domande su "slackware su pennina usb"

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da danix »

Ciao a tutti,
ho seguito la guida di Spina per mettere una versione striminzita di slackware su una pennina usb, e credo di aver fatto tutto correttamente... dico credo perchè al momento di avviare mi spunta fuori un bel kernel panic che lamenta di non trovare init e quindi mi si blocca tutto...

lo script init nell'initrd c'è, ho controllato un paio di volte anche per sicurezza :D

chi mi sa dire cosa potrei controllare per risolvere??
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da tigerwalk »

danix ha scritto:Ciao a tutti,
ho seguito la guida di Spina per mettere una versione striminzita di slackware su una pennina usb, e credo di aver fatto tutto correttamente... dico credo perchè al momento di avviare mi spunta fuori un bel kernel panic che lamenta di non trovare init e quindi mi si blocca tutto...

lo script init nell'initrd c'è, ho controllato un paio di volte anche per sicurezza :D

chi mi sa dire cosa potrei controllare per risolvere??
Hai dato alla pennina la LABEL che hai indicato nel file init?

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da danix »

si, ne sono sicuro... :-k
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da danix »

ho ricontrollato l'initrd per l'ennesima volta e non trovo incongruenze con il tutorial... :(

nessuno ha idea di cosa potrei controllare??
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da tigerwalk »

non saprei cos' altro consigliarti se non dare un'occhiata al post seguente ed usare ramusb.igz invece di initrd.gz
viewtopic.php?f=9&t=28066&p=242501&hilit=ramusb#p242501

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da danix »

ciao Giuliano, grazie delle ripetute dritte, ma ancora non sono riuscito a ricavarci nulla di utile... :(

Speriamo che qualcuno riesca ad illuminarmi...

Grazie ancora per l'aiuto...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da targzeta »

Può anche darsi che la guida sia obsoletata dalla Slackware-13 o dal kernel.Tu hai una current o una Slackware 13 stable?

Quando ho tempo magari gli do un occhiata e la aggiorno per la 13, visto che ho notato che manca anche il pacchetto xz usato per i nuovi pacchetti.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da danix »

ho una current a 64bit, ma nella pennina ho messo tutta roba presa dalla stable (sempre x86_64) e in effetti il pacchetto xz l'ho aggiunto avendo notato che mancava...

anzi, no... ora che ci penso nel initrd ho messo il mount e le librerie necessarie prendendole dalla current... magari è questo...

riprovo e vedo che succede...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da danix »

ho rifatto tutto dall'inizio, questa volta ho usato solo roba proveniente dalla 13.0 stabile a 32bit, e adesso ha funzionato :D

fin ora ho aggiunto solo il pacchetto xz...

per avere anche la rete funzionante quali pacchetti servono?? Giusto il minimo indispensabile :)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da targzeta »

danix ha scritto:ho rifatto tutto dall'inizio, questa volta ho usato solo roba proveniente dalla 13.0 stabile a 32bit, e adesso ha funzionato :D

fin ora ho aggiunto solo il pacchetto xz...
Ora provo a ritoccarlo per aggiornarlo alla 13. Normalmente comunque dovrebbe funzionare anche con la slackware a 64bit, e anche con la current, non ho visto motivo di deprecabilità.
danix ha scritto:per avere anche la rete funzionante quali pacchetti servono?? Giusto il minimo indispensabile :)
Dipende da cosa vuoi, in teoria per far andare la rete basta che il driver della scheda di rete sia presente nel kernel. Poi dipende, se vuoi collegarti via cavo ethernet basta ifconfig, se invece vai via wireless potrebbe servirti iwconfig o altro. Leggendo il wiki dovresti aver capito come mi muovo, installo sempre tutto e solo ciò che mi serve, poi se quello che ho installato dipende da altro nel momento in cui manca qualche dipendenza, la installo. Usa il mio fManifest per trovare dipendenze e programmi che ti servono.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da zoros »

spina ha scritto:
danix ha scritto:ho rifatto tutto dall'inizio, questa volta ho usato solo roba proveniente dalla 13.0 stabile a 32bit, e adesso ha funzionato :D

fin ora ho aggiunto solo il pacchetto xz...
Ora provo a ritoccarlo per aggiornarlo alla 13. Normalmente comunque dovrebbe funzionare anche con la slackware a 64bit, e anche con la current, non ho visto motivo di deprecabilità. ...
leggendo il thread è molto probabile che il problema segnalato da danix sia semplicemente dovuto all'uso di binari 32bit su sistemi a 64bit ... forse è il caso di marcare il fatto che non servono librerie particolari, programmi "mount", ecc. ... tutto ruota intorno al binario "busybox", che in Slackware 32 o 64 è sempre statico quindi non ha bisogno di librerie, e che contiene al suo interno tutti i comandi necessari all'avvio del sistema ;) ...

comunque sia, forse non ha senso avviare una pennina, dispositivo portatile per definizione, a 64bit ... sarebbe inutilizzabile in tutti i pc a 32 bit ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da targzeta »

zoros ha scritto:...leggendo il thread è molto probabile che il problema segnalato da danix sia semplicemente dovuto all'uso di binari 32bit su sistemi a 64bit ...
Beh, in reatà dovrebbe essere il contrario, l'esecuzione di un S.O. a 32bit su una macchina a 64bit dovrebbe andare tranquillamente, il contrario invece non funziona. Se poi intendi programmi a 32bit inseriti in una distribuzione con kernel a 64bit allora si dovrebbe verificare che il kernel permetta l'emulazione, ma non credo che Danilo abbia fatto questo tipo di errori.
zoros ha scritto:forse è il caso di marcare il fatto che non servono librerie particolari, programmi "mount", ecc. ... tutto ruota intorno al binario "busybox", che in Slackware 32 o 64 è sempre statico quindi non ha bisogno di librerie, e che contiene al suo interno tutti i comandi necessari all'avvio del sistema ;) ...
Questo è in parte vero, nel senso che nella guida io utilizzo anche il mount della distribuzione, non uso il mount di busybox, per i motivi che sono menzionati nel wiki.
zoros ha scritto:comunque sia, forse non ha senso avviare una pennina, dispositivo portatile per definizione, a 64bit ... sarebbe inutilizzabile in tutti i pc a 32 bit ...
L'importante è che il wiki funzioni genericamente poi ognuno ne fa l'uso che vuole. Io per motivi di spazio ho messo due kernel personalizzati in una distribuzione su una pennina a 128MB, la pennina la uso solo sui miei PC.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da danix »

si si, credo proprio che il problema fossero dei binari "misti"... Inoltre sono arrivato anche io alla conclusione che una distro a 64bit "di emergenza" mi sarebbe poco utile sul celeron di 6 anni fa che i 64bit non li ha visti nemmeno in cartolina :D
Ho reinstallato tutto partendo da una slackware-13.0 stabile, alla lista di spina ho aggiunto xv, screen e vim e ho tolto nano, poi ho messo qualcosa dalla serie n/ per la rete, questa è la lista dei pacchetti attualmente installati:

Codice: Seleziona tutto

aaa_base-13.0-i486-2                                                                                                                         
aaa_elflibs-13.0-i486-2                                                                                                                      
aaa_terminfo-5.7-noarch-1                                                                                                                    
bash-3.1.017-i486-2                                                                                                                          
bin-11.1-i486-1                                                                                                                              
bzip2-1.0.5-i486-1                                                                                                                           
coreutils-7.4-i486-1                                                                                                                         
cxxlibs-6.0.10-i486-1                                                                                                                        
devs-2.3.1-noarch-25                                                                                                                         
dhcpcd-3.2.3-i486-1                                                                                                                          
e2fsprogs-1.41.8-i486-1                                                                                                                      
etc-13.0-i486-2                                                                                                                              
findutils-4.4.2-i486-1                                                                                                                       
glibc-solibs-2.9-i486-3                                                                                                                      
glibc-zoneinfo-2.9-noarch-3                                                                                                                  
grep-2.5.4-i486-1                                                                                                                            
groff-1.20.1-i486-1                                                                                                                          
gzip-1.3.12-i486-1                                                                                                                           
inetd-1.79s-i486-8                                                                                                                           
iputils-s20070202-i486-2                                                                                                                     
kbd-1.15-i486-3                                                                                                                              
kernel-huge-smp-2.6.29.6_smp-i686-2
kernel-modules-smp-2.6.29.6_smp-i686-2
less-418-i486-2
lftp-3.7.14-i486-1
links-2.2-i486-1
man-1.6f-i486-2
man-pages-3.22-noarch-2
module-init-tools-3.6-i486-2
net-tools-1.60-i486-2
network-scripts-13.0-noarch-2
nfs-utils-1.1.4-i486-1
openssl-solibs-0.9.8k-i486-2
pkgtools-13.0-noarch-3
portmap-6.0-i486-1
procps-3.2.7-i486-2
reiserfsprogs-3.6.21-i486-1
screen-4.0.3-i486-1
sed-4.1.5-i486-1
shadow-4.0.3-i486-18
sysvinit-2.86-i486-6
sysvinit-functions-8.53-i486-2
sysvinit-scripts-1.2-noarch-30
tar-1.22-i486-2
udev-141-i486-3
utempter-1.1.4-i486-1
util-linux-ng-2.14.2-i486-1
vim-7.2.245-i486-1
xz-4.999.8beta-i486-1
:D
adesso do un'occhiata a fManifest e vedo come mi può tornare utile...

ancora grazie a tutti per l'aiuto...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da zoros »

spina ha scritto:
zoros ha scritto:...leggendo il thread è molto probabile che il problema segnalato da danix sia semplicemente dovuto all'uso di binari 32bit su sistemi a 64bit ...
Beh, in reatà dovrebbe essere il contrario, l'esecuzione di un S.O. a 32bit su una macchina a 64bit dovrebbe andare tranquillamente, il contrario invece non funziona. Se poi intendi programmi a 32bit inseriti in una distribuzione con kernel a 64bit allora si dovrebbe verificare che il kernel permetta l'emulazione, ma non credo che Danilo abbia fatto questo tipo di errori. ...
va bene Spina, difficile leggere e scrivere ... era implicito: "... dovuto all'uso di binari 32bit su sistemi operativi a 64bit ..." ... il fatto di dover usare un mount esterno a busybox (per via della -L label) e relative lib penso vada a complicare ... siccome danix aveva scritto che la ramdisk non trovava "init" era plausibile una incompatibilità tra binari ... una svista può capitare a tutti :D ...

EDIT: scusa, non avevo visto il post successivo di danix ... comunque più o meno siamo lì come discorso ;) ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: domande su "slackware su pennina usb"

Messaggio da danix »

ah dimenticavo, ho tolto il journaling al filesystem (rendendolo di fatto ext2) e messo /tmp in ram, visto che la pennina ha un limitato numero di cicli di scrittura questo penso che aiuti... avete idea di qualche altra ottimizzazione per prolungarne la vita??
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi