Problemi di connessione wireless

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Paolo_slack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 4 mag 2018, 19:54
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Kde

Problemi di connessione wireless

Messaggio da Paolo_slack »

Buonasera a tutti, come da titolo ho un problemino con la connessione wireless del mio notebook Samsung.
Ho installato slack 14.2 kernel 4.14.4
Vi posto i risultati dei comandi
lspci | grep wireless
03:00.0 Network controller: Qualcomm Atheros AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)
dmesg | grep ieee80211
[ 8.515336] ieee80211 phy0: Slected rate control algoritm 'minstrel_ht'
[ 8.515553] ieee80211 phy0: Atheros AR9285 rev: 2 mem=0xfa2e0000, Irq=I6
lsmod | grep ath
ath9k 94308 0
ath9k_common 24156 1 ath9k
ath9k_hw 425308 2 ath9k_common,ath9k
ath 18006 3 ath9k_common,ath9k,ath9k_hw
mac80211 549406 1 ath9k
cfg80211 464211 4 ath,ath9k_common,ath9k,mac80211

Googlando ho eseguito i seguenti comandi come root
iwconfig wlan0 essid SSB --ma non si è connesso nulla
dhclient wlan0 --dovrebbe forzare ad avere un ip e infatti ho un ip e navigo
Quindi deduco che la scheda funziona e ci sono i driver.
Vorrei però riuscire a connettermi alle reti tramite kde (uso questo pc per email e fogli di calcolo) non mi dà mai il simbolo del Wi-Fi

Grazie e scusate la lunghezza

Paolo

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Problemi di connessione wireless

Messaggio da nyquist »

Dopo l'installazione hai dato i permessi di esecuzione a Network Manager da root?

Codice: Seleziona tutto

chmod +x /etc/rc.d/rc.networkmanager

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Problemi di connessione wireless

Messaggio da brg »

Paolo_slack ha scritto:iwconfig wlan0 essid SSB --ma non si è connesso nulla
Questo comando serve a dire alla scheda di rete di "attaccarsi" ad una rete senza fili chiamata SSB. Sei connesso, ma solo a livello fisico (niente Internet per intenderci).
Paolo_slack ha scritto:dhclient wlan0 --dovrebbe forzare ad avere un ip e infatti ho un ip e navigo
Questo comando serve per richiedere alla rete alla quale ti sei connesso con il comando precedente un indirizzo ip per navigare col browser.
Paolo_slack ha scritto:Quindi deduco che la scheda funziona e ci sono i driver.
Vorrei però riuscire a connettermi alle reti tramite kde (uso questo pc per email e fogli di calcolo) non mi dà mai il simbolo del Wi-Fi

Grazie e scusate la lunghezza

Paolo
Ti serve di installare un programma come NetworkManager o wicd. Inoltre se il pc è fisso e la rete sempre quella, puoi invece configurare gli script di avvio di Slackware in modo che il S.O. si connetta automaticamente all'accensione del pc.

Paolo_slack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 4 mag 2018, 19:54
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Kde

Re: Problemi di connessione wireless

Messaggio da Paolo_slack »

nyquist ha scritto:Dopo l'installazione hai dato i permessi di esecuzione a Network Manager da root?

Codice: Seleziona tutto

chmod +x /etc/rc.d/rc.networkmanager
Si era eseguibile, ho installato wicd (come suggerito) e subito mi dava errore all'avvio del demone perché l'utente che utilizzavo non era nel gruppo netdev, ho aggiunto l'utente al gruppo e tutto funziona.
Problema risolto grazie per l'aiuto :thumbright:
Paolo

Rispondi