Account utente autorizzazioni directory e wicd

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
plinius
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 16:40
Nome Cognome: giavit
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: kde

Account utente autorizzazioni directory e wicd

Messaggio da plinius »

Ciao a tutti . Ho creato un account su slackware 14.2 con adduser ma credo non abbia le autorizzazioni per accedere a directory fondamentali come ad esempio navigare con wicd
l'errore appena accedo all'user è
Impossibile contattare il demone wicd a causa di un errore di accesso negato da parte di DBus.
Controllare la configurazione di DBus.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Account utente autorizzazioni directory e wicd

Messaggio da rik70 »

Ciao, guarda se questo può esserti utile:
http://ftp.osuosl.org/pub/slackware/sla ... .SLACKWARE
Your user account will need to be a member of the 'netdev' group
in order to use wicd.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Account utente autorizzazioni directory e wicd

Messaggio da ponce »

durante la procedura di adduser hai premuto la freccia in alto quando ti viene chiesto se volevi impostate gruppi addizionali per l'utente?

https://docs.slackware.com/slackbook:users

sarebbe utile anche sapere quale ambiente desktop utilizzi e anche se avvii il sistema a linea di comando e poi dai startx o se invece usi l'avvio grafico.

plinius
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 15 lug 2014, 16:40
Nome Cognome: giavit
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: kde

Re: Account utente autorizzazioni directory e wicd

Messaggio da plinius »

Ho risolto in quanto avevo creato un account senza dargli gruppi. Uso kde e avvio con startx. Adesso però non mi collego più ne con root né con user ad un solo cell che uso come hotspot cosa che avveniva prima, mi collego con qualsiasi Hot spot ma non con quello. Con il quale però non navigo con qualsiasi dispositivo collegato. Forse avrò modificato wicd .... ma cosa?

Rispondi