virt-manager sketchup enable hardware acceleration

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

virt-manager sketchup enable hardware acceleration

Messaggio da joe »

Ho un'installazione di windows 7 in macchina virtuale sull'host Slackware 14.2.
Volevo provare ad installarci sketchup (versione 2017, l'ultima free da come ho capito).
Solo che non parte...
Lamenta l'assenza di accelerazione video hardware, di cui in effetti sul sistema "guest" windows non mi sono occupato.

Tenuto conto che l'hardware è abbastanza da favela:

CPU: core 2 quad 9450
GPU: nvidia 218 - geforce 210

C'è qualche possibilità di attivare l'accelerazione grafica hardware sul sistema guest?
Ho letto di PCI GPU passthrough e vari altri sistemi, ma potrebbe essere facile che vi siano limitazioni da parte dell'hardware in particolare la cpu (da "lscpu" ha funzionalità VT-x, ma non vedo VT-d, non so se vada attivata in qualche modo lato kernel, o se proprio sia assente per quel processore).

Ad ogni modo lascio la domanda:
a parte la possibilità di usare Sketchup via Wine, che ho provato ma qualche inceppamento l'ho visto, sarebbe possibile secondo voi attivare l'accelerazione grafica nel sistema virtualizzato windows in modo da far girare sketchup in modo "simil-nativo"?

rik70
Iper Master
Iper Master
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: virt-manager sketchup enable hardware acceleration

Messaggio da rik70 »

Da lcpu non lo vedi - o almeno nel mio caso, pur supportando Vt-d.

Devi provare a fare il boot con i parametri

Codice: Seleziona tutto

intel_iommu=on iommu=pt
e vedere dall'output

dmesg | grep -i iommu
se salta fuori qualcosa tipo:

[    0.039843] DMAR: IOMMU enabled
[    0.106412] DMAR-IR: IOAPIC id 2 under DRHD base  0xfed90000 IOMMU 0
[    0.255020] iommu: Default domain type: Passthrough (set via kernel command line)
[    0.302638] pci 0000:00:00.0: Adding to iommu group 0
[...]
Deve esserci anche il supporto del chipset e del Bios della scheda madre.

Devi poi avere una seconda scheda grafica, perché quella che vorrai esporre sulla macchina virtuale deve essere isolata dal sistema al boot.

Offtopic: Avendo invece una integrata Intel con supporto GVT-g, potresti usarla anche sull'host.

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

P.s.
Intel® Core™2 Quad Processor Q9450 ha scritto:https://www.intel.com/content/www/us/en ... tions.html
[...]
Intel® Virtualization Technology (VT-x) ‡ Yes
Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d) ‡ Yes

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Non ho messo la scheda madre, e lì potrebbe stare il problema...

ASUS P5N-MX

Mi sa che si roba un po' troppo vecchia per questi ritrovati.
In compenso ha un chip grafico integrato nel chipset MCP73V, dovrebbe essere nvidia 610i/ geforce 7050, che non utilizzo perché non ha uscita digitale, solo VGA, ho una scheda video esterna molto banale da tipo 25 €, nvidia geforce 210 (gt218).

Nonostante il processore supporti VT-d credo proprio che la scheda madre non lo faccia. Però posso provare.
Ora senza parametri del kernel dice:

# dmesg | grep -i -e DMAR -e IOMMU
[    0.505225] iommu: Default domain type: Translated
[    0.505225] iommu: DMA domain TLB invalidation policy: lazy mode
Posso fare una prova comunque impostando come dicevi.

Attivare il passthrough è l'unico modo per abilitare l'accelerazione grafica necessaria a sketchup?
Spice ad esempio non sarebbe sufficiente? Mi pare di ricordare che una volta avevo impostato la grafica di virtmanager proprio impostando spice e installando qualcosa sul guest windows.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ecco sì ora qualcosa in più dice ma l'output non è come il tuo.
Mi sa che manca qualcosa...

[    0.000000] Command line: BOOT_IMAGE=/boot/vmlinuz-generic root=/dev/sda3 ro video=vesa:off vga=normal mitigations=off intel_iommu=on iommu=pt
[    0.080527] Kernel command line: BOOT_IMAGE=/boot/vmlinuz-generic root=/dev/sda3 ro video=vesa:off vga=normal mitigations=off intel_iommu=on iommu=pt
[    0.080656] DMAR: IOMMU enabled
[    0.507413] iommu: Default domain type: Passthrough (set via kernel command line)

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:
gio 7 nov 2024, 23:17

[    0.000000] Command line: BOOT_IMAGE=/boot/vmlinuz-generic root=/dev/sda3 ro video=vesa:off vga=normal mitigations=off intel_iommu=on iommu=pt
[    0.080527] Kernel command line: BOOT_IMAGE=/boot/vmlinuz-generic root=/dev/sda3 ro video=vesa:off vga=normal mitigations=off intel_iommu=on iommu=pt
[    0.080656] DMAR: IOMMU enabled
[    0.507413] iommu: Default domain type: Passthrough (set via kernel command line)
No, infatti, non viene attivato: manca tutta la parte della creazione dei gruppi iommu e la relativa assegnazione delle periferiche pci.
joe ha scritto:
gio 7 nov 2024, 22:25
Attivare il passthrough è l'unico modo per abilitare l'accelerazione grafica necessaria a sketchup?
Spice ad esempio non sarebbe sufficiente?
Sarebbe sufficiente impostando come VGA 'virtio' al posto di 'qxl', abilitare il supporto 3d nelle opzioni 'Schermo Spice', e trovare i driver video 'virtio' per Windows - sperando che funzionino decentemente.

Dubito però che il software possa girare meglio di quanto fa con 'wine'.

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

P.s.

Nel Bios, la voce VT-d è abilitata?
Controlla: dovrebbe essere nella sezione Avanced --> CPU oppure Chipset.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Sotto CPU vedo solo la voce c'è:
Virtualization Technology [Enabled]
Enables or disables the Virtualization technology. When enabled, a VMM can
utilize the additional hardware capabilities provided by Vanderpool Technology.
Configuration options: [Auto] [Disabled]
Vedi schermata qui a pag. 2-24:
http://oldschooldaw.com/asus/2007/(E344 ... X_2007.pdf

Da quel che ho visto però Vanderpool sarebbe in pratica la funzionalità VT-x, e non la VT-d che corrisponde a quanto dicevamo, cioè I/O MMU.

Quella scheda d'altra parte è molto vetusta, e io non sono riuscito a trovare nulla che fosse inerente anche solo a schede simili Asus "P5N-*", e che parlasse di vt-d o iommu.

Inoltre ho notato che non vedo la scheda grafica integrata nella scheda madre, da lspci.
Nel BIOS posso selezionare quale chip grafico usare, ed è selezionato quello su PCI-E, ovvero la scheda video esterna.
Primary Display Adapter [PCI-E]
Allows you to select the graphics controller to use as the primary boot device.
Conffiguration options: [PCI] [Onboard] [PCI-E]
Potrebbe questa impostazione "spegnere" il chip grafico integrato?
Non dovrebbe essere comunque visibile da lspci? (io di geforce 7050 non ne vedo...), anche se non in uso?

$ /sbin/lspci
00:00.0 Host bridge: NVIDIA Corporation MCP73 Host Bridge (rev a2)
00:00.1 RAM memory: NVIDIA Corporation nForce 610i/630i memory controller (rev a2)
00:01.0 RAM memory: NVIDIA Corporation nForce 610i/630i memory controller (rev a1)
00:01.1 RAM memory: NVIDIA Corporation nForce 610i/630i memory controller (rev a1)
00:01.2 RAM memory: NVIDIA Corporation nForce 610i/630i memory controller (rev a1)
00:01.3 RAM memory: NVIDIA Corporation nForce 610i/630i memory controller (rev a1)
00:01.4 RAM memory: NVIDIA Corporation nForce 610i/630i memory controller (rev a1)
00:01.5 RAM memory: NVIDIA Corporation nForce 610i/630i memory controller (rev a1)
00:01.6 RAM memory: NVIDIA Corporation nForce 610i/630i memory controller (rev a1)
00:02.0 RAM memory: NVIDIA Corporation nForce 610i/630i memory controller (rev a1)
00:03.0 ISA bridge: NVIDIA Corporation MCP73 LPC Bridge (rev a2)
00:03.1 SMBus: NVIDIA Corporation MCP73 SMBus (rev a1)
00:03.2 RAM memory: NVIDIA Corporation MCP73 Memory Controller (rev a1)
00:03.4 RAM memory: NVIDIA Corporation MCP73 Memory Controller (rev a1)
00:04.0 USB controller: NVIDIA Corporation MCP73 OHCI USB 1.1 Controller (rev a1)
00:04.1 USB controller: NVIDIA Corporation MCP73 [nForce 630i] USB 2.0 Controller (EHCI) (rev a1)
00:08.0 IDE interface: NVIDIA Corporation MCP73 IDE Controller (rev a1)
00:09.0 Audio device: NVIDIA Corporation MCP73 High Definition Audio (rev a1)
00:0a.0 PCI bridge: NVIDIA Corporation MCP73 PCI Express bridge (rev a1)
00:0b.0 PCI bridge: NVIDIA Corporation MCP73 PCI Express bridge (rev a1)
00:0c.0 PCI bridge: NVIDIA Corporation MCP73 PCI Express bridge (rev a1)
00:0d.0 PCI bridge: NVIDIA Corporation MCP73 PCI Express bridge (rev a1)
00:0e.0 SATA controller: NVIDIA Corporation GeForce 7100/nForce 630i SATA (rev a2)
00:0f.0 Ethernet controller: NVIDIA Corporation MCP73 Ethernet (rev a2)
01:07.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8100/8101L/8139 PCI Fast Ethernet Adapter (rev 10)
02:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation GT218 [GeForce 210] (rev a2)
02:00.1 Audio device: NVIDIA Corporation High Definition Audio Controller (rev a1)

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

Se non c'è la voce Vt-d la vedo impossibile. Nel mio BIOS è nella sezione Chipset.
Puoi provare a omettere 'iommu=pt' dai parametri di avvio, ma.... probabilmente è il chipset nvidia che non lo supporta.
joe ha scritto:
ven 8 nov 2024, 15:54
Nel BIOS posso selezionare quale chip grafico usare, ed è selezionato quello su PCI-E, ovvero la scheda video esterna.
Primary Display Adapter [PCI-E]
Allows you to select the graphics controller to use as the primary boot device.
Conffiguration options: [PCI] [Onboard] [PCI-E]
Potrebbe questa impostazione "spegnere" il chip grafico integrato?
Non dovrebbe essere comunque visibile da lspci? (io di geforce 7050 non ne vedo...), anche se non in uso?
Teoricamente ci dovrebbe essere un'altra voce che permetta di tenere "accesa" anche l'altra scheda.
Es.
Primary Graphics Adapter
Select a primary VGA.
[...]
IGPU Multi-Monitor
Select disable to disable the integrated graphics when an external graphics card is installed.
Select enable to keep the integrated graphics enabled at all times.
Diversamente credo comandi comunque la discreta, a prescindere dall'ordine di avvio impostato.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Quelle opzioni non le trovo nel manuale della scheda, né nella configurazione del BIOS...
Non ci sono né opzioni "multi-monitor" né si parla di IGPU o altro del genere, sopra ho messo il PDF ma mi sa tanto che quelle funzionalità non sono proprio previste. Il modello P5N-MX è praticamente obsoleto...

Tornando a Sketchup, quindi non ci sono santi... O si ha l'accelerazione grafica hardware, oppure non funziona completamente.
E l'unico modo per avere riconosciuta l'accelerazione hardware da parte del sistema operativo virtualizzato è attraverso il passthrough con l'accesso diretto alla periferica video, quindi sfruttando appunto VT-d, che deve essere supportata sia a livello CPU che dal chipset della scheda madre.

Non ci sono altre scappatoie a parte wine... tutto corretto? Torna così anche a voi il discorso?
Grazie delle risposte rik! :)

Rispondi