè hai scritto quello che fa da solo ntpd...
ah, forte! Adesso so come funziona ntpd ... beh, converrai che spesso si sta meno a scrivere 2 righe di codice piuttosto che leggersi decinaia di righe di manuale :)
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi