Evolution non scarica la posta da Gmail

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da joe »

E se GMail non riconoscesse Evolution come "applicazione sicura"?
Nelle impostazioni di GMail almeno fino a qualche tempo fa sicuro, si trovata un'impostazione attraverso la quale era posssibilie abilitare/disabilitare le App che BigG riconosce come "non sicure" o roba simile.

Ora però come avete accennato ci sono metodi di autenticazione più stringenti che forse non richiedono più quella impostazione. Metto due links qua sotto, il primo spiega come si faceva ad abilitare client "esotici". Il secondo è correlato all'argomento e probabilmente spiega come risolvere l'accesso attraverso clients più permissivi, non ho letto ma a naso direi che non accetta più solo l'abilitazione delle app meno sicure, bisogna proprio impostare qualche altra diavoleria per aggiungere password e altri livelli di sicurezza.

https://hotter.io/docs/email-accounts/secure-app-gmail/

https://support.google.com/accounts/ans ... 0255?hl=en

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da erio »

ma io sulla current con evolution ho un doppio account di posta tim e gmail, ripeto google ha delle policy stringenti ma una volta che ti riconosce come utente... anzi il login ha un titolo tipo evolution per gmail,chiaro che per me non avendo necessita' particolari funziona tutto.

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da hal9000 »

Grazie per le risposte, ad ora la situazione è questa: sul mio account Gmail ad applicazioni di terze parti ho creato un' app chiamata HomePC e ho generato la password. Poi da Evolution ho inviato una email test ad un altro mio account alla richiesta ho inserito la password e l' email è stata inviata e consegnata correttamente. Ho fatto la prova altre due volte con lo stesso risultato. Ho quindi cambiato i parametri della ricezione in password invece di OAuth2 ma il risultato è sempre lo stesso, non scarica la posta. A questo punto credo che il problema sia sui parametri del mio account Google.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da erio »

fai un account al volo con i dati che avevo postato che dovrebbero essere per tutti: e vedi se ti scarica la posta
imap.gmail.com porta 993
smtp.gmail.com porta 465

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da hal9000 »

Sono tornato (anche se in ritardo a causa del lavoro) con nuovi aggiornamenti: ho provato ad utilizzare un account secondario che avevo creato per una pagina Facebook ma il risultato è stato lo stesso, forse perchè comunque legato al numero telefonico dell' account principale e quindi legato a tale account? Per curiosità ho provato a scaricare la la posta di Google con Thunderbird con entrambi gli account (uno alla volta cancellando la directory creata da Thunderbird nella Home ogni volta) ed in entrambi i casi accade una cosa strana: dopo aver creato l' account mi chiede di inserire la password, la inserisco e mi arriva la notifica sul telefono; mi identifico e scarica la posta. Controllo la posta, navigo tra le directory, chiudo il programma poi lo riapro e sorpresa, tutto bianco. Niente posta e nessun account visibile. Se vado su scarica posta l' account esiste e se voglio modificare i parametri posso vedere i dati dell' account ma niente posta. La directory .thunderbird "pesa" circa 14mb quindi la posta c'è ma non si vede. A questo punto non so se mi conviene creare un account nuovo per provare anche se temo che inserendo il numero di telefono lo colleghi all' account principale già creato e quindi di non poter verificare se dipende dall' account o da altro.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Evolution non scarica la posta da Gmail

Messaggio da rik70 »

Non ho seguito tutta la discussione, ma come è stato detto è un problema di versione del programma.
Il sistema di autenticazione è stato modificato di recente: se vai nei dettagli dell'errore, trovi un link che spiega bene la questione.
Ciò che non si capisce è perché gli sviluppatori del ramo stable di Debian non corrano ai ripari.

Con la 3.46 funziona alla perfezione. Tuttavia il modo con cui gestisce la memorizzazione della chiave di autenticazione mi lascia perplesso.
A differenza di Thunderbird, che memorizza tutto nel gestore delle password dell'applicazione, Evolution si appoggia al portachiavi di Gnome.
E' possibile vedere questo comportamento con il gestore delle chiavi e password - seahorse - e si nota come quella chiave venga memorizzata nel portachiavi predefinito.
Se questo funziona male, o non viene sbloccato correttamente quando richiesto, si scazza tutto - perdonate il tecnicismo.

Rispondi