La utilizzo in virt-manger, quindi libvirt kvm ecc...
L'immagine del disco (virtuale) principale virt-manager la piazza in:
Codice: Seleziona tutto
/var/lib/libvirt/images
Ho un secondo disco con più spazio libero e vorrei sfruttarlo per ospitare due nuove "immagini disco" da aggiungere alla macchina virtuale "win7".
Dovrebbe essere possibile farlo dall'interfaccia di virt-manager, scegliendo aggiungi nuovo hardware - storage - "Selezionare o creare uno storage personalizzato" e cliccare su "gestisci".
Però se clicco "gestisci", virt-manager va in crash, si blocca per qualche decina di secondi e infine risulto scollegato da "qemu://system" che dovrebbe essere tipo il dominio di default se ho ben capito... ma non sono sicuro. Insomma alla fine la finestra della macchina virtuale "win7" la ritrovo sparita e devo nuovamente "connettermi" a "QEMU/KVM".
Alla fine ho provato a fare da shell con qemu-create e virsh.
# qemu-img create -f qcow2 /mnt/crmx5/libvirt/images/slack-15G 15G
# qemu-img create -f qcow2 /mnt/crmx5/libvirt/images/data-and-win7-25G 25G
# virsh domblklist win7 --details
Tipo Dispositivo Target Source
---------------------------------------------------------------------------------
file disk sda /var/lib/libvirt/images/win7.qcow2
file cdrom sdb /home/joe/Downloads/Win10_22H2_Italian_x64v1.iso
file disk sdc /var/lib/libvirt/images/win7-1.qcow2
# virsh attach-disk win7 /mnt/crmx5/libvirt/images/slack-15 sdd --cache none
errore: Failed to attach disk
errore: L'operazione richiesta non è valida: Il dominio non è in esecuzione
# virsh attach-disk win7 /mnt/crmx5/libvirt/images/data-and-win7-25G sde --cache none
errore: Failed to attach disk
errore: L'operazione richiesta non è valida: Il dominio non è in esecuzione
Già in passato avevo lamentato qualche crash di virt-manager e connessi, in parte s'era risolto tutto lanciando libvirt e virt-manager come root.
Però qualche cosa in effetti resta instabile.
Niente se qualcuno avesse qualche idea in merito benvenga. Se trovo una scappatoia funzionante nel frattempo, riporto.