[RISOLTO] Wiki e piccolo problema

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

[RISOLTO] Wiki e piccolo problema

Messaggio da targzeta »

Salve a tutti. Ho due domande da sottoporvi e spero di avere più successo in questo thread di quanto non ne ho avuto nel suo precedente.

La nostra (di slacky) homepage ha una serie di feed RSS gestiti dall'estensione RSSReader.

1° domanda
Il problema è che nel corso del tempo i feed hanno cambiato indirizzo però mi ritrovo sempre con richieste a vecchi URL. Secondo me è dovuto al fatto che mediawiki ha dei link permanenti alla storia e quindi se qualcuno usa questi link mi ribecco richieste a vecchi URL. Quindi, c'è un modo per "resettare" la storia?

2° domanda
Esiste un modo per vedere tutte le pagine della wiki che usano una determinata estensione? Perché mi sono ritrovato con un URL che non mi aspettavo e non sono in grado di determinare la pagina della wiki che la usa.

Grazie mille a tutti,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Wiki e piccolo problema

Messaggio da teox99 »

non puoi fare dei link che puntano ai nuovi url ?
puoi postare qualche esempio?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Wiki e piccolo problema

Messaggio da targzeta »

Esempi:
1° domanda
(Creare link simbolici) Nì. Preferirei una soluzione più drastica perché sono cambiate anche le directory, quindi dovrei ricreare tutto un ramo di directory solo per poi crearci dentro link simbolici. Poi in altri casi non va neanche bene perché prima il protocollo usato era 'http://' ora invece è 'file://'. Quindi mi ritrovo in due situazioni diverse e "brutte".

1° situazione. Il protocollo è sempre 'file://' ma il path è cambiato. Ad esempio, questo link punta alla homepage della precedente versione e, come puoi vedere, i feed della Slackware (in fondo) non funzionano, questo perché ora i feed hanno un'altra locazione.

2° situazione. In questo link invece, oltre al problema precedente, la pagina chiede i feed con il protocollo 'http://' invece che con il protocollo 'file://' e questo implica che il server stesso fa una richiesta via web a se stesso. Cosa che non mi piace.

2° domanda
Mi ritrovo richieste come

Codice: Seleziona tutto

http://www.slacky.eu/forum/feed.php?mode=topics_active
per RSSReader. Questo vuol dire che qualche pagina della wiki usa l'estensione RSSReader per visualizzare questi feed. Però io non so assolutamente quale pagina sia. Come la trovo? Mediawiki non mette a disposizione degli strumenti per cose di questo tipo?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Wiki e piccolo problema

Messaggio da conraid »

Per il punto uno, se ho capito, bisogna cancellare la cronologia della pagina, penso si possa fare.

Per il punto due, sicuro che venga usato, o è solo un link? Nel secondo caso è questa pagina
https://www.slacky.eu/slacky/Feed_di_Slacky

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Wiki e piccolo problema

Messaggio da ZeroUno »

1° esempio:
nel link che hai postato c'è scritto
Versione delle 01:17, 9 ago 2012, autore: Spina (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
L'utente che legge questa pagina è coscente che non sta leggendo l'ultima disponibile, e sa che eventuali link potrebbero essere non funzionanti.
Come dice conraid le vecchie revisioni si possono eliminare, ma io ignorerei la cosa e me ne fregherei se all'utente non gli funziona la pagina.

2° esempio:
abilita, nei log di apache, il referal e lo useragent (CustomLog "var/log/httpd/access_log" combined). Questo dovrebbe aiutarti per debuggare.


edit:
come alternativa questo metodo dovrebbe comunque funzionare :-D
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Wiki e piccolo problema

Messaggio da targzeta »

conraid ha scritto:Per il punto uno, se ho capito, bisogna cancellare la cronologia della pagina, penso si possa fare.
Esatto Corrado, io chiedevo appunto come fare. Di mediawiki non ci capisco molto e speravo che qualcuno della community mi desse la risposta senza troppa fatica :).
conraid ha scritto:Per il punto due, sicuro che venga usato, o è solo un link? Nel secondo caso è questa pagina
https://www.slacky.eu/slacky/Feed_di_Slacky
No, perché viene proprio usato il tag 'rss'.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Wiki e piccolo problema

Messaggio da targzeta »

ZeroUno ha scritto:1° esempio:
nel link che hai postato c'è scritto
Versione delle 01:17, 9 ago 2012, autore: Spina (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
L'utente che legge questa pagina è coscente che non sta leggendo l'ultima disponibile, e sa che eventuali link potrebbero essere non funzionanti.
Il problema non sono gli utenti, ma i robot. RSSReader ha un sistema di cache per evitare richieste consegutive, però sugli errori la cache non viene creata e quindi abbiamo continue richieste. Quelle via 'file://' non sono un gran problema però quelle 'http://' non mi piacciono. Potrei anche disabilitarle a livello di estensione, che forse è meglio (e andrebbe fatto comunque). Però se riuscissi ad eliminare la cronologia mi piacerebbe di più.
ZeroUno ha scritto:Come dice conraid le vecchie revisioni si possono eliminare
Sai come?
ZeroUno ha scritto:2° esempio:
abilita, nei log di apache, il referal e lo useragent (CustomLog "var/log/httpd/access_log" combined). Questo dovrebbe aiutarti per debuggare.
Ma così avrei un log inutilmente grande. Forse posso fare di meglio, mi faccio stampare le informazioni direttamente dall'estensione ;).
ZeroUno ha scritto:edit:
come alternativa questo metodo dovrebbe comunque funzionare :-D
Questa me la devi spiegare, perché anche nell'altro thread non è che poi avevo capito benissimo. I database hanno tabelle e relazioni tra di esse, come risalgo alla pagina che contiene un determinato tag semplicemente con un 'grep'?
Va da se che preferirei comunque una soluzione più "pulita", ovvero facendo dire tutte queste cose da mediawiki stesso. A me sembra un software molto potente ma abbastanza "carente". Anche il fatto che ogni estensione va abilitata settando a manina alcuni parametri nel file di configurazione mi lascia un po' perplesso, no? Ma comunque questi sono gusti.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Wiki e piccolo problema

Messaggio da targzeta »

Ho beccato la pagina. E' sempre la homepage con 'oldid=6835'. Quindi eliminando la storia della homepage dovrei risolvere. Ho visto vari modi ed estensioni per mediawiki che eliminano la storia, qualcuno di voi ne ha mai provato uno? Non ho che mi fidi molto, alcuni metodi dicono che lasciano traccia dei file nel database, altri sono pieni di warning...boh.

Emanuele

P.S. Tra l'altro, il richiedente la pagina è proprio un robot.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Wiki e piccolo problema

Messaggio da ZeroUno »

Codice: Seleziona tutto

# php maintenance/deleteRevision.php 6835
Se vuoi una estensione usa http://www.mediawiki.org/wiki/Extension ... ermanently
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Wiki e piccolo problema

Messaggio da targzeta »

Come ti dicevo ci sono varie estensioni e vari metodi, ma non è che ci stia capendo molto.

A manina, dovrei, prima usare deleteRevision.php su tutti gli oldid precedenti alla versione attuale (e già questo...). Così però le pagine non vengono eliminate ma vengono spostate nella tabella 'archive'. Quindi se le voglio eliminare completamente anche dal database dovrei, prima svuotare la tabella 'archive' e poi usare usare purgeOldText.php. Come descritto qui.

Con delle estensioni ho trovato: In tutto ciò ho trovato anche questo link che mi dice di eliminare direttamente la pagina e poi ripristinare solo l'ultima versione. Tutte le altre dovrebbero rimanere marcate come eliminate e, se non ho capito male, dovrebbe essere spostate nella tabella 'archive' con tutto quello che ne consegue. Però questo solo se "Delete article revisions for the first time" che non ho capito assolutamente cosa voglia dire.

Ora, dato che una decisione andrebbe presa, che si fa? Avete dei consigli da dare prima che io mi metta a smanettare per conto mio :D.

Grazie mille come sempre,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Wiki e piccolo problema

Messaggio da targzeta »

C'è anche questo.

Secondo me, mediawiki è nato un po' "zoppo" e poi ci stanno mettendo un sacco di pezze per cercarlo di tenerlo in piedi.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Wiki e piccolo problema

Messaggio da ZeroUno »

Così però le pagine non vengono eliminate ma vengono spostate nella tabella 'archive'.
E dove sarebbe il problema? comunque è meglio così ce l'hai comunque e non sono accedibili da nessun url.
Comunque maintenance/deleteArchivedRevisions.php
spina ha scritto:Con delle estensioni ho trovato:
spina ha scritto:C'è anche questo.
Ne avevo provate un po' a suo tempo. Io uso mediawiki 1.8.1 e mi sembra che ne avevo dovuta patchare qualcuna ma non ricordo quali.
RevisionDelete non elimina. Lo nasconde dalla lista (e se non erro solo agli utenti semplici; gli amministratori possono vederlo).
Ora, dato che una decisione andrebbe presa, che si fa? Avete dei consigli da dare prima che io mi metta a smanettare per conto mio :D.
Fatti una pagina di test e fatti esperimenti. Oppure replica il wiki in locale e fai esperimenti là.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Wiki e piccolo problema

Messaggio da targzeta »

Alla fine ho abilitato RevisionDelete ed ho nascosto tutte le precedenti revisioni. In pratica le pagine non sono più accessibili però dal log si vede che sono state nascoste. Mi sembra un buon compromesso, no?

Rimane il fatto che prima o poi, se vogliamo diminuire la dimensione del database va usato anche lo script deleteArchivedRevision.php che da quello che ho capito oltre a svuotare la tabella 'archive' elemina anche il testo rimasto orfano. Il problema è che RevisionDelete non cancella niente, quindi andrà usato un altro metodo.

Comunque per ora dovrebbe essere tutto a posto. Grazie mille!!!
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Wiki e piccolo problema

Messaggio da targzeta »

Ragazzi, un altro motivo che mi fa pensare che mediawiki si regge con la colla. RevisionDelete ha fatto il suo dovere, tutto nascosto e bla bla bla. Inoltre se andate nella cronologia noterete che non sarà più possibile confrontare la versione attuale della homepage con una sua vecchia versione. Però mi sono ritrovato con un altra richiesta non voluta. Infatti il confronto funziona ancora, basta sapere le versioni da controllare. Ovviamente i bot chiamano sempre le stesse pagine e quindi...

Mi sa che devo fisicamente eliminare tutte le versioni precedenti della homepage.

Ma dico io, i controlli come li fanno? Basta rendere non cliccabile un pulsante e per loro va tutto bene?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Wiki e piccolo problema

Messaggio da targzeta »

Ehm...sono scemo io :oops:

Non avevo nascosto le versioni in oggetto #-o

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi