[RISOLTO] slackpkg su lxc minimale e verifica gpg

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

[RISOLTO] slackpkg su lxc minimale e verifica gpg

Messaggio da roberto67 »

Ho installato un container LXC utilizzando il set minimale di pacchetti che sta dentro il template di ponce. Quando vado a usare slackpkg, dopo aver dato il solito "slackpkg update gpg" iniziale, a ogni installazione la verifica gpg del CHECKSUM fallisce e non capisco quale pacchetto manchi... Ho installato le ca-certificates ma ancora non va.

Qualche suggerimento?

Ne approfitto per segnalare che il pacchetto aaa_elflibs andrebbe ora eliminato.
Ultima modifica di roberto67 il sab 12 mar 2022, 19:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: slackpkg su lxc minimale e verifica gpg

Messaggio da ponce »

roberto67 ha scritto:
sab 12 mar 2022, 12:53
Ho installato un container LXC utilizzando il set minimale di pacchetti che sta dentro il template di ponce. Quando vado a usare slackpkg, dopo aver dato il solito "slackpkg update gpg" iniziale, a ogni installazione la verifica gpg del CHECKSUM fallisce e non capisco quale pacchetto manchi... Ho installato le ca-certificates ma ancora non va.

Qualche suggerimento?
prova a rimuovere openssl-solibs, ad installare openssl e perl e poi a reinstallare ca-certificates (quest'ultimo ha bisogno che i due precedenti siano installati).

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: [RISOLTO] slackpkg su lxc minimale e verifica gpg

Messaggio da roberto67 »

Grazie ancora una volta, Matteo.
Reinstallando le openssl-solibs vedo che continua a funzionare.

quindi perl è sempre prerequisito di ca-certificates?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: [RISOLTO] slackpkg su lxc minimale e verifica gpg

Messaggio da ponce »

si, questo perche' lo script update-ca-certificates, che gira ogni volta che il pacchetto viene installato/aggiornato, e' scritto in perl.

comunque mi sembra che openssl sia necessario, perche' ha dei file che vengono usati da update-ca-certificates che non sono presenti in openssl-solibs (questo, ovviamente, nel caso il pacchetto ca-certificates venisse aggiornato -capita spesso).

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: [RISOLTO] slackpkg su lxc minimale e verifica gpg

Messaggio da roberto67 »

ponce ha scritto:
sab 12 mar 2022, 19:29
si, questo perche' lo script update-ca-certificates, che gira ogni volta che il pacchetto viene installato/aggiornato e' in perl.
No Matteo, è in bash. L'ho controllato perchè l'avevo già lanciato senza ottenere errori.

Ora ho rimosso nuovamente perl e rimesso dentro openssl-solibs e non ho errori gpg. Pazzesco.
Faccio presente che avevo già da prima installato openssl e reinstallato più volte ca-certificates e anche lanciato più volte l'update

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: [RISOLTO] slackpkg su lxc minimale e verifica gpg

Messaggio da ponce »

scusa, ricordavo male: e' lo script c_rehash (contenuto nel pacchetto openssl), chiamato da update-ca-certificates quando si aggiungono o tolgono certificati nel sistema, che e' in perl.

Rispondi