Cercando informazioni su markdown sono inciampato in un'immagine (o video non ricordo...) in cui veniva mostrato Vim che con l'aggiunta di un tema "rilassante" e un paio di plugin, Goyo e Limelight, diventava un cosiddetto distraction-free editor tipo quelli pensati per "scrittori" vari. Anni fa avevo provato una cosa del genere usando Focuswriter.
Al ché mi sono detto "bello, proviamo!".
Ovviamente non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. O quasi.
Il problema parrebbe relativo al mio attuale tema di vim che era solarized dark versione originale. Infatti il plugin Limelight che praticamente "spegne" i paragrafi del testo non coinvolti dal cursore, ha un sistema per calcolare questa variazione di colore del testo. Disgraziatamente il solarized dark apporta modifiche alla palette, e il plugin non riesce a calcolare il colore giusto. Occorre qundi settare una opzione a mano scegliendo la numerazione opportuna del colore da usare, ma tra i colori disponibili non sono riuscito a trovarne uno soddisfacente.
Ho fatto caso che invece la situazione era funzionante in GVim.
Cercando informazioni mi sono imbattuto sul discorso palette di colori, 16 colori, 256 ecc ecc... fino al truecolor in cui i colori sono definiti univocamente e ad oggi sembra siano supportati un po' da tutti i terminali, multiplexer ecc ecc...
Metto un paio di links:
https://gist.github.com/XVilka/8346728
https://github.com/termstandard/colors
Mi sono anche ricordato che avevo visto anni addietro un tema "solarized" per vim, ma riscritto a 24bit, appunto turecolor quindi.
Al ché mi sono detto, benissimo tagliamo la testa al toro e proviamo ad attivare truecolor nel terminale e installare "solarized8" come tema di vim.
https://github.com/lifepillar/vim-solarized8
Con "xterm" sono riuscito. È stato sufficiente installare il tema in vim come plugin e richiamarlo poi con "clorscheme solarized8" manualmente o nella configurazione ~/.vimrc. In più sempre in vimrc va impostato il supporto a truecolor con "set termguicolors".
Xterm già di suo supporta il truecolor, per confermarlo si può usare ad esempio il test seguente:
Codice: Seleziona tutto
curl -s https://raw.githubusercontent.com/JohnMorales/dotfiles/master/colors/24-bit-color.sh | bash
Ora, quello che non riesco a capire è per quale diamine di motivo, ad esempio in ST (suckless simple terminal) tutti i test mi confermano che il supporto a truecolor è attivo: qundi per capirci da shell l'arcobaleno viene stampato, ma aprendo vim non riesco a smuovermi da una situazione monocromatica... sembrano non funzionare neanche altri temi...tipo desert, slate... ecc ecc...
Perché "xterm" sì e "st" no?
Mistero...
Altra cosa, abitualmente uso il multiplexer "screen", che anche lui supporterebbe truecolor, se ben ricordo dalla versione 4.9 che ha slackware 15, e si attiva mettendo "truecolor on" in ~/.screenrc. Però se provo il test sopra con curl ecc, cio apro u xterm, avvio screen e lancio il comando di test, ecco che appaiono solamente alcuni colori e non l'arcobaleno come con xterm e st.
Altro mistero insomma!
Eppure dovrebbe funzionare come si vede anche da qui. Post del 2020 tra l'altro...
https://www.linuxquestions.org/question ... 175676262/
Però, però... vedo ora che qui dicono che il supporto è realmente funzionante solo in "screen 5", attualmente ramo master git se ho ben capito, quindi potrei provare a ricompilare quello...
L'argomento immagino sia u po' di nicchia, per chi fa uso di terminale spesso e vuole ottenere anche un aspetto moderno... ma non si sa mai che qui qualcuno abbia qualche idea per aiutarmi a capirci qualcosa.
Eventualmente grazie in anticipo!

https://lists.gnu.org/archive/html/scre ... 00000.html