Login grafico

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Login grafico

Messaggio da hal9000 »

Saluti a tutti, ho cambiato HD del mio portatile e ho installato nuovamente Slackware 14.2 con desktop Mate 1.8.2 da http://slackware.uk/msb/14.2/latest/x86_64/ , XDM e aggiornamento con slackpkg. Tutto bene tranne che se avvio da console (login e startx) Mate si avvia, se invece parto con avvio grafico non mi fa fare il login (per avviare devo andare in TTY 1. Da cosa può dipendere? Ho fatto varie installazioni ma è la prima volta che mi succede. Grazie per l' eventuale aiuto.

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Failed login utente con avvio grafico

Messaggio da hal9000 »

Aggiornamento: ho installato Slim invece di XDM, poi googolando in rete ho letto che poteva essere un problema del file hostname che effettivamente mancava e ora riesco a fare il login da root ma non da utente. I file xinitrc* della directory /etc/X11/xinit sono tutti eseguibili. Nessuna idea del perchè root si e l' utente no? Probabilmente è un problema di permessi , ma quali? Grazie.

Avatar utente
Mongo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 8 giu 2009, 11:50
Slackware: 13.37 14.2
Kernel: vari
Desktop: fluxbox

Re: Login grafico

Messaggio da Mongo »

la butto lì: scheda grafica? prova con framebuffer.
Se poi hai risolto mi raccomando informaci! Ciao

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Login grafico

Messaggio da hal9000 »

Scusate il ritardo ma sono stato impegnato in altra faccende. Comunque ho risolto controllando lo stesso profilo su una Debian 10: in pratica quando ho importato il profilo dalla precedente home (un altro HD) dato che facevo sempre il login da console non avevo il file .Xinitrc nella home. Vedendo le differenze e googolando un pò mi è bastato copiare da /etc/X11/xinit/ il file xinitrc e ho risolto. Comunque grazie per l' interessamento. Saluti

Rispondi