compleanno

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

compleanno

Messaggio da Rama »

il primo luglio la 14.2 compirà quattro anni, c'è qualche festeggiamento in vista?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: compleanno

Messaggio da brg »

Sinceramente, spero di festeggiarne il funerale... :roll:

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: compleanno

Messaggio da lennynero »

Thu Jun 30 20:26:57 UTC 2016
Slackware 14.2 x86_64 stable is released!

The long development cycle...
Lungo è stato il dev cycle e lunga è la vita...

Io nel frattempo sono indeciso sul passare definitivamente al ramo current(so che molti di voi l'hanno fatto), o aspettare ancora. Ormai il software di base è decisamente obsoleto, basti pensare al fatto che Xfce e LibreOffice non sono più aggiornabili(restando sul daily use software). Resto ancorato al fatto che usando la slack come unico SO, anche e soprattutto per lavoro(fullstack developer), mi da una certa tranquillità inconscia la parolina stable. Che ne dite?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: compleanno

Messaggio da conraid »

La current ogni tanto ha problemi, come è normale che sia, ma secondo me se hai paura di questo ti basta aspettare ad aggiornare. Cioè se aggiorni 3/4 giorni dopo ogni singolo aggiornamento i problemi dovrebbero essere risolti. Però devi starci dietro e capire quando e come aggiornare.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: compleanno

Messaggio da joe »

Ci avevo aperto un topic tempo fa... verso fine anno scorso se ben ricordo.
Ne avevamo scritto e ragionato su diversi aspetti. E poi per mancanza di tempo non ho completato la migrazione a current. Soprattutto anche perché tutto sommato ho risolto qualche lacuna che iniziavo ad avere con la 14.2 stabile e alla fine lì mi sono impigirto.

Al netto di questo, azzardo che sarebbe meglio avere un ciclo di rilascio con "core" della distribuzione abbastanza snello sviluppato da Pat e rilasciato un po' più frequentemente, tipo una volta all'anno, e lasciare le cose più ingombranti tipo KDE o altri software di corredo agli sviluppatori terzi. D'altra parte Alien col suo pacchetto Plasma5 è la prova che si può fare, e credo anche che la cosa funzioni bene, ma non usando plasma5 non ci metto mano sul fuoco.
Ma la mia è solo un'idea buttata lì perché alla fine non so quanto vada poi incastrato "il corredo" al nocciolo della distribuzione e può essere che sia più conveniente che faccia tutto Pat, non lo so. Però per un utilizzo simil desktop/workstation e non server, 4 anni di sviluppo prima di rilasciare una nuova versione stabile mi sembrano davvero troppi...
In questo senso stare in current lascia una certa libertà, del tipo "faccia Pat come gli pare io m'arrangio lo stesso". Certo i vantaggi sono accompagnati da varie scomodità e rischi intrinsechi di un ramo di sviluppo.

Rispondi