Metto la pagina che salta fuori da una ricerca al volo:
https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... -cittadini
Agenzia Entrate ha scritto:
Attenzione: per agevolare la predisposizione di documenti da allegare alla dichiarazione di successione, sono disponibili le funzionalità di verifica e di eventuale conversione dei file qualora non conformi ai formati previsti (PDF/A–1a, PDF/A–1b oppure TIF e/o TIFF). Pertanto, una volta realizzato il file da allegare alla dichiarazione è necessario preventivamente sottoporre lo stesso al controllo di validità grazie alle suddette funzionalità accessibili sul sito internet dei servizi telematici a cui occorre autenticarsi. Una volta autenticati, nel menù principale scegliere "Servizi per"- "Validare e convertire file"- "Sfoglia" e selezionare il file da validare o convertire, quindi in "descrizione allegato" indicare il formato idoneo (PDF/A o TIFF) e successivamente cliccare su "valida". Nel caso in cui il file sottoposto a verifica non sia del formato idoneo all’allegazione, le funzionalità della procedura daranno la possibilità di convertirlo in quello conforme.
Quindi sì, la funzionalità di conversione da qualche parte è disponibile, ma è accessibile solo durante la procedura di dichiarazione di successione? Quindi previa autenticazione? Perché in quel caso non è il massimo dell'utilità in generale.
Nel mio caso dovevamo iscrivere un'associazione al registro del terzo settore, e quella funzione non l'ho vista, ma neanche l'avevo cercata perché mi ero precedentemente preparato i files in PDF/A, mi pare che alla fine li avessi caricati nella versione 3b, ed erano andati bene.
Li avevo anche precedentemente verificati in locale con VeraPDF, che avevo pacchettizzato via slackbuild, non ricordo dove o avevo scopiazzato, c'è anche il caso che l'abbia fatto in proprio, ma ora sinceramente non ricordo... sono passati diversi mesi. Comunque ho ancora la sua directory nella dir "build". Se servisse a qualcuno...
PS.
Ma l'Italiano dell'Agenzia non è che sia il massimo...
Allegazione!?
Ma non suonava meglio "Nel caso in cui il file sottoposto a verifica non sia del formato idoneo" e basta così?"
Va be'