Calibrazione monitor e fedeltà stampe

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Calibrazione monitor e fedeltà stampe

Messaggio da joe »

Ho fatto stampare un PDF ad un servizio di stampa/tipografia. Il risultato è saltato fuori più scuro di come lo avevo pensato io e di come lo vedo a monitor. Parlandone con un amico fotografo, mi ha proposto di inviargli il file e la stampa in cartaceo, ha visionato dal suo PC/monitor immagino ben calibrato e mi ha confermato che la stampa da lui si vede come la versione cartacea.
In pratica a quanto pare la tipografia non avrebbe fatto errori, secondo l'amico sembrerebbe piuttosto il mio monitor a falsare i colori rendendoli più chiari di quello che in realtà sono.

La spiegazione non mi convince del tutto, perché la foto originale inclusa nel PDF la avevo avuta proprio dall'amico:
- lui mi ha inviato la foto
- io l'ho inclusa nel PDF (creato con scribus)
- e stampando è venuta più scura rispetto al PDF a monitor
- ma anche da lui appare scura come nella versione stampata

Dovrebbe significare che la foto originale inviata da lui era effettivamente come la versione cartacea, perché io non l'ho ritoccata in scribus o gimp. Sinceramente mi pare un po' strano perché così ad occhio direi che l'esposizione più gradevole della foto era quella che io vedevo a video.

A scanso d'equivoci, stavo pensando: volendo eseguire una calibrazione di massima dello schermo senza avere colorimetro o strumenti specifici, ho visto che alcuni consigliavano il profilo ICC che dovrebbe trovarsi su TftCentral, nel mio caso ho un Dell U2415-

Domande:
- cosa ne pensate?
- come dovrei poi utilizzare quel file? Lo piazzo in "/usr/share/color/icc" o come?

brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Calibrazione monitor e fedeltà stampe

Messaggio da brg »

Se devi fare una calibrazione di massima, in particolare per capire se la luminosità o il contrasto del tuo schermo sono particolarmente falsati, in prima istanza puoi usare le immagini di contrasto:
http://www.lagom.nl/lcd-test/ .

Non c'è bisogno di ammattire con i profili ICC per una cosa del genere. Ciò detto, i comuni schermi LCD hanno colori falsissimi, quindi niente di più probabile che ci sia qualcosa che non va nella tua configurazione.

Rispondi